Eileen - Anne Hathaway e Thomasin McKenzie nei primi scatti ufficiali del sofisticato thriller
Eileen, thriller ambientato negli anni '60, racconta del complesso rapporto fra due donne diametralmente diverse. Presentato in anteprima al Sundance, il film si mostra nei primi scatti ufficiali.
Eileen - intrigante thriller presentato al Sundance Film Festival 2023 - si mostra nelle prime immagini ufficiali. Protagoniste degli scatti sono Anne Hathaway e Thomasin McKenzie, interpreti principali della pellicola.
Eileen - Trama e cast del thriller tratto dal romanzo di Ottessa Moshfegh
Eileen racconta del complesso rapporto fra la dottoressa Rebecca Saint John (Anne Hathaway) ed Eileen (Tomasin McKenzie), entrambe impiegate in un piccolo carcere. Il loro legame - trainato da una chimica che emerge sin dai primi scatti ufficiali - le porterà però ad essere coinvolte in uno scioccante crimine, come si evince anche dalla sinossi del film:
Nella gelida Boston degli anni '60, Eileen si trascina tra la casa squallida di suo padre e la prigione dove lavora insieme ai colleghi che l'hanno ostracizzata. Quando una donna dipendente dall'alcol si unisce al personale della prigione, Eileen viene catturata dalla sua personalità. Proprio quando la possibilità di un'amicizia salvifica (o forse di qualcosa in più) forma un singolare barlume nell'oscurità di Eileen, la sua nuova confidente la coinvolge in un crimine scioccante che sconvolgerà la sua esistenza.
Anne Hathaway and Thomasin McKenzie star in thriller ‘EILEEN.’
— Film Updates (@FilmUpdates) January 21, 2023
Adapted from Ottessa Moshfegh's novel, Hathaway describes the film as ‘Carol’ meets ‘Reservoir Dogs.’https://t.co/WmUqSv2WAs pic.twitter.com/mcyJY2cyBt
First look at ‘EILEEN’ starring Anne Hathaway and Thomasin McKenzie. pic.twitter.com/IMiG27qh1l
— Films to Films 📽🎬 (@FilmstoFilms_) January 19, 2023
Eileen è tratto dal romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh, la quale ne ha curato l'adattamento cinematografico insieme a Luke Goebel. La regia è invece a cura di William Oldroyd, già dietro la macchina da presa del folgorante Lady Macbeth (2016) con Florence Pugh. Descritto da Anne Hathaway come "una combinazione perfetta di Carol e de Le iene", il film è quindi pronto a conquistare il pubblico con una storia stratificata e sofisticata, calata nella vorticosa atmosfera degli anni '60. Thomasin McKenzie, del resto, ha già interpretato un personaggio con un fortissimo legame con gli anni '60, che si ritrova poi a vivere in prima persona in quella decade - in Ultima notte a Soho, horror con Anya Taylor-Joy dalle influenze simili a quelle di Eileen. La giovane attrice, però, è diventata famosa con una pellicola dal tenore completamente diverso, Jo Jo Rabbit, prendendo poi parte a numerosi progetti, fa cui spiccano Il re con Timothèe Chalamet, Old e Il potere del cane. Anne Hathaway è invece attesa a cinema in Armaggedon Time - Il tempo dell'apocalisse - nelle sale italiane a marzo. Completano poi il cast di Eileen Shea Whigham, Marin Ireland e Owen Teague.