I film in streaming che vedono protagoniste donne nello spazio profondo
Sapevate che la prima astronauta and andare nello spazio, Valentina Tereshkova, è nata il 6 marzo 1937? Questi cinque film in streaming sono dedicati a lei.
Approfittiamo oggi dell’anniversario della nascita di Valentina Tereshkova (6 marzo 1937), ovvero la prima donna ad andare nello spazio precisamente il 16 giugno 1963. Da quel giorno ha orbitato intorno alla Terra per 48 volte, e rimane ancora oggi l’unica donna ad aver compiuto una missione spaziale come unico membro dell’equipaggio. Quali attrici sono andate nello spazio grazie alla magia del cinema e degli effetti speciali? Noi vi proponiamo cinque nomi e altrettanti film in streaming, con una menzione speciale anche per Jessica Chastain che compare in uno dei titoli qui sotto elencati e che recita anche in Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott, in cui interpreta proprio un’astronauta. Buona lettura
Cinque film in streaming che vedono protagoniste donne nello spazio
- Alien
- Contact
- Gravity
- Interstellar
- Passengers
Alien (1979)
Partiamo con il capostipite e il personaggio più iconico, ovvero la Ellen Ripley interpretata da Sigourney Weaver. Ridley Scott mette al centro del suo capolavoro Alien una figura femminile che fonde con pienezza mai vista prima decisione e fragilità, competenza e insicurezza. Una figura che diventa immediatamente una pietra miliare del cinema di fantascienza, con cui fare i conti nei decenni a venire. E che James Cameron svilupperà straordinariamente nel sequel Aliens - Scontro finale del 1986. La storia del cinema è scritta, la Weaver diventa un’icona di forza e sensualità. Imprescindibile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.
Contact (1997)
La scienziata Jodie Foster si lancia nello spazio sconosciuto dopo aver ricevuto un misterioso segnale proveniente dalle stelle lontane. Robert Zemeckis costruisce un magnifico confronto tra ragione e speranza, tra logica e fede. Matthew McConaughey, James Woods, William Fichtner e Angela Bassett sono gli altri membri del cast di un film spettacolare, sincero, alterno ma vibrante. E la protagonista di Contact è un personaggio magnifico, intenso, strepitosamente interpretato da un’attrice unica. Da amare pur con tutti i suoi difetti. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Gravity (2013)
Un susseguirsi di piani sequenza straordinari per raccontare una storia di sopravvivenza, di volontà tutta al famminile. Supportata da un intenso George Clooney, Sandra Bullock è magnifica protagonista di Gravity, film che posta i termini del genere grazie a una visione cinematografica senza precedenti. Alfonso Cuaron mette in scena uno spettacolo straordinario per l'estetica ma anche per la forza dei personaggi. Con le musiche di Mark Price a incoronare il gran film, soprattutto nella sequenza finale. Una valanga di Oscar tra cui miglior regia. Tutti strameritati. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Interstellar (2014)
Anche se il protagonista di Interstellar è Matthew McConaughey, a rimanere impresso nella memoria tutto sommato è l’astronauta interpretato da Anne Hathaway, una donna che possiede sentimenti capaci di andare oltre la conoscenza, oltre lo spazio e il tempo. È lei il cuore pulsante di Interstellar, il film forse più ambizioso di Christopher Nolan, che rimanda direttamente a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e non se ne vergogna. Non tutto riesce, ma lo spettacolo e ele emozioni sono assicurate. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video, NOW.
Passengers (2016)
Duetto quasi d’autore tra Jennifer Lawrence e Chris Pratt in un film di fantascienza incompiuto ma coraggioso, affascinante. L’idea di partenza è notevole, lo sviluppo talvolta troppo mainstream, ma le idee e i sentimenti ci sono tutti. E poi la confezione di certo si lascia guardare. Aggiungiamo a supporto un grande attore quale Michael Sheen ed ecco che Passengers è uno di quei film che non si può non coccolare. Con molte scene che arrivano al cuore, e tanto basta…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video.