News Cinema

Dune 3, Denis Villeneuve svela: "Paul Atreides sarà una versione sci-fi di Michael Corleone"

Dopo il successo globale di Dune - Parte 2, Denis Villeneuve torna a parlare del terzo capitolo del franchise sci-fi e svela la sua visione del destino di Paul Atreides!

Dune 3, Denis Villeneuve svela: "Paul Atreides sarà una versione sci-fi di Michael Corleone"

Paul Atreides come Michael Corleone? Nella visione di Denis Villeneuve, regista dell'adattamento dei primi due romanzi di Frank Herbert, Dune, Dune - Parte 2 e Dune 3, attualmente in lavorazione, è così che evolverà la storia del protagonista della saga sci-fi interpretato da Timothée Chalamet. Mentre il secondo film della saga sta continuando a macinare consensi di critica e ottimi risultati al botteghino, Villeneuve è già al lavoro sul terzo film del franchise e ha rivelato la sua visione del futuro di Paul Atreides dopo gli eventi finali di Dune - Parte 2.

Dune 3, Denis Villeneuve svela: "Paul Atreides come Michael Corleone in versione sci-fi"

In una recente intervista al The New York TimesVilleneuve ha aggiornato sulla stesura della sceneggiatura di Dune 3 e ha affermato di paragonare Paul Atreides a un altro grande personaggio della storia del cinema: Michael Corleone, protagonista della trilogia de Il padrino di Francis Ford Coppola. Nelle sue dichiarazioni, Villeneuve ha asserito che per lui Paul Atreides e il giovane Corleone hanno molto in comune, soprattutto, per quanto riguarda il loro tentativo di scappare da un destino che sembra già scritto per loro:

"[Paul Atreides ndr] Come il Michael Corleone in versione sci-fi, è diventato ciò che voleva evitare a ogni costo. E tenterà di trovare una strada per salvare la sua anima nella terza parte"

Anche nel 2020, parlando con Empire Magazine, il regista aveva già dichiarato che tra i due personaggi vedeva diverse somiglianze: come Michael Corleone ne Il padrino, anche Paul Atreides è stato cresciuto e addestrato per prendere il posto del padre alla sua morte, ma entrambi i personaggi tentano di sfuggire a questo destino già preparato per loro:

"Alla fine è davvero ciò che sognano? Questa è la contraddizione dei loro personaggi. Come Michael Corleone ne Il padrino, anche Paul Atreides ha un tragico destino e diverrà qualcuno in cui non ha mai desiderato trasformarsi"

Con la fine del secondo film, Paul Atreides assume il ruolo di Lisah-al -Gahib e riesce ad annientare gli Harkonnen. Chiedendo in sposa la principessa Irulan Corrino (Florence Pugh), assicura agli Atreides il trono imperiale. Tuttavia, nel farlo, Paul si è separato da Chani (Zendaya) che non accetta la nuova identità dell'uomo di cui si è innamorata e preferisce abbandonarlo. Questa scelta di Chani determina un cambiamento importante rispetto agli eventi del libro, nel quale Chani resterà sempre al fianco di Paul, e Villeneuve ha promesso che in Dune 3 la rabbia di Chani sarà una tematica importante e che approfondirà:

"Non voglio dire cosa ho intenzione di fare con quella rabbia, ma lo so già. Sto scrivendo in questo momento e c'è molta potenza di fuoco"


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo