News Cinema

Harry Potter e i Doni della Morte: una scena eliminata avrebbe distrutto l'amicizia tra Harry e Ron

9

In una scena eliminata di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, Ron rischia di fare molto male a Harry e, a quanto pare, l'episodio avrebbe influenzato il loro rapporto di amicizia. Secondo i fan, la scena avrebbe aggiunto maggiore profondità al rapporto tra i protagonisti.

Harry Potter e i Doni della Morte: una scena eliminata avrebbe distrutto l'amicizia tra Harry e Ron

Tra le grandi protagoniste della saga di Harry Potter c'è senza dubbio l'amicizia tra il protagonista (Daniel Radcliffe), Ron Weasley (Rupert Grint) e Hermione Granger (Emma Watson). Non si può negare, tuttavia, che il legame tra Harry e Ron sia speciale e particolarmente forte. In Harry Potter e la pietra filosofale (2001), i due s'incontrano per la prima volta sull'Hogwarts Express ed entrano immediatamente in sintonia. Il maghetto dai capelli rossi è ingenuo e un po' imbranato e Harry, spaesato a sua volta, capisce subito di potersi fidare di lui.

La chimica tra Radcliffe e Grint ha contribuito non poco al successo del franchise. Gli attori hanno reso ancor più credibile il rapporto tra i protagonisti, in cui è facile immedesimarsi. Non tutti sanno, però, che la complicità tra i Grifondoro ha rischiato d'incrinarsi. Non ci riferiamo alle liti, piccoli o grandi, che Potter e Weasley hanno nel corso dell'epopea magica. Esiste una scena eliminata da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (2010) che avrebbe potuto alterare in modo irreversibile la loro amicizia.



La scena eliminata avrebbe rovinato l'amicizia tra Harry Potter e Ron Weasley

La scena in questione vede il duo che, dopo aver inseguito senza successo un coniglio nella foresta, tenta scherzosamente di attaccarsi a vicenda, lanciando incantesimi con le bacchette. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 è un film cupo per tante ragioni: dalla ricerca disperata degli Horcrux all'incombente minaccia di Lord Voldemort (Ralph Fiennes). Quella scena era come un ritorno alle vecchie e spensierate scorribande tra i due amici. Fino a che Ron, cambiando espressione, scaglia contro Harry un violento incantesimo, rischiando seriamente di ferirlo. Potter lo osserva confuso e incredulo.



I fan, in proposito, sono divisi. C'è chi pensa che sia stato un errore tagliare quella scena dal film diretto da David Yates. Includere quel momento di tensione avrebbe regalato una sfaccettatura più profonda al rapporto tra i protagonisti. D'altro canto, c'è chi crede che quello scambio non si adattasse per niente al film e che avrebbe danneggiato irreversibilmente l'amicizia tra i maghi.

Al termine delle riprese Rupert Grint, intervistato da Collider, ha fatto notare un aspetto molto importante del settimo capitolo della saga, nata dalla fantasia di J.K. Rowling.

Harry, Ron e Hermione hanno sempre bisticciato, ma mai a questo livello, è una cosa molto seria. È uno shock vederli cosi aggressivi, non li avevamo mai visti così. Figo. Ron, in tutti i film precedenti, è sempre stato quello più solare, ora è molto più complicato, vedi un aspetto più cupo di lui, è stato forte interpretarlo.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV