Il ricco, il povero e il maggiordomo

Il ricco, il povero e il maggiordomo

( Il ricco, il povero e il maggiordomo )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 826 voti

Al cinema dal: 11 dicembre 2014
Genere: Commedia
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 102 min
Data di uscita: 11 dicembre 2014
Distribuzione: Medusa Film
Il ricco, il povero e il maggiordomo è un film di genere commedia del 2014, diretto da Aldo, Giovanni, Giacomo, Morgan Bertacca, con Aldo e Giovanni. Uscita al cinema il 11 dicembre 2014. Durata 102 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 11 dicembre 2014
Genere: Commedia
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: Medusa Film
Montaggio: Luigi Mearelli
Produzione: Medusa Film - Agidi srl

TRAMA IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

Il ricco, il povero e il maggiordomo è un film del 2014 diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo insieme a Morgan Bertacca, che racconta la storia dell'incontro fortuito di un industriale e del suo autista con un venditore abusivo.
Il dottor Giacomo Maria Poretti è un ricco e spregiudicato broker che vive a Milano nella sua villa di lusso. L'uomo è spesso accompagnato dal suo fidato maggiordomo Giovanni, amante delle arti marziali; quest'ultimo, di nascosto da Giacomo, ha una relazione amorosa con Dolores, una passionale cameriera sudamericana che spera di sposare. Aldo, invece, è un venditore ambulante senza licenza, che vive ancora con la sua scorbutica madre in un quartiere popolare e sogna una vera licenza da ambulante.
Un giorno Aldo, durante una rocambolesca fuga dai vigili, viene investito dall'auto di Giacomo e Giovanni, che decidono di portarlo alla villa. Qui Giacomo propone ad Aldo un risarcimento di 1000 euro, ma - invece di rimborsargli il danno - trasformerà Aldo in un servo tuttofare. Quando un improvviso tracollo finanziario manderà sul lastrico l'industriale, Giacomo e il suo maggiordomo sarà costretto a trasferirsi a casa dello stesso venditore.
Da questo momento i tre malcapitati dovranno unire le forze per tirarsi fuori dai guai, in una serie di disavventure che renderanno difficile la convivenza tra i tre. Guardalo subito su Prime Video

Il ricco, il povero e il maggiordomo
21 Foto
Il ricco, il povero e il maggiordomo
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

Malgrado la verve di Aldo, Giovanni e Giacomo appaia sempre solida, il film non ottiene il massimo rendimento comico dalle situazioni imbastite. La coralità del cast che senza dubbio dà corpo allo sviluppo, si traduce parzialmente in una perdita di ritmo dovendo seguire le forse troppe sottostorie che si riproducono dai tre personaggi principali (Giacomo alle prese con la moglie e la dirigente di banca, Giovanni con la fidanzata messicana tornata in patria, Aldo con la squadra di calcio dell'oratorio e il problema con le donne). (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Il ricco, il povero e il maggiordomo: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

Il ricco, il povero e il maggiordomo è l’undicesimo film del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, interpretato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Rispetto a tutti i loro film precedenti, ne Il ricco, il povero e il maggiordomo c’è una forte presenza femminile. Nel cast, infatti, ci sono Giuliana Lojodice (mamma di Aldo), Francesca Neri (Assia), Sara D'Amario (Camilla), Rosalia Porcaro (Samantha), Guadalupe Lancho (Dolores) e Chiara Sani (Luana), che conferiscono al film una marcia in più.

Il film è stato girato in ben 65 location in giro per Milano e dintorni. Tra i vari luoghi, ci sono la Diamond Tower, via Bronzetti - dove si trova la casa di Aldo - e il comune di Imbersago, in provincia di Lecco, dove si trova la villa di Giacomo.

Il film, nelle prime 4 settimane di programmazione, ha incassato 13 milioni di euro, di cui 2,3 milioni solo nel primo weekend. Il film è risultato il secondo miglior incasso tra quelli usciti in Italia durante le feste natalizie del 2014, dietro Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO

Attore Ruolo
Giuliana Lojodice
Calcedonia
Francesca Neri
Assia
Sara D'Amario
Camilla
Massimo Popolizio
Parroco Padre Franco
Rosalia Porcaro
Samantha
Guadalupe Lancho
Dolores
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming