Contact

Contact

( Contact )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 51 voti
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 150 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Contact è un film di genere fantascienza, drammatico del 1997, diretto da Robert Zemeckis, con Jodie Foster e Matthew McConaughey. Durata 150 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Genere: Fantascienza, Drammatico
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 150 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Arthur Schmidt
Produzione: Warner Bros., South Side Amusement Company

TRAMA CONTACT

Contact, film diretto da Robert Zemeckis, vede protagonista la piccola Ellie Arroway (Jodie Foster), una bambina di 9 anni con la passione per le trasmissioni radio. A tramandargli questo hobby è stato Ted (David Morse), suo padre, ora vedovo. Una sera l’uomo viene colto improvvisamente da un malore e, nonostante il tentativo di sua figlia di portagli subito i medicinali per curarlo, muore. Con la sua dipartita, la ragazzina perde la fede in Dio e decide di dedicare tutto il suo tempo allo studio della scienza, delle onde radio e agli extraterrestri. Le sue grandi competenze la portano a condurre un importante gruppo di ricerca: tra tutti gli scienziati si distingue Kent (William Fichtner), uno ricercatore affetto da cecità, dal carattere sensibile e benevolo. Qualcosa cambia nella vita di Ellie quando a Porto Rico incontra lo scrittore Joss Palmer (Matthew McConaughey), uomo molto credente che sta cercando testimonianze sugli indigeni.
Nonostante le loro forti divergenze, tra i due nasce una storia d’amore che, tuttavia, deve interrompersi quando David Drumlin (Tom Skerritt), il capo di Ellie, le comunica che sono stati tagliati i fondi al suo progetto. La scienziata si butta allora a capofitto nella ricerca di ulteriori finanziamenti e, alla fine, riesce a ottenere il sì da una commissione scientifica veicolata dal magnate S. R. Hadden (John Hurt), che le finanzia una nuova ricerca. Finalmente, dopo moltissimi tentativi, le antenne captano un segnale alquanto strano, proveniente dallo Spazio, vicino alla stella Vega. Una prima decodificazione riporta una sequenza di numeri primi, poi un messaggio video di un discorso di Adolf Hitler del 1936. Dopo aver lavorato per ore sul filmato, il gruppo di ricerca riesce a decriptare il vero messaggio che gli alieni vogliono inviare agli esseri umani...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU CONTACT

Il film è basato sull'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Carl Sagan (1985). L’autore del libro ha elaborato a grandi linee la versione cinematografica insieme a sua moglie Ann Druyan.

Carl Sagan stava per fare un cameo nel film, ma morì prima che la scena fosse girata. Nella vita reale, Jodie Foster è atea o agnostica mentre Matthew McConaughey è cristiano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CONTACT

Attore Ruolo
Jodie Foster
Dott.Ssa Eleanor "Ellie" Arroway
Matthew McConaughey
Palmer Joss
David Morse
Ted Arroway
James Woods
Michael Kitz
John Hurt
S.R.Hadden
Angela Bassett
Rachel Constantine
Geoffrey Blake
Fisher
Jake Busey
Joseph
William Fichtner
Kent Clark
Tom Skerritt
David Drumlin
Rob Lowe
Richard Rank
Steven Ford
Maggiore Russell
Sami Chester
Vernon
Timothy McNeil
Davio

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CONTACT

Oscar - 1998

  • Candidatura miglior sonoro

Golden Globe - 1998

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Jodie Foster
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming