La Stanza Accanto si svela nel primo poster: quando esce il nuovo film di Pedro Almodóvar?
L'attesissima ultima fatica di Pedro Almodóvar ha finalmente una data di uscita. Ecco quando arriverà in Italia La Stanza Accanto, che vede protagoniste le vincitrici del Premio Oscar Tilda Swinton e Julianne Moore.
La Stanza Accanto, il primo lungometraggio in lingua inglese diretto da Pedro Almodóvar, arriverà prossimamente nelle nostre sale. Il film sarà presentato in Concorso in occasione dell'ottantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Qual è invece la data di uscita ufficiale? Nei nostri cinema, il lungometraggio, distribuito da Warner Bros. Pictures, approderà a partire dal 5 dicembre 2024.
Cosa sappiamo sino ad ora su La Stanza Accanto? In primis, che vanta un cast stellare. A gennaio El Deseo, la società di produzione del regista spagnolo, ha annunciato che la protagonista sarà il Premio Oscar Julianne Moore, che si è aggiudicata la preziosa statuetta nel 2015, per la sua interpretazione in Still Alice. La diva condividerà il set con altri due grandi nomi di Hollywood: Tilda Swinton - già diretta da Almodóvar nel corto The Human Voice - e John Turturro. Anche Swinton ha vinto l'Oscar nel 2008 grazie alla performance in Michael Clayton. Completano la lista degli interpreti gli attori Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.
A seguire, il poster ufficiale italiano de La Stanza Accanto.
Girato tra Madrid e New York, con il supporto di Movistar Plus+, il film, ambientato in New England, racconta la complessa storia di una madre di nome Martha (Swinton) e di sua figlia. Le due donne sono separate da un conflitto insanabile mentre la scrittrice Ingrid (Moore), amica di Martha, è testimone del loro dolore e della loro amarezza. Martha è una reporter di guerra mentre Ingrid è una romanziera autobiografica. La Stanza Accanto affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi diversi in cui le due autrici scrivono della realtà, della morte, dell'amicizia e del piacere sessuale in quanto migliori alleati nella lotta contro l'orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli nella casa in cui vivono le due amiche, costruita nel mezzo di una riserva naturale.
La Stanza Accanto (The Room Next Door) segue l'ultima fatica di Almodóvar, ovvero il lungometraggio Madres Paralelas (2021), che è valso a Penelope Cruz una nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista. Il regista 74enne e la Cruz hanno alle spalle un lunghissimo sodalizio, che è iniziato nel 1997 con Carne trémula e conta titoli noti ed apprezzati quali Tutto su mia madre (1999) e Dolor y Gloria (2019). Nel 2023, inoltre, Almodóvar ha presentato in anteprima fuori concorso al 76º Festival di Cannes il cortometraggio Strange Way of Life, con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal.