Clerks compie 30 anni, Kevin Smith festeggia con un annuncio c!amoroso
Per celebrare il 30° anniversario del cult Clerks, Kevin Smith ha condiviso sui social una gustosa anticipazione sul suo prossimo film: Jay e Silent Bob 3. I personaggi più amati dal regista e dai fans stanno per tornare!
Trentesimo anniversario per Clerks, originalissima opera prima di un allora ventitreenne Kevin Smith. Il film, realizzato con un budget che definire 'basso' sarebbe un eufemismo (27.575 dollari), è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, grazie all'umorismo dei dialoghi e allo spirito orgogliosamente indipendente che lo anima. Il regista ha celebrato la sua creatura regalando ai fans un'anticipazione su un attesissimo progetto: Jay e Silent Bob 3.
Trent'anni: un traguardo non da poco per un film rischioso e dissacrante, che sarebbe potuto finire nel dimenticatoio in un battito di ciglia. Nel 2006, il titolo è tornato alla ribalta grazie ad un sequel a colori: Clerks II. Ci sono poi due personaggi minori della saga che stanno particolarmente a cuore al regista, al punto che ha voluto dedicargli un filone narrativo tutto loro: si tratta di Jay (Jason Mewes) e Silent Bob (interpretato dallo stesso Smith).
I due shangherati spacciatori sono stati protagonisti, nel 2001, del primo film incentrato sulle loro disavventure: Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!. A questo primo esperimento, ha fatto seguito, nel 2019, Jay e Silent Bob - Ritorno a Hollywood (2019). Gli amici hanno trovato anche spazio nel film d'animazione Jay & Silent Bob's Super Groovy Cartoon Movie!. Non è tutto: l'improbabile duo appare in quasi tutti i film dell'Askewniverse (l'universo ideato da Kevin Smith), inclusi In Cerca di Amy (1997) e Dogma (1999).
La passione del regista per i due personaggi non è venuta meno neanche in occasione del 30° compleanno di Clerks. Che, in effetti, coincide con quello di Jay e Silent Bob. Smith ha condiviso sui social un artwork che ritrae l'insolita coppia nelle sue varie declinazioni. Sull'immagine, si legge: "30 anni di Jay e Silent Bob 1994-2024".
Nella didascalia, Kevin Smith ha confermato che è in cantiere un terzo film su Jay e Silent Bob e che, molto presto, arriveranno i primi aggiornamenti ufficiali.
Jason Mewes ed io siamo stati fianco a fianco, sia professionalmente che personalmente, per tre decenni! [...] Ma il modo più grande in cui io e Jason Mewes celebreremo il 30° anniversario dei nostri personaggi sarà realizzando un nuovo film di Jay e Silent Bob! Esatto: nel 2024 ci vedrete di nuovo nei costumi e nelle finte parrucche per un film divertente sulla crescente guerra nel settore della cannabis legale nel Central Jersey! Preparatevi a ridere di gusto in un film Askewniverse in cui stavolta nessuno muore! Sto virtualmente terminando la prima stesura, quindi aspettatevi ulteriori notizie sul film (incluso il titolo) entro febbraio!
Il 53enne aveva già accennato la sua idea conversando con Marc Bernardin nel podcast Fatman Beyond. Durante l'intervista, dichiarò che il film sarebbe entrato in produzione nel 2024. Pare proprio che il regista del New Jersey sarà di parola.