News Cinema

Dunkirk: Christopher Nolan spiega l'elemento della storia vera che lo ha spinto a fare il film

C'è un motivo particolare che ha convinto Christopher Nolan a raccontare in Durkirk uno dei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale. In questa intervista il regista spiega cosa lo abbia attratto.

Dunkirk: Christopher Nolan spiega l'elemento della storia vera che lo ha spinto a fare il film

Mentre attendiamo l'attesissimo Tenet, il cui arrivo segnerà la ripartenza mondiale del settore cinematografico, torniamo indietro alla precedente opera di Christopher Nolan, Dunkirk. Accantonate momentaneamente le acrobazie psico-fantascientifico-temporali degli ultimi anni, il regista con Dunkirk dirigere un film di guerra ispirato a fatti realmente accaduti, la nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940, uno degli  avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale.

Dunkirk: la trama del film di Christopher Nolan

Dunkirk racconta dunque l'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall'altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L'intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio. Nel cast troviamo Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Fionn Whitehead e al suo debutto cinematografico, il cantante degli One Direction Harry Styles.

Leggi anche Dunkirk: la storia vera di una battaglia che ha cambiato la Seconda guerra mondiale

Dunkirk: la ragione che ha convinto Christopher Nolan a raccontare questa storia vera

C'era un aspetto di questa vicenda che ha sempre affascinato Nolan. Il regista ha sempre conservato in un cassetto l'idea di voler fare prima o poi una trasposizione cinematografica dell'evacuazione di Dunkerque e in questa intervista ne spiega la ragione. Più in basso il trailer di Dunkirk.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming