News Cinema

Doctor Strange - Il terzo capitolo è già in fase di sviluppo? Tutto ciò che sappiamo sul cinecomic con Benedict Cumberbatch

Dopo la prima apparizione "in solitaria" nel 2016 e varie incursioni nel MCU, Doctor Strange ha conquistato i botteghini di tutto il mondo con il suo secondo film standalone, Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ma a che punto sono i lavori sul terzo capitolo?

Doctor Strange - Il terzo capitolo è già in fase di sviluppo? Tutto ciò che sappiamo sul cinecomic con Benedict Cumberbatch

Lo scorso maggio Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) ha conquistato i botteghini di tutto il mondo con la sua seconda avventura in solitaria, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, pellicola che ha approfondito il concetto di Multiverso introdotto nella serie Loki - concetto che sarà il filo conduttore delle Fasi 5 e 6 del MCU - e sancito, apparentemente, la sconfitta di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen). La scena mid-credist del cinecomic ha inoltro introdotto un nuovo personaggio, Clea (Charlize Theron), Stregone Supremo della Dimensione Oscura e grande amore di Strange - almeno nei fumetti. Clea è giunta sul pianeta di Strange tramite un'incursione, un evento che si verifica quando le Terre di due diversi universi si scontrano. Le incursioni, però, non sono mai state approfondite nel MCU. Probabilmente, quindi, il terzo capitolo della saga sullo Stregone Supremo proverà a spiegare questo complesso concetto, spianando anche la strada ad Avenges: Secret Wars, pellicola conclusiva della Fase 6.

Doctor Strange - Tutto ciò che sappiamo sull'ipotetico terzo capitolo 

I Marvel Studios, in realtà, non hanno ancora confermato in via ufficiale la realizzazione di Doctor Strange 3, anche se l'introduzione di Clea e la popolarità e l'influenza di Strange nel MCU lasciano intendere che il via libera arriverà a breve. Gli Avengers, del resto, hanno bisogno di un nuovo leader per sconfiggere Kang il Conquistatore e il difficile compito potrebbe ricadere proprio su Strange. Benedict Cumberbatch, storico interprete del personaggio, ha poi espresso il desiderio di tornare a vestire i panni dello Stregone in tempi relativamente brevi:

Lo spero. Mi piacerebbe farne un altro. Doctor Strange è un personaggio così complesso e sembra che ci sia molto di più da esplorare con lui. È un personaggio così brillante, mi sto diverto ancora ad interpretarlo. 

Le dichiarazioni rilasciate dall'attore al New Indian Express lasciano dunque ben sperare per il futuro della saga. Scott Derrickson, regista di Doctor Strange (2016) aveva, nei mesi scorsi, confessato di nutrire la stessa speranza di Cumberbatch:

Ho adorato lavorare con la Marvel e lo rifarei sicuramente.

I Marvel Studios, nell'eventualità che il terzo capitolo venga realizzato, potrebbero quindi decidere di richiamare Derrickson, sostituito dal maestro dell'horror Sam Raimi nel secondo capitolo del franchise. Per quanto riguarda invece la trama del terzo sequel, si può fare qualche ipotesi analizzando un'affermazione Michael Waldron, sceneggiatore di Doctor Strange 2

Abbiamo sempre saputo di voler presentare Clea, che nei fumetti è il grande amore del Dottor Strange, ma in realtà per molti versi è la sua formidabile pari come stregone. La sua storia passata è affascinante, è la nipote di Dormammu, la gigantesca testa fluttuante del primo film. Vivono molte grandi avventure nei fumetti e sapevamo di volerla presentare nell'MCU, ma sembrava che dovessimo concentrarci sulla sua storia d'amore con Christine Palmer, il personaggio di Rachel McAdams.

Stephen Strange e Clea potrebbero dunque tornare a collaborare nel terzo sequel, con lo scopo di evitare un'altra incursione dalla Dimensione Oscura. Al loro fianco potrebbero nuovamente comparire Wong (Benedictch Cumberbath) ed America Chavez (Xochitl Gomez), giovane supereroina introdotta in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Non resta dunque che attendere la conferma ufficiale da parte dei Marvel Studios sulla realizzazione di Doctor Strange 3

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming