News Cinema

Machete 3, che fine ha fatto il sequel con Danny Trejo? Robert Rodriguez drastico: "Non dirò nulla fino a che..."

È dal 2013, anno di Machete Kills, che i fans aspettano il terzo capitolo delle sanguinose avventure dell'agente interpretato da Danny Trejo. Il regista Robert Rodriguez ha finalmente rotto il silenzio, svelando se e quando girerà Machete Kills Again... in Space.

Machete 3, che fine ha fatto il sequel con Danny Trejo? Robert Rodriguez drastico: "Non dirò nulla fino a che..."

Sono passati più di dieci anni da quanto abbiamo visto per l'ultima volta il personaggio di Machete sul grande schermo. Il secondo capitolo della violenta saga splatter con protagonista Danny Trejo, Machete Kills, risale infatti al 2013. I fans ricorderanno che il sequel conteneva una gustosa promessa, vale a dire, l'annuncio di un terzo film. Ebbene, che fine ha fatto il trequel?

Il fake trailer mostrato nella pellicola diretta da Robert Rodriguez anticipava Machete Kills Again... in Space! Una storia completamente surreale e sopra le righe, come vuole la cifra stilistica del franchise. Da allora, purtroppo, poco o nulla si è parlato di questo fantomatico terzo capitolo. Non si può tuttavia guardare Trejo senza pensare al vendicativo ed implacabile agente federale, che squarta i nemici e usa le loro budella come liane (tra le altre cose).

Non a caso l'attore, a novembre, ha risposto proprio ad una domanda sull'iconico personaggio e, in particolare, sul suo futuro. "Per favore, mandate dei messaggi a Robert Rodriguez [non dimentichiamo che 'Machete non manda messaggi', ndr] - ha esortato l'attore, ospite di A.V. Club - Sono stato in tutte le parti del mondo e tutti mi fanno delle domande sul film".
Ha poi aggiunto, con un pizzico di ironia: "Penso che Robert si sia spaventato perché ero troppo bravo in quei film. Brillavo e nessuno ricordava chi fosse il regista".

In seguito, il divo di origini messicane è tornato sulla questione, facendo seriamente preoccupare i fans della saga iniziata nel 2010. Durante una chiacchierata con Rob Zombie per il magazine Interview, il californiano ha insinuato che Rodriguez avesse incautamente ceduto i diritti del franchise.

Immagino che Robert Rodriguez abbia fatto una cavolata e venduto parte dei diritti di Machete ai russi o qualcosa del genere. Tutti mi chiedono sempre: 'Quando realizzerete Machete Kills in Space?'

"Pensavo che sarebbe stato certamente realizzato, è così ridicolo" ha replicato Zombie.

Machete Kills Again... in Space! Robert Rodriguez smentisce Danny Trejo

Niente panico. A quanto pare, il sequel 'spaziale' di Machete ci sarà, ma a tempo debito. Il regista di Dal tramonto all'alba ha smentito le affermazioni di Trejo ai microfoni di IndieWire: "Ho ancora tutti i diritti. Stiamo pianificando di farne un altro, abbiamo semplicemente smesso di dirlo fino a quando lo gireremo sul serio, perché escono continuamente rumor che dicono: 'Lo stanno girando ora, lo stanno producendo ora'".

L'antieroe nato dalla fantasia di Rodriguez e Quentin Tarantino è stato introdotto per la prima volta in un fake trailer presente in Grindhouse - Planet Terror (2007). L'efferato carisma del protagonista, unito ad una scrittura ad alto tasso di gore e che non si prende mai davvero sul serio, hanno regalato al film del 2010 un successo clamoroso. A fronte di un budget di soli 10,5 milioni, Machete ha incassato ben 45,5 milioni di dollari.

Nel cast c'erano anche Robert De Niro, Michelle Rodriguez e Jessica Alba. In Machete Kills, sono apparsi anche Mel Gibson, Charlie Sheen, Lady Gaga e Antonio Banderas.



Rodirguez ha confermato che Machete è uno dei personaggi che preferisce e ci tiene davvero a riportarlo sul grande schermo: "Il sequel è ancora davvero possibile. Semplicemente non lo stiamo realizzando ora".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV