Maria Montessori - La nouvelle femme, ecco il trailer del biopic con Jasmine Trinca
Arriva al cinema il 26 settembre distribuito da Wanted con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori - ETS.
Presentato a festival come quelli di Zurigo e di Pesaro, il biopic Maria Montessori - La nouvelle femme debutterà nei cinema italiani il 26 settembre distribuito da Wanted con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori - ETS.
Il film, esordio alla regia di Léa Todorov - figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov - si basa sull'incontro tra Maria Montessori e Lili d’Alengy, famosa e fatale mondana parigina che ha un segreto vergognoso: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Decide di portarla a Roma da dove arriva notizia di una pedagogista che sa come trattare casi simili. Le due donne, diversissime in tutto, troveranno lentamente un’intesa inaspettata che porterà alla luce un segreto condiviso.
Nel ruolo di Maria Montessori, la pedagogista di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia, nel film c'è Jasmine Trinca, mentre Leïla Bekhti è Lili d'Alengy. Quello di Todorov è anche un film al femminile, femminista e profondamente illuminante che di Maria Montessori racconta anche le lotte l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo.
Qui di seguito il trailer e il poster italiani ufficiali di Maria Montessori - La nouvelle femme.