News Cinema

Mamma ho perso l'aereo, perché i McCallister sono così ricchi? L'esilarante teoria di Catherine O'Hara

Catherine O'Hara ha risposto alla domanda che si è posto chiunque abbia visto "Mamma, ho perso l'aereo" almeno una volta. Ovvero, come facevano i McCallister a permettersi quello stile di vita? In poche parole, da dove arriva il patrimonio di famiglia? L'attrice, interprete della mamma di Kevin, ha una divertente teoria.

Mamma ho perso l'aereo, perché i McCallister sono così ricchi? L'esilarante teoria di Catherine O'Hara

Intercettata da People alla première di Argylle, attesa spy story in cui recita al fianco di Henry Cavill, Catherine O'Hara è tornata a parlare di Mamma, ho perso l'aereo (1990). Nella commedia cult, l'attrice interpreta Kate McCallister, madre di Kevin (Macaulay Culkin) e dei suoi quattro fratelli. O'Hara ha dato la sua personalissima interpretazione di un quesito che affolla la mente di tutti gli amanti del film di Chris Columbus: da dove arriva il patrimonio dei McCallister?

La famiglia, infatti, possiede una splendida ed immensa villa nel sobborgo di Winnetka a Chicago, uno dei quartieri più costosi degli Stati Uniti. Inoltre, si può permettere di andare al completo in vacanza a Parigi durante il periodo natalizio. Per di più, viaggiando in prima classe. Un tenore di vita decisamente alto per una famiglia così numerosa, al punto da scomodare il New York Times a fare chiarezza.

Il quotidiano, tempo fa, ha pubblicato uno studio condotto dagli economisti Max Gillet e Cindy Hull e Thomas Walstrum. Dopo meticolose ricerche, i tre sono giunti alla conclusione che i McCallister avessero un reddito di circa 305 mila dollari nel 1991 e di oltre 665 mila nel 2022. Il valore della casa? Circa 2,4 milioni di dollari. Alla luce di tutto questo, quale poteva mai essere l'occupazione di Peter McCallister (John Heard) e di sua moglie, per mantenere con disinvoltura il proprio stile di vita? Nel film non si fa mai accenno alla professione dei capofamiglia e nemmeno lo sceneggiatore John Hughes ha mai fornito una risposta.

Le teorie, in compenso, proliferano. C'è chi crede che Kate fosse un'affermata stilista, per via della presenza di numerosi manichini in casa McCallister. Qualcuno, addirittura, ha suggerito che Peter potesse essere un malavitoso. Anche Catherine O'Hara ha la sua versione: la star canadese ritiene plausibile che Peter avesse fondato un proprio culto e fosse una sorta di leader religioso.

Pensavo che la casa fosse davvero fantastica. Ero consapevole di quanto fosse bella, ma no, non avevo mai pensato ai loro soldi. Non era lì che avevo la testa mentre stavo girando il film. Naturalmente sono andati tutti a Parigi, no? Immagino che Peter avesse la sua religione: la Chiesa dei McCallister.

In alternativa a questa divertente ipotesi, l'attrice ha ipotizzato che i coniugi avessero ereditato una grossa somma.

Il 1 dicembre, Catherine O'Hara e Macaulay Culkin si sono incontrati in un'occasione molto speciale. Ovvero, alla cerimonia della Hollywood Walk of Fame, in cui l'attore ha ricevuto la sua stella e tenuto un commovente discorso. "Ha 43 anni - ha dichiarato O'Hara ricordando la recente reunion - È più vecchio di me quando interpretavo sua madre! Avevo circa 32 anni. Ha una moglie adorabile e due bellissimi bambini. E sembra davvero felice, e io sono molto felice per lui".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming