News Cinema

Jude Law puzzava di 'sudore, sangue e feci': il disgustoso retroscena dal set di Firebrand

L'uomo vero deve puzzare, recita un famoso detto romano. Jude Law, durante le riprese di Firebrand, ha preso il motto alla lettera. Intercettato al Tribeca Film Festival, l'attore ha raccontato un 'profumato' retroscena direttamente dal set del dramma storico.

Jude Law puzzava di 'sudore, sangue e feci': il disgustoso retroscena dal set di Firebrand

Sicuramente non sono in pochi coloro che adorerebbero trascorrere del tempo accanto all'affascinante Jude Law. Possiamo al tempo stesso assicurare che chi era con lui sul set di Firebrand potrebbe avere da obiettare. L'attore, nel crudo dramma storico diretto da Karim Aïnouz, ha prestato il volto al sovrano d'Inghilterra Enrico VIII. Al suo fianco, Alicia Vikander nel ruolo di Katherine Parr.

Il film, presentato nel 2023 al Festival di Cannes, la scorsa settimana ha avuto la sua premiére al Tribeca Film Festival 2024. Per l'occasione, Jude Law ha deciso di sfoggiare lo stesso profumo che indossava sul set. Una scelta rischiosa, dal momento che la fragranza in questione sa di sangue, sudore e materia fecale.

Intercettato da People, il divo ha raccontato qualcosa in più sul suo "metodo puzzolente". Per entrare nel personaggio del re della dinastia Tudor si è messo alla prova sotto ogni aspetto, compresi quelli più sgradevoli e - è il caso di dirlo - nauseabondi. Firebrand è ambientato nel XVI secolo, durante gli ultimi mesi del regno di Enrico VIII. Katherine Parr, la sesta moglie del sovrano, viene nominata reggente mentre il tirannico re combatte all’estero. Si dimostrerà fedele al monarca, malgrado le oscure trame dei cortigiani contro di lei?



Karim [il regista, ndr] crea quello che io chiamo un ambiente a 360 gradi per la recitazione. Non sai dove si trova la telecamera, c'è tutta una sorta di inquadrature prestabilite. Costruisce un mondo. Quindi il profumo era una parte importante di questo, volevamo che avesse un odore e una sensazione reale.

Per avvolgere il set di una verosimiglianza inequivocabile, che proiettasse l'intero cast indietro nel tempo e favorisse l'immedesimazione, il regista non ha lesinato neppure sulla componente olfattiva. "A volte avevamo delle stanze in cui lasciavamo le finestre aperte - ha continuato Law - quindi faceva molto freddo, perciò ci avvolgevamo nelle nostre pellicce. Erano sempre presenti animali, il che era vero per l'epoca, quindi il mio cattivo odore era solo un'aggiunta a quello."

E ancora: "Ho saputo che Henry aveva questo fetore a causa delle sue gambe marce e ho pensato che sarebbe stata un'aggiunta interessante per coloro intorno a me che dovevano venerarlo e soddisfare ogni suo desiderio mentre allo stesso tempo trattenevano i conati di vomito. "

Non è la prima volta che la star di Il Talento di Mr. Ripley si sofferma su questo dettaglio. Ha svelato per la prima volta il peculiare espediente aromatico a Cannes 2023, in occasione della conferenza stampa di Firebrand.

Inizialmente lo usavo in modo molto discreto, pensavo solo che l'avrei usato io stesso e che avrebbe avuto un impatto. Ma appena Karim se l'è procurato, è diventato semplicemente uno spray festival.

Il regista Aïnouz ha precisato di aver deciso di realizzare il film per rendere giustizia ad una figura ingiustamente poco conosciuta, vale a dire Katherine Parr. "Tutti conoscono Enrico VIII e ci sono tanti film sulle donne che ha ucciso, ma di chi è rimasta in vita si parla così poco. Quindi per me è stata una riparazione. Spero che sia solo l'inizio di una parte di storia: il riconoscimento del suo straordinario lavoro dovrebbe essere celebrato".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV