Marvel, allarme spoiler: chi sarà a sconfiggere il Dottor Destino di Robert Downey Jr.? Spunta un nome insospettabile
L'indizio - da prendere con le pinze - arriva direttamente dal mondo di Marvel Comics. Un fumetto potrebbe aver spoilerato chi sarà a mettere al tappeto il temibile Dottor Destino in Avengers: Secret Wars. Non indovinerete mai di chi si tratta!

La febbre da 'Avengers' continua a proporre teorie, presunti spoiler ed indiscrezioni ancor prima che gli sceneggiaturi abbiano messo mano agli script di Doomsday (2026) e Secret Wars (2027). Gli indizi più recenti suggeriscono che Dottor Destino - che avrà il volto di Robert Downey Jr. - potrebbe infine perire per mano dell'insospettabile Ant-Man di Paul Rudd. Ma com'è possibile? Cerchiamo di vederci chiaro.
Indubbiamente Ant-Man non è mai stato un personaggio particolarmente temibile. Né, a dirla tutta, dotato di poteri tali da fronteggiare da solo un super villain. Victor Von Doom, per altro, è uno dei cattivi più iconici e spietati nella storia della Marvel. Il pubblico è entusiasta all'idea che ad incarnarlo sarà l'ex volto di Iron Man e, al tempo stesso, s'interroga su quale linea narrativa lo coinvolgerà. Ufficialmente, lo scienziato criminale apparirà nei due prossimi film di Avengers.
Non è da escludere, tuttavia, che la sua prima apparizione sarà in Fantastic Four: First Steps (in uscita il 25 luglio 2025), probabilmente nella scena post-credit. L'evento clou della nuova fase del Marvel Cinematic Universe prevede infatti che la prima famiglia di supereroi approdi nella linea temporale principale e unisca le forze con gli X-Men. Potrebbe essere proprio l'acerrimo nemico giurato del quartetto (interpretato da Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach e Pedro Pascal) a trasportarli nell'universo principale.
Arriviamo dunque alla disfatta del supercriminale. Contro chi avrà la peggio Dottor Destino? Nei fumetti, il personaggio è stato sconfitto da alcuni rivali inaspettati, tra cui Squirrel Girl, Iron Man e persino Luke Cage. Tuttavia, nessuna delle sue defaillances è stata sorprendente quanto quella contro Ant-Man. Il numero 16 di Fantastic Four Vol. 2 è stato proprio per questo uno dei fumetti più sconvolgenti della Marvel Comics.
Al centro, infatti, c'è un terribile atto sanguinario. Victor uccide Cassie, la figlia di Ant-man.
Ant-Man ha sconfitto il Dottor Destino: come ha fatto
Il supereroe interpretato da Paul Rudd potrebbe dunque essere l'artefice della sconfitta di uno dei villain più temibili del multiverso Marvel. Andiamo a svelare cosa accade tra le pagine del fumetto. Il brutale omicidio della figlia di Scott Lang è un duro colpo per i lettori, certo, ma soprattutto lo è per suo padre.
Dottor Destino si offre di rimediare, lasciando intendere a Scott che potrebbe riportarla in vita. Ant-Man, tuttavia, non desidera altro che vendetta e promette che gli strapperà l'armatura e lo picchierà fino a farlo morire. E sarà di parola. Accecato dal dolore, Ant-Man ucciderà Victor a mani nude, sotto gli occhi scioccati dei compagni. Distruggerà la sua armatura pezzo dopo pezzo, malmenando il rivale fino a ridurlo in poltiglia.
Questo, naturalmente, è ciò che accade nei fumetti e non è detto che gli sceneggiatori di Secret Wars intendano seguire questa trama. Sarebbe certamente un bel colpo di scena per il MCU, che regalerebbe un inestimabile riscatto all'Ant-Man di Paul Rudd, protagonista di tre poco fortunati stand-alone. Scott Lang avrà davvero il suo momento di gloria? È presto per dirlo: per scoprire se un clamoroso spoiler sia stato svelato con ben tre anni d'anticipo. La regola è sempre la stessa: dovremo attendere che l'atteso blockbuster debutti nelle sale.