Goodbye Julia, in anteprima esclusiva una clip in italiano del film Premio della Libertà al Festival di Cannes
Goodbye Julia racconta la storia di una donna che cerca di espiare un insostenibile senso di colpa. Dell'opera prima di Mohamed Kordofani, ambientata tra i due Sudan, vi mostriamo in esclusiva una clip in italiano. Il film esce al cinema il 24 ottobre con Satine.

Esce il 24 ottobre per Satine Film un'opera prima sudanese, Goodbye Julia, già presentata l'anno scorso al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard. dove ha vinto il Premio della Libertà: diretto da Mohamed Kordofani, è ambientato nel complesso Sud Sudan, e racconta la storia di un legame tra due donne, un legame che nasconde un triste segreto. Vi presentiamo in esclusiva una sua clip in italiano.
Goodbye Julia, un paese lacerato dietro a un'amicizia femminile
Goodbye Julia si ambienta poco prima della secessione del Sud Sudan, quando una donna del nord del Sudan, una cantante di nome Mona (Eiman Yousif), chiusa in un rapporto difficile col marito, copre l'omicidio di un uomo del sud: oppressa dal senso di colpa, assume come cameriera la moglie del defunto Julia (Siran Riak), accompagnata dal suo piccolo figlio Daniel. Tra le due donne si crea un legame affettuoso, però Mona ignora che le sue passate colpe stanno per riaffiorare, quando la situazione politica la metterà di nuovo di fronte a quanto è accaduto. Il lungometraggio è stato scelto per rappresentare il Sud Sudan agli scorsi 96mi premi Oscar.
Così il regista Kordofani ha descritto le sue intenzioni in un'intervista rilasciata a Rough Cut Film: "Il film parla di separazioni, su più livelli: la separazione tra marito e moglie, la separazione di due amiche, la separazione di madre e figlio. Si parla sempre di separazione ed è sempre causata da ingiustizie e differenze sociali. [...] La dimensione personale è sempre intrecciata con quella politica, volevo rappresentare il macro attraverso il micro: guardare dentro una casa per avere il quadro ampio del Sudan."