News Cinema

Gli anime dello Studio Ghibli tornano al cinema, da luglio ad agosto per Lucky Red

11

La rassegna “Un mondo di sogni animati” di Lucky Red, dal 6 luglio al 30 agosto, riporta al cinema Ponyo sulla scogliera, Kiki - Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento. Ecco il calendario.

Gli anime dello Studio Ghibli tornano al cinema, da luglio ad agosto per Lucky Red

Non può che fare piacere passare l'estate con Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli: la Lucky Red ripropone "Un mondo di sogni animati", l'iniziativa che l'anno scorso ha riscosso un successo da oltre un milione di euro d'incasso: dal 6 luglio al 30 agosto tornano nelle sale italiane quindi altri cinque lungometraggi del maestro dell'anime. E quest'anno siamo in attesa anche del nuovo film di Hayao, quindi un ripasso è bene accetto!

Un mondo di sogni animati: gli anime di Hayao Miyazaki che tornano al cinema nell'estate del 2023

Ecco i film e le date da segnarsi in calendario, per non perdere le riproposte cinematografiche di alcune pietre miliari dell'animazione targate Studio Ghibli e Hayao Miyazaki. Si comincerà col delicato Ponyo sulla scogliera (2008), in sala dal 6 al 12 luglio, in tempo per festeggiarne i 15 anni. Si proseguirà dal 13 al 19 luglio col meno ricordato (ma per chi scrive applaudibile fino allo spellamento delle mani) Kiki - Consegne a domicilio (1989), per rivivere un'estate magica anche letteralmente. Il castello nel cielo (1986) ci aspetta invece dal 27 luglio al 2 agosto: al di là delle sue qualità riveste un'importanza storica, perché è il primo film ufficiale dello Studio Ghibli. Nonostante infatti Nausicaä della Valle del vento (1984) sia considerato giustamente il primo atto "ideale" della squadra di Miyazaki e Isao Takahata, è Il castello nel cielo a inaugurare il marchio "Studio Ghibli". Occhio a un altro anniversario: il 35° di Il mio vicino Totoro (1988), capolavoro indiscutibile di essenzialità poetica, capace di incantare dopo tutti questi decenni: in sala dal 10 al 16 agosto (e vederlo in un'eventuale arena avrebbe un senso non disprezzabile). Chiuderà la rassegna Si alza il vento (2013), che si supponeva sarebbe stato l'ultimo film del maestro, il quale a sorpresa ha deciso di tornare con l'imminente How Do You Live?, nelle sale giapponesi da metà luglio. Leggi anche Il nuovo film di Hayao Miyazaki rimarrà un mistero fino all'uscita, senza trailer!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming