Il Gladiatore II, Connie Nielsen ha sempre saputo chi fosse il vero padre di Lucio: "Tengo il segreto da vent'anni"
Il personaggio di Paul Mescal ne Il Gladiatore II è il figlio illegittimo del leggendario Massimo Decimo Meridio. Una rivelazione che ha spiazzato il pubblico, ma non Connie Nielsen. L'attrice, che interpreta Lucilla, sa dai temi del cult con Russell Crowe chi è il vero padre di Lucio e per due decenni ha mantenuto il segreto.
Il trailer de Il Gladiatore II, rilasciato lo scorso settembre, ha svelato una clamorosa informazione sul protagonista Lucius Verus, alias Paul Mescal. Nel sequel del cult del 2000, interpretato da un leggendario Russell Crowe e diretto da Ridley Scott, scopriamo che il personaggio di Mescal non è altri che il figlio illegittimo di Massimo Decimo Meridio (Crowe), il gladiatore originale.
A confessargli la sconvolgente verità è sua madre Lucilla (Connie Nielsen), mentre il giovane si prepara per una battaglia nel Colosseo. Dunque, il suo vero nome non è Lucius Verus I, come gli è stato fatto credere per tutta la vita. Naturalmente la notizia è stata uno scoop per il pubblico, non per la star irlandese, che sapeva tutto sin dal principio. E non era l'unico. Andiamo con ordine.
Leggi anche Il Gladiatore 2, Paul Mescal: come ha reagito quando ha scoperto la verità su Lucius? [SPOILER]Ne Il Gladiatore, vincitore di cinque Premi Oscar, seguiamo l'ascesa di Massimo, che si fa strada tra i ranghi dei gladiatori fino a farsi notare dall'imperatore Commodo (Joaquin Phoenix). Quest'ultimo voleva eliminare Massimo perché suo padre, l'imperatore Marco Aurelio, l'aveva scelto come suo successore. Commodo, quindi, ha ucciso il padre per diventare imperatore e ha dato ordine di giustiziare la famiglia di Massimo, che si ritrova tra i mercanti di schiavi e viene venduto a un addestratore di gladiatori.
Il film accennava anche ad una complicata storia d'amore tra Massimo e la sorella di Commodo, Lucilla, vedova del defunto Vero, un personaggio che non compare nel film di Scott. Lucilla ha un figlio (Spencer Treat Clark) di nome Lucio. Massimo e Lucio condividono un momento speciale nel film, in cui è chiaro che il piccolo ammira il valoroso guerriero. Per tanti anni il pubblico si è interrogato, chiedendosi se il padre del bambino fosse Vero... oppure Massimo.
Il Gladiatore II, Connie Nielsen sa da vent'anni che Massimo è il padre di Lucio
La trama de Il Gladiatore II racconta la sete di vendetta di Lucius, che da piccolo ha assistito alla tragica morte di Massimo per mano del perfido zio. Ormai adulto, con la sua patria tiranneggiata dai corrotti imperatori Geta (Joseph Quinn) e Caracalla (Fred Hechinger), si trova costretto a combattere nel Colosseo ed affrontare pericoli e nemici. Intraprenderà un viaggio alla scoperta del suo passato, in cui troverà la forza necessaria per riportare la gloria di Roma al suo popolo.
Mescal, si diceva, non è l'unico protagonista del sequel che conosceva già l'identità del padre di Lucio. Di recente, Connie Nielsen è stata intervistata dal conduttore Jake Hamilton per Jake's Takes. Quest'ultimo, senza girarci intorno, le ha chiesto a bruciapelo chi credeva fosse il padre di Lucius nel primo film. L'attrice danese ha affermato di aver saputo sin dall'inizio che si trattava di Massimo/Crowe.
Era Russell. Se torni indietro e guardi quel film, c'è una scena in cui sono in piedi e presento mio figlio a Massimo. Quando ho girato quel film, avevo un segreto personale, gli attori hanno sempre segreti personali… e il mio segreto personale era che lui era il padre.
Nielsen ha anche insinuato che il matrimonio tra Lucilla e Vero non fosse un'unione felice. Al tempo stesso, la donna non poteva sposare nemmeno Massimo, poiché non era una figura di alto rango nell'Impero romano a quel tempo. La relazione tra Lucilla e Massimo potrebbe essere continuata in gran segreto, portando alla nascita del bambino.
Il Gladiatore II arriverà nelle sale a partire dal 14 novembre 2024. Il cast include, oltre ai già citati, gli attori Derek Jacobi, che riprende il ruolo del Senatore Gracco, il Premio Oscar Denzel Washington (Macrinus) e Pedro Pascal (Marcus Acacius).