GEN_ di Gianluca Matarrese unico italiano in competizione al Sundance Film Festival 2025
Parteciperà al concorso del prossimo Sundance Film Festival un solo titolo italiano: GEN_ di Gianluca Matarrese. Il film è incentrato su un medico che sostiene il percorso di chi fa una transizione di genere e delle coppie che hanno difficoltà a mettere al mondo un figlio.
L'unico lungometraggio italiano in concorso al Sundance Film Festival sarà GEN_ di Gianluca Matarrese, film prodotto da Donatella Palermo, Dominique Barneaud e Aleandre Iordachescu. Matarrese è anche autore della sceneggiatura, insieme a Donatella Ratta, e direttore della fotografia, mentre al montaggio ci ha pensato Giorgia Villa.
GEN_: la trama
Per quanto riguarda la trama di Gen_, ecco la sinossi ufficiale:
All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dr. Maurizio Bini ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. In un contesto che solleva dilemmi etici il Dr. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.
Chi è Gianluca Matarrese
Gianluca Matarrese è un regista italiano che vive a Parigi che, negli ultimi cinque anni, ha diretto nove film presentati nei principali festival internazionali, fra cui la Mostra del Cinema di Venezia, il Torino Film Festival e il Biografilm. I temi che preferisce esplorare sono la manipolazione del corpo, l'affermazione di genere, i confini tra realtà e finzione. Di GEN_ il filmmaker ci ha tenuto a dire:
Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni.
Gianluca Matarrese ha vinto il Queer Lion a Venezia e il premio per il miglior documentario italiano al Torino Film Festival. Fra le sue opere più importanti: Fuori Tutto, La Dernière Séance, Fashion Babylon, Il Posto, Les Beaux Parleurs, Pinned into a Dress e L'Expérience Zola.
Il Sundance Film Festival 2025 si svolgerà dal 23 gennaio al 2 febbraio.