Tony Jaa
Locandina Tony Jaa

Tony Jaa

Regista e Attore  
NASCE A: SURIN, TAILANDA
ETÀ: 44 ANNI - NASCE IL: 05/02/1976
16 Anni di carriera
11 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Tony Jaa, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI TONY JAA

Età: 44 anni
Nasce a: Surin, Tailanda
Nasce il: 05/02/1976

BIOGRAFIA DI TONY JAA

Cresciuto in una provincia della Tailandia dell’Est, quasi al confine con la Cambogia, Japanon Yeerum (questo il nome all’anagrafe) si appassiona alle arti marziali guardando i film di Bruce Lee, Jackie Chan, Vince Lam e Jet Li. Dall’età di 8 anni in poi prende lezione di Muay Thai al tempio locale e a 15 riesce a contattare il mitico regista, attore e coreografo Panna Rittikrai. Quest’ultimo diventa il suo mentore e con i suoi consigli e gli studi al college di educazione fisica di Maha Sarakham, il ragazzo consegue il grado di cintura nera in Taekwondo e Wushu specializzandosi anche in Aikido, Judo, Kung Fu e Krabi Krabong.

L’ingresso nella scuola per stuntman di Panna Rittikrai è determinante. Inizia presto a lavorare come controfigura di attori tailandesi per cinema e pubblicità. Sempre insieme al suo mentore, per quattro anni si allena alla precedente versione del Muay Thai, in uso nei combattimenti prima del 1930, con l’intento di realizzare uno showreel. L’idea è quella di proporre un film intorno a questa disciplina. Il produttore e regista Prachya Pinkaew rimane colpito dalle immagini e dalle capacità del giovane, tanto di convincersi a produrre e dirigere un film su di lui: Ong Bak - Nato per combattere (2003). Per questo esordio Japanon sceglie per se stesso il nome d’arte internazionale di Tony Jaa.
Acquisendo notorietà all’estero, l’attore gira nel 2005 un altro film che mette in risalto tra gli amanti del genere marziale, The Protector - La legge del Muay Thai (2005) sempre diretto da Pinkaew, in cui ricopre anche il ruolo di coreografo dei combattimenti. Seguono i sequel di Ong Bak, il secondo nel 2008 e il terzo nel 2010, che co-dirige con il suo maestro Panna Rittikrai. Collabora ancora con Pinkaew per The Protector 2 (2013) e partecipa alla coproduzione internazionale low budget Skin Trade (2014), con Ron Perlman, Dolph Lundgren e Peter Weller. A questo punto arriva la chiamata di Hollywood e al telefono c’è Vin Diesel. Tony Jaa entra nel nutrito cast di Fast & Furious 7 (2015). Si vocifera la sua presenza nel terzo capitolo della cruenta saga indonesiana di The Raid, mentre è certo il debutto nel cinema di Hong Kong.


 

I FILM PIÙ RECENTI DI TONY JAA

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI TONY JAA

LE STATISTICHE DI TONY JAA SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA TONY JAA

Film Ruolo
Triple Threat
Payu
xXx: Il ritorno di Xander Cage
Talon
Fast and Furious 7
Louie Tran
Skin Trade: Merce umana
Tony Vitayakul
The Protector 2
Kham
Ong Bak 3
Tien
Ong bak 2
Tiang
The Protector
Kham
Ong-Bak - Nato per combattere
Ting
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming