Golden Globe 2024 - Introdotta la categoria "miglior blockbuster"
La Golden Globe Foundation - ex Hollywood Foreign Press Association - ha introdotto due nuove categorie per l'edizione 2024 dei prestigiosi premi, Cinematic and Box Office Achievement in Motion Pictures e Best Stand-Up Comedian on Television, dedicate rispettivamente ai blockbuster e agli speciali comici televisivi.
Nonostante lo sciopero SAG-AFTRA continui a non trovare una conclusione, la stagione dei premi si prepara ad entrare nel vivo. L'edizione 2024 dei Golden Globe - i tradizionali premi assegnati ad opere cinematografiche e televisive dalla Golden Globe Foundation, ex Hollywood Foreign Press Association - si arrichirà infatti di ben due categorie, Cinematic and Box Office Achievement in Motion Pictures e Best Stand-Up Comedian on Television, di cui sono stati condivisi i dettagli nelle scorse ore.
Golden Globe 2024 - Il regolamento delle due nuove categorie
Le nomination ai Golden Globe 2024 verranno rivelate l'11 dicembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 7 gennaio 2024. L'edizione numero 81 dei prestigiosi premi si è quindi arricchita, come accennato, di due nuove categorie, dedicate rispettivamente ai blockbuster e agli speciali televisivi di stand-up comedy. Il Cinematic and Box Office Achievement in Motion Pictures prevede una selezione di ben otto titoli - una via di mezzo fra le tradizionali cinquine dei Golden Globe e le candidature degli Oscar, che nella categoria miglior film possono contare fino a dieci nomination - che dovranno aver incassato almeno 150 milioni di dollari, di cui 100 provenienti esclusivamente dal mercato americano. I lungometraggi in streaming potranno essere proposti in questa categoria dopo un'attenta valutazione dei dati e dei risultati raggiunti. I progetti selezionati potranno inoltre rientrare anche nelle categorie miglior film drammatico o miglior film commedia\musical.
La seconda categoria, Best Stand-Up Comedian on Television, riguarda invece esclusivamente contenuti andati in onda su broadcast, tv via cavo, circuito pay-per-view o in streaming, realizzati da comici. La stand up comedy è infatti un format molto diffuso negli Stati Uniti ed avrà finalmente un proprio riconoscimento all'interno di uno dei premi più prestigiosi dell'intrattenimento. La categoria Cinematic and Box Office Achievement in Motion Pictures è stata ideata alla fine di una stagione cinematografica ricca di titoli in grado di sbancare il botteghino mondiale, che possono aspirare sia a rientrare anche in altre cinquine - come Barbie ed Oppenheimer - sia vedere nella nomination a "miglior blockbuster" il loro unico riconoscimento - basti pensare a progetti come Fast X, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Mission: Impossible - Dead Reckoning: Parte Uno o il remake live action de La Sirenetta. Non resta quindi che attendere l'11 dicembre, per scoprire le preferenze della nuova Golden Globe Foundation.