News Cinema

Joker Folie À Deux, Lady Gaga commenta il flop del sequel con Joaquin Phoenix: analisi perfetta

Per la prima volta, Lady Gaga ha commentato apertamente la cocente stroncatura di Joker: Folie à Deux. Il sequel del cult di Todd Phillips ha visto la cantante protagonista accanto a Joaquin Phoenix, ma non ha ricevuto la calorosa accoglienza auspicata.

Joker Folie À Deux, Lady Gaga commenta il flop del sequel con Joaquin Phoenix: analisi perfetta

Atteso da tutti come il film evento del 2024, Joker: Folie à Deux si è inaspettatamente rivelato un flop. L'accoglienza riservata al sequel del cult del 2019 è stata impietosa e polemica. Tanto quanto il film originale, interpretato da un Joaquin Phoenix in stato di grazia, ha fatto incetta di premi e scintille al box office. I premi ci sono anche quest'anno, ma sono i canzonatori Razzie Awards, che eleggono le pellicole e le interpretazioni peggiori dell’anno. Joker 2, con ben 7 nomination (su 9 categorie), è il titolo più candidato del 2025, seguito da Madame Web e Megalopolis.

Il sequel ha visto nuovamente Todd Phillips dietro alla macchina da presa e, accanto a Phoenix, una notevole new entry: Lady Gaga, nei panni dell'ambigua Harleen "Lee" Quinzel. In un'intervista con Elle, la cantante e attrice, con stoica eleganza, ha commentato per la prima volta l'infausta sorte del film. Lo scorso ottobre, il Daily Mail descrisse una Gaga "scioccata" dai commenti negativi sul sequel, in parte legati alla scrittura superficiale del suo personaggio. Si diceva, inoltre, che Jeff Goldstein, presidente della distribuzione nazionale della Warner Bros., incolpasse l'artista dello scarso successo del film, per aver portato sullo schermo una versione 'anomala' della Harley Quinn dei fumetti.



La voce di Shallow, ai microfoni di Elle, si è mostrata invece serena e obiettiva. "A volte alla gente non piacciono alcune cose - ha commentato - È semplice. E penso che, per essere un'artista, devi essere disposto a far sì che a volte alla gente non piacciano".

Leggi anche Joker: Folie À Deux è il peggior film di sempre: lo afferma un protagonista del sequel di Todd Phillips!

Il sequel ha contato su un budget monumentale, tra i 190 e i 200 milioni di dollari. Un'enormità, se confrontato ai 55 milioni di dollari del Joker del 2019. Il weekend di apertura, tuttavia, ha portato a casa appena 114 milioni di dollari in tutto il mondo e una valanga di recensioni tutt'altro che benevole. Ad ogni modo, Gaga ha intenzione di continuare a correre rischi per tutta la sua carriera.

Bisogna continuare, anche se qualcosa non ha funzionato nel modo in cui volevi. Quando la paura del fallimento si fa strada nella tua vita, può essere difficile tenerla sotto controllo. Fa parte del caos.

La pacatezza e la lucidità della cantante sono da lodare. Gli inciampi, del resto, fanno parte della vita, privata e professionale. Uno scivolone non le impedirà di mettersi in gioco in futuro e uscire ancora dalla comfort zone, esattamente come quando accettò il ruolo di Lee. Una prova che non ha funzionato, ma le ha dato la possibilità di sfidare se stessa e cimentarsi con qualcosa che non aveva mai fatto prima.

Lady Gaga ha talento e da vendere e inesauribile coraggio di uscire dagli schermi. Non sappiamo molto sui suoi prossimi impegni da attrice, se non che la vedremo nella seconda stagione della serie Netflix Mercoledì. In attesa di scoprire le sue prossime mosse, una cosa è certa. Che siano dei grandi successi come A Star is Born o dei flop clamorosi come House of Gucci, i suoi fans non smetteranno di sostenerla e credere in lei.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV