News Cinema

Future Film Festival: al via la 15ma edizione

Presentata la manifestazione bolognese che parte il 12 aprile

Future Film Festival: al via la 15ma edizione

E' stata presentata a Roma la quindicesima edizione del Future Film Festival di Bologna, dedicato come sempre a cinema d'animazione e fantastico, effetti visivi e nuove tecnologie. Si svolgerà quest'anno dal 12 al 17 aprile


Il tema del 2013, dopo la fine del mondo del 2012, ruota intorno ai mostri, già a partire da una... mostra (appunto) di creature vintage degli anni d'oro della Universal. Ma questo è solo il contorno: sono previste anteprime di film attesi, come il remake di La Casa firmato Fede Alvarez, il dinamico blockbuster Hansel & Gretel - Cacciatori di Streghe, nonché l'esordio italiano della riedizione 3D di Monsters & Co

La mostruosità ingrana la quinta con la sezione Follie Notturne ("dove mettiamo i film che piacciono solo a noi", ironizzano i direttori Oscar Cosulich e Giulietta Fara), con vibranti pugni nello stomaco sferrati dagli estremi Cockneys vs. Zombies (Inghilterra), Dead Sushi e Gyo : Tokyo Fish Attack (questi ultimi due giapponesi). 

Il Platinum Grand Prize, destinato ai lungometraggi in concorso, registra la partecipazione del coreano Padak, storia di uno sgombro destinato al desco, deciso a fuggire. Come al solito il panorama sul cartoon è a 360°, con tutte le tecniche rappresentate: 2D, 3D, stop-motion e motion-graphics. Il Future Film Short guarda al panorama dei corti italiani e internazionali con la stessa apertura, diviso per la prima volta in sezioni concentrate sulle diverse tecniche. Sono accolti un maestro come l'americano Bill Plympton (quest'anno autore di una rivisitazione a suo modo della sigla dei Simpson) e diverse opere del Centro Sperimentale di Torino. 

La forza del Future Film Festival è sempre stata anche nelle conferenze e nei workshop per gli addetti ai lavori, nel 2013 potenziate: il novello spazio EXPOPIXEL (15-17 aprile) ospiterà conferenze tecniche, un laboratorio con l'artista Andrew Spradbery di casa Aardman (autore della scultura-logo di questa edizione), e la casa di videogiochi Rovio, che sta per portare i suoi Angry Birds in tv e al cinema. Enzo d'Alò accompagnerà un approfondimento sul making of del suo recente Pinocchio. Sarà inoltre approfondito il fenomeno in espansione del crodwfunding, cioè del finanziamento diretto a progetti creativi da parte di fan e appassionati. 

Da segnalare anche un doveroso omaggio a Calimero: il pulcino dei Pagot, gloria dell'animazione nazionale, quest'anno compie mezzo secolo e tornerà prossimamente in una serie in computer grafica. 
Tra le attività collaterali, una serata ovviamente a tema mostri (il 14 aprile alle 22), alla quale sarà doveroso partecipare travestiti.

Clicca qui per accedere al sito del FFF





  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming