Fantasticon Film Fest, la prima edizione al via alla Fiera Milano Rho, dal 24 al 26 novembre
Si terrà dal 24 al 26 novembre la prima edizione del Fantasticon Film Fest, nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2023, presso la Fiera Milano Rho. Previsti tra gli ospiti Lamberto Bava, Dario Argento, Manetti Bros, Federico Zampaglione.

Dal 24 al 26 novembre si terrà alla Fiera Milano Rho, nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2023 (MGW CMX 2023), con biglietto unificato, la prima edizione del Fantasticon Film Fest (FFF), nuovo appuntamento dedicato ai film di genere. L'idea è aggiungere un’anima cinematografica alla manifestazione già frequentatissima, con contenuti proposti in una recentissima sala da 900 posti. Con la direzione artistica di Manlio Gomarasca, organizzato da Echo e Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, proporrà tre giornate di panel, incontri, grandi ospiti, lezioni e proiezioni su tre filoni suggeriti dal suo stesso nome : fantasy, horror e anime.
Fantasticon Film Fest, le proiezioni e gli ospiti
Tra le proiezioni previste durante la prima edizione del Fanasticon Film Fest, segnaliamo: l'anime Blue Giant campione d'incassi in Giappone, dedicato al mondo della musica; City Hunter The Movie: Angel Dust, altre indagini del celebre detective nato nel manga di Tsukasa Hojo, per celebrare i primi 35 anni della serie animata; Mind Game, un libero anime underground realizzato dall’innovativo STUDIO 4℃, l'esordio alla regia di Masaaki Yuasa, in questi giorni in sala con Inu-Oh; Slotherhouse, un horror in anteprima nazionale su un... bradipo assassino pronto a seminare morte in una confraternita universitaria femminile (!); Terrifier 2, caratterizzato da un gore estremo che ha suscitato polemiche, è il fenomeno americano che ha lanciato il villain Art the Clown; The Well è invece la nuova opera di Federico Zampaglione, che torna all'horror dopo Shadow, con l'intenzione di proporre "il film italiano più estremo e raccapricciante di tutti i tempi". Zampaglione sarà presente in un panel per presentare il lungometraggio, che vede nel cast Claudia Gerini e proprio Lauren LaVera protagonista di Terrifier 2.
A proposito di ospiti, il Legend Award sarà assegnato a Dario Argento, prima della proiezione di Dario Argento Panico, il documentario di Simone Scafidi sulla vita e la carriera del maestro. Sempre in tema horror, ci sarà Lamberto Bava, autore di Demoni ma anche del cult fantasy Fantaghirò per la tv. Celebreranno naturalmente Diabolik i Manetti Bros., alla vigilia dell'uscita il 30 novembre di Diabolik Chi Sei?, ultimo atto della loro trilogia dedicata al personaggio creato dalle sorelle Giussani. Per quanto riguarda il rapporto tra il cinema e la graphic novel, discuteranno dell'argomento lo scrittore e giornalista Luca Crovi, in compagnia di Daniele Serra e Paolo Barbieri.