News Cinema

Il treno dei bambini arriva su Netflix

Tratto dall'omonimo romanzo di Viola Ardone, dopo la Festa del Cinema di Roma, Il treno dei bambini arriva in streaming su Netflix.

Il treno dei bambini arriva su Netflix

Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2024, Il treno dei bambini arriva finalmente in streaming su Netflix, disponibile in piattaforma dal 4 dicembre 2024. La storia si ispira a fatti realmente accaduti e ci riporta nel secondo dopoguerra al cospetto dei treni della felicità, un’iniziativa che permetteva ai bambini più sfortunati del Meridione di partire per il Nord Italia. Il protagonista di Il treno dei bambini è Amerigo Speranza e la sua storia, prima di arrivare sullo schermo, ha coinvolto le pagine dell’omonimo romanzo di Viola Ardone.

Il treno dei bambini arriva su Netflix: trama, cast e location

Ambientata nella Napoli del 1946, la storia raccontata con Il treno dei bambini è quella di Amerigo, un bambino di sette anni che vive in condizione di estrema povertà in quel di Napoli. Sua madre Antonietta decide di aderire ai treni della felicità, un’iniziativa che ha permesso a tantissimi bambini del Sud di spostarsi al Nord Italia vivendo con famiglie più benestanti per l’inverno. Amerigo non è felice di quella partenza, ma sua madre lo sprona a cercare nuove possibilità. Per amore, sua madre lo spingerà tra le braccia di un’altra donna che potrà offrirgli una vita più dignitosa. Amerigo arriva al Nord e conosce Derna, una giovane donna che non ha mai avuto figli e dichiara di non saperne niente in merito. Ma lo accoglie come se fosse suo e tra i due nasce un forte legame. La musica sarà un grande filo rosso che collegherà passato, presente e futuro e soltanto una volta cresciuto Amerigo comprenderà il significato del vero sacrificio fatto tanto tempo fa da Antonietta.

Diretto da Cristina Comencini, il film coinvolge nel cast Serena Rossi che interpreta Antonietta, Barbara Ronchi che interpreta Derna e Stefano Accorsi che invece è Amerigo da adulto. La versione infantile, invece, è interpretata da Christian Cervone. Il cast include anche Giorgia Arena, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Beatrice Schiros e Nunzia Schiano. In merito alle riprese, il film tratto dal romanzo di Viola Ardone ha scelto diverse città come location spostandosi tra Torino, Napoli, Salerno, Poviglio, Roccabianca, Guastalla, Pistoia, Montalcino, Nocera Inferiore e Torre Annunziata.

Il treno dei bambini, i primi 5 minuti del film con Stefano Accorsi

Disponibile in streaming dal 4 dicembre 2024, Il treno dei bambini ha concesso una piccola anteprima al pubblico attraverso una clip di appena cinque minuti che introduce la storia e il suo protagonista. Stefano Accorsi è un Amerigo ormai adulto e in carriera, maestro di violino pronto per il suo prossimo concerto, quando riceve una telefonata devastante che scatenerà dentro di sé un tornado di emozioni.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV