Il castello nel cielo

Il castello nel cielo

( Tenkuu no Shiro Laputa )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 209 voti

Al cinema dal: 27 luglio 2023
Anno: 1986
Paese: Giappone
Durata: 124 min
Data di uscita: 27 luglio 2023
Distribuzione: Lucky Red (distribuzione cinematografica)
Il castello nel cielo è un film di genere animazione, avventura, fantasy del 1986, diretto da Hayao Miyazaki. Uscita al cinema il 27 luglio 2023. Durata 124 minuti. Distribuito da Lucky Red (distribuzione cinematografica).
Data di uscita: 27 luglio 2023
Genere: Animazione, Avventura, Fantasy
Anno: 1986
Paese: Giappone
Durata: 124 min
Distribuzione: Lucky Red (distribuzione cinematografica)
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Studio Ghibli, Tokuma Shoten

TRAMA IL CASTELLO NEL CIELO

Il castello nel cielo è un film d’animazione del 1986 diretto da Hayao Miyazaki.
La giovane Sheeta è tenuta prigioniera a bordo di un’aeronave dalla perfida Dola, incaricata di consegnare al capitano Muska la ragazza e il suo ciondolo magico, chiamato ‘gravipietra’.
Un gruppo di pirati dell’aria, tuttavia, ha intenzione di impadronirsi del portentoso ciondolo e ingaggia una lotta aerea contro l’equipaggio di Dola. Approfittando della confusione, Sheeta fugge lanciandosi dall’aeronave, mentre il ciondolo si attiva e rallenta la sua discesa, permettendole di atterrare dolcemente nelle braccia di un giovane minatore, Pazu.
Mentre esercito e pirati si mettono sulle tracce della ragazza, Pazu è deciso ha difendere la sua nuova amica pur credendo che Sheeta abbia qualche legame con la mitica città –castello volante di Laputa.
Nonostante i tentativi di depistaggio, i due fuggitivi vengono arrestati e rinchiusi nelle segrete della fortezza dell’esercito. Muska vuole che Sheeta attivi il potere del ciondolo, così da poter trovare l’esatta posizione di Laputa e impadronirsi delle avanzate tecnologie militari del castello volante.
Sfruttando il legame tra i due giovani, Muska risveglia i ricordi assopiti di Sheeta e la costringe a collaborare in cambio della libertà di Pazu. La giovane, inizialmente molto spaesata, scopre di essere la principessa di Laputa e di essere atterrata sulla terra insieme ad un robot straordinariamente tecnologico. Mentre Sheeta ricorda come attivare la pietra, il robot è richiamato dalla sua padroncina e distrugge tutto ciò che lo allontana da lei.
Pazu, invece, decide di non arrendersi e si allea con il bizzarro gruppo di pirati per salvare la sua amica. Quando l’esercito riesce ad abbattere il robot, il giovane minatore approfitta della confusione per liberare Sheeta che, tuttavia, perde il suo ciondolo…

Serie tv, Show e Film su NOW!

Il castello nel cielo
13 Foto
Il castello nel cielo
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL CASTELLO NEL CIELO

Il pilota è Miyazaki, e non c'è da stupirsi se in due ore di proiezione si attraversa di tutto: il cielo, l'aria, la guerra, la pace, la morte, la vita, il sacrificio, l'amicizia, (forse) l'amore, la natura, l'ecologia. Cinema spettacolare, che rielabora in modo personale il senso di meraviglia necessario al grande racconto d'evasione. Con un volo così difficile è normale che, a ruote posate sulla pista, scatti l'ennesimo applauso al capitano. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU IL CASTELLO NEL CIELO

Hayao Miyazaki ha tratto l’ispirazione per Laputa dal romanzo ‘I viaggi di Gulliver’ di Jonathan Swift.

Il castello nel cielo fu premiato in Giappone come miglior film d’animazione del 1986.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV