Il ricco, il povero e il maggiordomo, Aldo Giovanni e Giacomo e loro ispirazioni
Quando uscì Il ricco, il povero e il maggiordomo, Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontarono qualcosa delle loro ispirazioni e dei generi che avrebbero voluto interpretare.
Il ricco, il povero e il maggiordomo è un film di Aldo, Giovanni e Giacomo, codiretto da loro stessi con Morgan Bertacca, uscito al cinema nel Natale 2014, con un incasso secondo solo a quello del terzo Hobbit durante le feste: un altro dei successi del trio comico, che all'epoca dell'uscita qui a Comingsoon avemmo modo di intervistare. Nel video qui in basso chiedemmo loro quali fossero le ispirazioni che hanno portato alla nascita del particolare stile comico che li contraddistingue. Ma di cosa parla Il ricco, il povero e il maggiordomo?
Il ricco, il povero e il maggiordomo, la trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo
Il ricco, il povero e il maggiordomo è la storia di Giacomo Maria Poretti (Giacomo), un broker che fa a Milano la bella vita, in compagnia del suo maggiordomo Giovanni, che intrattiene una relazione con la cameriera Dolores. I destini di questi personaggi si intrecciano con quelli di Aldo, un ambulante senza licenza (che comunque sogna), investito per caso da Giacomo e Giovanni, che lo portano a casa: al posto del risarcimento, Aldo accetta di diventare un tuttofare al soldo di Giacomo, almeno finché quest'ultimo non finisce sul lastrico. A quel punto i ruoli s'invertiranno, e saranno Giacomo e Giovanni a trasferirsi nella casa di Aldo, con tragicomiche conseguenze, in una difficile adattabilità!
Il ricco, il povero e il maggiordomo è l'ottavo film da protagonisti per il trio, che ne firma anche la regia. Il primo lungometraggio fu Tre uomini e una gamba nel 1997, l'ultimo è invece Il grande giorno, diretto come l'appena precedente Odio l'estate da un ritrovato Massimo Venier, complice dei loro primi passi sul grande schermo.