News Cinema

Kitbag di Ridley Scott e con Joaquin Phoenix cambia titolo in Napoleon

21

Il film di Ridley Scott dedicato a Napoleone Bonaparte e con protagonista Joaquin Phoenix non si intitola più Kitbag ma Napoleon. La scelta è giusta ma forse poco originale.

Kitbag di Ridley Scott e con Joaquin Phoenix cambia titolo in Napoleon

Kitbag, il film su Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott e interpretato da Joaquin Phoenix, cambia titolo. D'ora in poi sarà Napoleon.

Il kolossal targato Apple, le cui riprese sono cominciate all'inizio di questo mese nella contea inglese di Oxfordshire, si prepara a essere uno dei film di punta di un futuro speriamo prossimo, e vede accanto a Phoenix, nel ruolo di Giuseppina, Vanessa Kirby, che è stata la principessa Margaret nelle prime due stagioni di The Crown. Il progetto è grandioso, tanto che Scott prevede di girare ben sei ambiziose e complesse sequenze di battaglia.

Napoleon versus Kitbag: il perché di un titolo e la scarsa originalità dell'altro

Di sicuro Napoleon è un titolo che sottolinea la grandeur di una produzione epica che non avrà probabilmente nulla da invidiare a Il Gladiatore, altro film in costume in cui Joaquin Phoenix interpretava un imperatore, nella fattispecie Commodo. Ma perché era stato scelto Kitbag in principio? Perché faceva riferimento al detto: "There is a general's staff hidden in every soldier's kitbag", che significa più o meno: nella sacca di oggi soldato si nasconde sempre l'equipaggiamento di un generale". In realtà per kitbag si intende il tascapane, e cioè la borsa di tela a tracolla in cui in origine i soldati tenevano il pane. L'espressione comunque ha una forte valenza metaforica.

Napoleon forse è meno originale di Kitbag, e non può non farci pensare, più che all'omonima serie tv francese con Christian Clavier, a uno straordinario film muto del 1927 che gli studenti di storia del cinema studiano il primo anno di corso. Parliamo di Napoléon o Napoleone di Abel Gance, di cui vediamo una foto qui sotto.

Ricordiamo che Napoleon è incentrato sulla rapida ascesa del Bonaparte ed è raccontato dal punto di vista della sua turbolenta relazione con Giuseppina. A spingere Ridley Scott a lanciarsi nell'avventura del film è stato il desiderio di dirigere nuovamente Joaquin Phoenix.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo