Fast X

Fast X

( Fast X )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 274 voti
in TV VEN.24 su Sky Cinema Action - Ore 08:05
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 141 min
Data di uscita: 18 maggio 2023
Distribuzione: Universal Pictures
Fast X è un film di genere azione, avventura del 2023, diretto da Louis Leterrier, con Vin Diesel e Jason Momoa. Uscita al cinema il 18 maggio 2023. Durata 141 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 18 maggio 2023
Genere: Azione, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 141 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Justin Lin, Dan Mazeau
Fotografia: Stephen F. Windon
Produzione: Original Film

TRAMA FAST X

Fast X, film diretto da Louis Leterrier, è il decimo capitolo della saga che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. Dopo averne passate tante e aver sconfitto con sagacia e grande coraggio ogni nemico che hanno incontrato sulla loro strada, adesso la famiglia di Toretto deve affrontare un avversario che si rivelerà essere più spietato di tutti i precedenti. Riemerso dal passato e assetato di vendetta, Dante (Jason Momoa) è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente.
Dante è il figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes, che tempo addietro Dom e la sua famiglia hanno ucciso. Dopo aver trascorso gli ultimi dodici anni a mettere su un piano, ora Dante è tornato per vendicarsi: una famiglia per una famiglia. Toretto e i suoi alleati viaggeranno da Los Angeles a Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all'Antartide, pur di fermare Dante. Dom, però, non immagina che l'obiettivo finale del folle piano del figlio di Reyes non è lui, ma suo figlio di 8 anni.

Fast X
7 Foto
Fast X
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU FAST X

Con Fast X, Louis Leterrier firma la regia del decimo capitolo di Fast & Furious, riportando sullo schermo uno dei personaggi iconici della saga: Paul Walker. L’attore, scomparso in un incidente nel 2013, tornerà in alcuni flashback: “Brian è molto vivo nel mondo di Fast & Furious, e nei capitoli precedenti lo hanno accennato spesso. Nel 9, per esempio, vediamo arrivare l’auto. Lo vedrete nel passato, non nel presente. La famiglia Walker è ancora parte integrante di questo franchise. Quello che James Wan ha fatto alla fine del settimo capitolo è semplicemente perfetto. Brian deve rientrare nel film così come l’ha lasciato” - ha spiegato il regista. Rispetto al lavoro fatto da Justin Lin, che ha diretto la maggior parte delle pellicole (compresa la nona), Leterrier decide di riscrivere completamente tutto: “Mi sono trovato nella situazione di dover cambiare tutto. Ho dovuto farlo funzionare” - ha dichiarato, aggiungendo di aver riportato la storia “sulla Terra” rendendola più concreta delle altre. Protagonista indiscusso, ormai da più di vent’anni, è Vin Diesel che, nonostante abbia a che fare con il suo personaggio da molto tempo, dichiara di scoprirne ancora aspetti nuovi. “Ogni volta che inizio a lavorare a un nuovo capitolo, mi sembra sempre la prima volta. Non sembra mai di fare la stessa cosa. Pare più come se fosse un accumulare decenni di evoluzione, di un’identità che si va svelando mano a mano. Mi sono sempre meravigliato di quanto sia unico il compito di portare un personaggio nella terza decade di vita riuscendo ancora a scoprire nuovi elementi della sua architettura" - ha spiegato.
Confermati nel cast di Fast and Furious 10 anche Michelle Rodriguez, Sung Kang, Jason Statham, John Cena, Tyrese Gibson, Jordana Brewster. New entry il cattivo Jason Momoa, nel film figlio di un boss brasiliano ucciso da Toretto, che porterà il caos nella sua famiglia: “Dante è in tutto e per tutto affascinato da Dom. L’ha analizzato. E non c’è nessun posto dove può nascondersi, perché lui lo conosce meglio di chiunque altro” - ha detto Leterrier. Altra novità, l’ingresso in squadra di Brie Larson, nel ruolo di Tess, una sorta di "angelo custode" per Dominic.

Questo film sarà molto, ma molto grande. Non voglio esagerare, ma in termini di quello che vogliamo fare sarà gigantesco. Ci sarà azione, emozione, adrenalina, un mix di tutto. Vi emozionerete e scorreranno tante lacrime (Louis Leterrier).

CRITICA DI FAST X

Il divertimento di Fast X inizia e finisce con la messa a ferro e fuoco di Roma, prima importante location di questo nuovo episodio della saga. Il caos creato dal filmmaker Louis Leterrier e dagli esperti di effetti pratici e digitali, in fin dei conti non è così diverso da una giornata di intenso traffico della capitale, ma l'invenzione di una gigantesca palla di ferro pronta a esplodere che insegue i protagonisti è degna dell'etichetta di cui la saga Fast & Furious va fiera: essere sopra le righe sempre e comunque. La narrazione a compartimenti, per poter gestire i tantissimi personaggi in modo che abbiano qualcosa da fare, incide sulla compattezza della storia e rallenta molto il ritmo. Entra in campo però il nuovo cattivo Jason Momoa che ruba la scena a Vin Diesel, diverte e si diverte. Fino al prossimo capitolo. O ai prossimi capitoli. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)

Fast X: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU FAST X

È il decimo film della saga cinematografica di Fast & Furious, che comprende Fast and Furious (2001), 2 Fast 2 Furious (2003), The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious - Solo parti originali (2009), Fast & Furious 5 (2011), Fast & Furious 6 (2013), Fast & Furious 7 (2015), Fast & Furious 8 (2017), Fast & Furious 9 - The Fast Saga (2020) e lo spin-off Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2019).

La serie conta dieci film perché - si dice - che Paul Walker volesse che fosse una saga di dieci capitoli; quindi Vin Diesel e il resto del cast hanno deciso di onorare il desiderio del loro collega di set scomparso.

FRASI CELEBRI DI FAST X

Dal Trailer Italiano del Film:

Abuela Toretto (Rita Moreno): So che il percorso è stato molto duro, eppure sei qui... a costruire questa magnifica famiglia.

Letty (Michelle Rodriguez): A che stai pensando?
Dom Toretto (Vin Diesel): A una cosa che ha detto il piccolo Vi, ha detto: "Papà, tu non hai paura di niente, ma io ho paura... paura di perdere le persone che amo".

Dante (Jason Momoa): Dominic Toretto, tra poco conoscerai a fondo la paura. Ti sei costruito una bellissima vita, piena di amore e di famiglia. Io non ho potuto averla, sei stato tu a rubarmela. Il mio futuro, la mia famiglia... ma ora io distruggerò la tua, pezzo per pezzo.

Letty: Uno di noi potrebbe non tornare, ma dobbiamo combattere.

Dante: Mai accettare la morte, quando c'è un debito di sofferenza.

Dom Toretto: Vincere era solo vincere, correvamo per il rispetto. Oggi corro per fermare il bagno di sangue.

Dante: C'è un problema quando hai una famiglia così grande, come fai a scegliere chi salvare?!

Dom Toretto: Non potrai mai distruggere la mia famiglia.

FOCUS SU FAST X

La lunghissima saga di Fast & Furious inizia oltre vent’anni fa, nel 2001, con il primo capitolo diretto da Rob Cohen e interpretato da quelli che resteranno i protagonisti del franchise per molto tempo: Paul Walker (Brian O'Conner) e Vin Diesel (Dominic Toretto). L’idea iniziale è quella di una trama basata principalmente sulle corse d’auto. Con il susseguirsi dei sequel, però, il filone si evolve inserendo nella storia elementi tipici dei film di spionaggio. Nel 2003 viene realizzato un cortometraggio intitolato The Turbo-Charged Prelude for 2 Fast 2 Furious che introduce, appunto, il secondo episodio: 2 Fast 2 Furious (2003), di John Singleton. Dal terzo capitolo (2006) fino al sesto, della regia si occupa Justin Lin. Durante le riprese di Fast & Furious 7 (che uscirà poi nel 2015), Paul Walker perde la vita in un incidente lasciando al regista James Wan l’arduo compito di chiudere la pellicola senza di lui. L’ottavo episodio (2017) è diretto da F. Gary Gray, mentre per il nono (2021) torna la regia di Justin Lin. Quest’ultimo, dopo numerose divergenze "creative" con Vin Diesel, ha deciso di non dirigere più Fast X (2023) e lasciare il ruolo a Louis Leterrier.
Tra il 2019 e il 2021 sono stati realizzati uno spin-off, intitolato Fast & Furious - Hobbs & Shaw, e una serie animata, Fast & Furious - Piloti sotto copertura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FAST X

Attore Ruolo
Vin Diesel
Dominic Toretto
Jason Momoa
Dante
Brie Larson
Tess
Charlize Theron
Cipher
Nathalie Emmanuel
Ramsey
Michelle Rodriguez
Letty Ortiz
Tyrese Gibson
Roman
Sung Kang
Han
Ludacris
Tej
Jordana Brewster
Mia Toretto
John Cena
Jakob
Jason Statham
Deckard Shaw
Rita Moreno
Abuela Toretto
Helen Mirren
Queenie
Alan Ritchson
Aimes
Michael Rooker
Buddy
Scott Eastwood
Little Nobody
Daniela Melchior
street racer brasialiana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming