Forrest Gump 2, Tom Hanks ha le idee chiare su un possibile sequel: "Grazie a Dio non accadrà mai!"
Un sequel di Forrest Gump, per il protagonista Tom Hanks, è assolutamente fuori discussione! Ciò non vuol dire che, in passato, qualcuno non abbia provato a realizzare un secondo capitolo del cult del 1994 diretto da Robert Zemeckis. Ecco cosa è andato storto.
Tom Hanks e Robin Wright si sono ritrovati insieme sul set dopo trent'anni e, ancora una volta, il merito è di Robert Zemeckis. I due divi, co-star nel pluripremiato Forrest Gump (1994), sono infatti i protagonisti di Here, ultima fatica del regista dell'Illinois. La squadra si è dunque riunita e tutti e tre hanno una cosa comune: un grandissimo affetto per il film ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom. Su una cosa, tuttavia, Hanks ha le idee chiare: è un bene che nessuno abbia mai seriamente pensato di realizzare un sequel di Forrest Gump!
"[Forrest Gump] è questo straordinario amalgama che sta completamente da solo e non deve mai essere ripetuto - ha dichiarato l'attore al New York Times - E grazie a Dio non ci siamo mai preoccupati di provare a farne un altro. Perché mettere un cappello su un cappello?" Ciò non vuol dire che, in passato, non ci sia stato qualche tentativo di dare un prosieguo alle peripezie dell'iconico personaggio.
Dopo il successo del film di Zemeckis, coronato da 6 Premi Oscar, Groom, nel 1995, ha pubblicato un sequel intitolato Gump & Co., che segue Forrest nel tentativo di prendersi cura del figlio dopo il fallimento della sua Bubba Gump Shrimp Company. Nel frattempo, è anche perseguitato dal fantasma di Jenny. Il romanzo strizza ripetutamente l'occhio al film di Zemeckis, per esempio quando Forrest e Forrest Jr. incontrano un giovane Tom Hanks sul set di Big (1988) di Rob Marshall. O quando la vita del protagonista viene trasformata in un film.
Forrest Gump 2: i sequel mai realizzati
Eric Roth, sceneggiatore del film originale, ad un certo punto si mise al lavoro per adattare Gump & Co. ma, come lui stesso raccontò a /Film nel 2008, i gravissimi eventi che travolsero il mondo intero in quel periodo ostacolarono il progetto.
Ho consegnato la sceneggiatura la sera prima dell'11 settembre. E ci siamo seduti, Tom [Hanks], Bob [Zemeckis] e io, ci siamo guardati e abbiamo detto: 'non pensiamo che sia più rilevante'. Il mondo era cambiato. Ora il tempo è ovviamente passato, ma forse alcune cose dovrebbero essere una cosa sola e lasciate così come sono.
Nel 2007, tuttavia, Cinema Blend riferì che Steve Tisch e Wendy Finerman, i produttori del film del 1994, si erano messi in moto per dar vita una volta per tutte al sospirato Forrest Gump 2. Anche in questo caso nulla si è concretizzato e, nel 2022, Tom Hanks ha confermato nessun sequel fosse in programma. "Abbiamo provato a parlare di un altro Forrest Gump in un discorso che è durato solo 40 minuti - ha detto ai microfoni del podcast Happy Sad Confused - E poi non abbiamo mai… abbiamo detto: 'Ragazzi, andiamo'!".