Big

Big

( Big )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 13 voti
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Fox (1988) - Dvd: 20th Century Fox Home Entertainment
Big è un film di genere fantasy, commedia, family del 1988, diretto da Penny Marshall, con Tom Hanks e Elizabeth Perkins. Durata 104 minuti. Distribuito da Fox (1988) - Dvd: 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Fantasy, Commedia, Family
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Fox (1988) - Dvd: 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Anne Spielberg, Gary Ross
Fotografia: Barry Sonnenfeld
Montaggio: Barry Malkin
Musiche: Howard Shore
Produzione: Gralie Films Los Angeles

TRAMA BIG

Big è un film del 1988 diretto da Penny Marshall e ambientato a New York. Il protagonista è Josh Baskin (David Raphael Moscow), un adolescente alle prese con una cotta non dichiarata nei confronti di Cynthia Benson, compagna di scuola molto più grande di lui. La sua vita si divide tra i compiti, il suo migliore amico Billy (Jared Rushton) e una sorellina a cui è costretto a fare da baby sitter.
Un giorno, durante una passeggiata al Luna Park, Josh viene umiliato proprio davanti a Cynthia. Decide così di affidare il suo destino a una strana macchinetta presente nel parcogiochi, con all’interno un mago che esaudisce desideri. È allora che il triste dodicenne chiede di non essere più un bambino.
La mattina seguente, al suo risveglio, il piccolo Josh si accorge di essere diventato improvvisamente un uomo di trent’anni (Tom Hanks). Scambiato per un criminale dalla sua famiglia, viene immediatamente cacciato di casa. Cominciano così una serie di divertenti avventure che vedranno un bambino nel corpo di un adulto misurarsi con la vita di tutti i giorni: prima la casa, poi il lavoro in un'azienda che produce giocattoli e, infine, l'amore.
Nonostante le paure e le incertezze tipiche della sua giovane età, Josh, aiutato dall'amico di sempre Billy, sembra riuscire a cavarsela, portando a termine gli impegni quotidiani. Tuttavia, quando il Luna Park in cui era stato in passato torna in città, come per magia ricompare anche la familiare macchinetta con il mago. Che cosa deciderà di fare Josh? Chiederà di tornare bambino o continuerà la sua vita da adulto?

CURIOSITÀ SU BIG

Penny Marshall ha ottenuto una menzione speciale al Festival di Venezia nel 1988, mentre l'anno seguente il film ha ricevuto due nomination agli Oscar e Tom Hanks è stato premiato come Miglior attore in un film commedia o musicale ai Golden Globes.

La storia è molto simile a un film italiano del 1987, Da Grande, diretto da Franco Amurri con protagonista Renato Pozzetto. Molti hanno supposto che potesse esserci un legame tra le due pellicole, ma i tempi d'uscita (Big era nelle sale solo sei mesi dopo l'uscita del film italiano) erano poco compatibili con i tempi di lavorazione standard.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIG

Attore Ruolo
Tom Hanks
Josh Baskin
Elizabeth Perkins
Susan Lawrence
Robert Loggia
Mac Millan
John Heard
Paul
Jared Rushton
Billy Kopeche
David Moscow
Josh Tredicenne
Jon Lovitz
Scott Brenner
Josh Clark
Signor Baskin
Mercedes Ruehl
Signora Baskin
Kimberlee M. Davis
Cynthia Benson
Oliver Block
Freddie Benson
Allan Wasserman
Allenatore Barns
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming