Lo Schermo è Donna: dal 12 al 17 giugno a Fiano Romano la nuova edizione della rassegna che premia il talento femminile
Appuntamento a Fiano Romano, nel Castello Ducale, con la ventiseiesima edizione di Lo Schermo è donna, manifestazione diretta da Alberto Crespi e Rocco Giurato e dedicata al talento femminile nel cinema. Andiamo alla scoperta del programma.
Si svolgerà a Fiano Romano dal 12 al 17 giugno la ventiseiesima edizione de Lo Schermo è Donna, rassegna che premia il talento femminile nel cinema e che ogni sera, a partire dalle 20:30, animerà la corte esterna del Castello Ducale con ospiti, approfondimenti e proiezione gratuite.
La manifestazione, giunta alla sua 26a edizione e con la direzione artistica di Alberto Crespi e Rocco Giurato, è promossa e organizzata dall’associazione culturale Città per l'Uomo, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e del Comune di Fiano Romano.
Il programma giornaliero de Lo schermo è Donna
Ecco il programma delle sei serate de Lo Schermo è Donna:
- Lunedì 12 giugno: proiezione di Las Leonas, diretto da Isabel Achaval e Chiara Bondì. Entrambe le registe ne parleranno insieme ai due direttori. Sul palco anche l'On. Vincenzo Vita.
- Martedì 13 giugno: proiezione del film documentario Quando c'era Berlinguer, introdotto dal regista Walter Veltroni.
- Mercoledì 14 giugno: proiezione del film Settembre di Giulia Steigerwalt, presentato da Barbara Ronchi. Per questa interpretazione l’attrice ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista e riceverà, sul palco de Lo Schermo è Donna, il Premio Giuseppe De Santis.
- Giovedì 15 giugno: cerimonia di premiazione di Meno di Trenta, il riconoscimento dedicato ad attori di cinema e serie TV sotto i trent'anni. Ritireranno il premio Valentina Romani, Greta Gasbarri, Nicolò Galasso, Blu Yoshimi, Francesco Gheghi e Francesco Centorame. Dopodichè sarà proiettato Pane Amore e Fantasia di Luigi Comencini, omaggio a Gina Lollobrigida.
- Venerdì 16 giugno: la regista Liliana Cavani riceverà il Premio Giuseppe De Santis alla Carriera e presenterà il suo film Francesco.
- Sabato 17 giugno: Lidia Vitale ritirerà il Premio Giuseppe De Santis prima di presentare la commedia di Mario Monicelli Risate di gioia, tributo ad Anna Magnani nel 50° anniversario della sua scomparsa.
Coming Soon sarà presente alla cerimonia di premiazione di Meno di Trenta e, per l'occasione, realizzerà un'intervista esclusiva a Nicolò Galasso, alias Gaetano Sannino detto O' Pirucchio della serie Mare Fuori.