News Cinema

Godzilla vs. Kong sarà il primo blockbuster in attivo nell'era Covid

59

Il cinema rinasce? Con Godzilla vs Kong sembra di sì: il film sta per andare in pari con i soli incassi cinematografici. A Tenet l'impresa non riuscì.

Godzilla vs. Kong sarà il primo blockbuster in attivo nell'era Covid

Un breve ma doveroso e speranzoso aggiornamento sulla corsa di Godzilla vs. Kong al boxoffice mondiale: con gli incassi dell'ultimo weekend non soltanto batte ufficialmente Tenet (390 milioni di dollari contro 363), ma si avvia anche a diventare il primo blockbuster americano a recuperare in sala il suo costo nell'epoca della pandemia. Con un budget infatti sui 200 milioni di dollari, Godzilla vs. Kong dovrebbe superare i 400 per rientrare e cominciare a portare qualche guadagno (marketing permettendo), senza contare che gli introiti cinematografici non includono le contemporanee cifre dello streaming: quest'ultimo canale per esempio sarà l'unico in cui vedremo il monster movie in Italia, a partire dal 6 maggio in acquisto e noleggio premium. Il traguardo dei 400 milioni è comunque a portata di mano al cinema, e come accadde per Tenet assume un valore inevitabilmente simbolico, in questo periodo difficile che vive il mercato dell'audiovisivo idealmente indirizzato alla fruizione in sala. Sappiamo bene che in altre situazioni questi 400 milioni sarebbero stati estremamente deludenti, ma è prioritario ragionare in termini relativi, per guardare al futuro con costruttiva fiducia.
Per la cronaca e per i più interessati, gli incassi cinesi di Godzilla vs. Kong sono il doppio di quelli americani: 165 milioni contro 80, a ulteriore conferma dell'importanza nodale del mercato asiatico per i prodotti hollywoodiani. In questo frangente più che mai, e niente fa pensare che negli anni a venire le regole cambino. Leggi anche Godzilla Vs. Kong: basta umani nei film di mostri! Se lo augura il regista

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming