Evil Does Not Exist - Il suggestivo trailer del film di Ryusuke Hamaguchi
Presentato al Festival di Venezia 2023, dove si è aggiudicato il Gran premio della giuria, Evil Does Not Exist è l'ultima fatica del regista premio Oscar Ryusuke Hamaguchi. Ecco dunque il suggestivo trailer.
Evil Does Not Exist (Aku wa sonzai shinai) - ultima fatica del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi - è stato presentato, in concorso, al Festival di Venezia 2023, dove si è aggiudicato il Premio Leone d'argento - Gran premio della giuria. In queste ore, è stato rilasciato il trailer del progetto, che offre un primo assaggio delle atmosfere idilliache e tranquille in cui si svolge la storia.
Evil Does Not Exist - Trama e cast del film di Ryusuke Hamaguchi
Incentrato sul tema del rispetto della natura, Evil Does Not Exist segue la vicenda di un padre ed una figlia, Takumi ed Hana, che vivono in un piccolo villaggio seguendo i cicli e l'ordine della natura. Un giorno, però, vengono a sapere di un piano per costruire un glamping - ovvero un campeggio di lusso - a pochi passi dalla loro casa. Quando i rappresentanti dell'azienda costruttrice di Tokyo giungono nella piccola comunità per tenere una riunione, diventa immediatamente chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sull'approvvigionamento idrico locale, causando disordini. L'equilibrio ecologico del villaggio e il modo di vivere pacifico dei suoi abitanti verrano quindi messi in pericolo, con conseguenze che ricadranno anche su Takumi e sulla piccola Hana.
Dopo il passaggio al Festival di Venezia, il lungometraggio è stato presentato anche al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, anche se non è stata ancora definita una data d'uscita per il mercato americano ed internazionale. Come accennato, la regia è affidata a Ryusuke Hamaguchi, che ha deciso di raccontare una storia più intima e personale dopo Drive my Car, adattamento dell'omonimo racconto di Haruki Murakami, vincitore del premio Oscar come miglior film internazionale e del Golden Globe per il miglior film in lingua straniera. Il cast è invece composto da Hitoshi Omika (Takumi), Ryo Nishikawa (Hana), Ryuji Kosaka e Ayaka Shibutani (i rappresentanti dell'azienda di glamping), Hazuki Kikuchi e Hiroyuki Miura. Ryusuke Hamaguchi si è occupato anche della sceneggiatura e del montaggio del progetto, mentre la fotografia - uno dei punti di forza della pellicola, a giudicare anche dalle suggestive immagini del trailer - è a cura di Yoshio Kitagawa. Il regista aveva inizialmente ideato il lavoro come un cortometraggio di trenta minuti privo di dialoghi, accompagnato dall'esecuzione della colonna sonora dal vivo da parte di Eiko Ishibashi. Questa prima idea - che poi è confluita in un'altra opera, Gift - è stata ampliata fino a raggiungere l'estensione di un lungometraggio. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulla data d'uscita.