Dogma

Dogma

( Dogma )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 50 voti

Al cinema dal: 27 giugno 2003
Regista: Kevin Smith
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 27 giugno 2003
Distribuzione: Eagle Pictures
Dogma è un film di genere commedia del 1999, diretto da Kevin Smith, con Ben Affleck e Matt Damon. Uscita al cinema il 27 giugno 2003. Durata 130 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA DOGMA

Dogma è una commedia del 1999, diretta da Kevin Smith. L'angelo Osservatore Bartleby (Ben Affleck) e l'angelo della morte Loki (Matt Damon) sono stati cacciati dal cielo per essersi rifiutati di combattere per conto di Dio (Alanis Morissette). I due sono condannati a rimanere in esilio, per l’eternità, in uno degli Stati peggiori d’America, il Wisconsin, da loro considerato addirittura peggio dell'inferno. Ma Bartleby e Loki vengono a sapere, con lo zampino del demone Azrael (Jason Lee), che in una chiesa del New Jersey, in occasione del centenario della sua consacrazione, il cardinale ha deciso di concedere l’indulgenza Plenaria. Con l’indulgenza ogni peccato viene perdonato e all’anima è concesso l’ingresso in Paradiso. Questa notizia rincuora i due angeli espulsi, che vogliono varcare il portone della Chiesa per ottenere l’indulgenza plenaria e tornare così in Paradiso anche senza il permesso divino. Così facendo però metterebbero in discussione l’onnipotenza di Dio, comportando la fine dell’intero creato.
Per fermare il piano diabolico dei due angeli ribelli, interviene il portavoce di Dio Metatron (Alan Rickman), che decide di affidare la delicata missione ad una giovane donna, Bethany Sloane (Linda Fiorentino), lontana da Dio e dalla Chiesa da parecchio tempo. La ragazza non si sente assolutamente all’altezza dell’incarico affidatole, ma l’Angelo riesce a convincerla comunicandole che non affronterà da sola la difficile impresa: in suo aiuto saranno inviati infatti due profeti, Jay e Zittino Bob. Con loro Bethany si recherà nel New jersey per impedire a Bartleby e Loki di oltrepassare le porte della Chiesa.

CURIOSITÀ SU DOGMA

Dogma incassò circa 30 milioni di dollari a fronte di un budget pari a 10 milioni di dollari. La distribuzione nelle sale del film scatenò diverse proteste da parte del mondo cattolico e protestante, che vide nell’eccessiva satira sulla Chiesa cattolica un pericoloso messaggio anti-cristiano.

Per ovviare alle molteplici proteste Kevin Smith e la View Askew, decisero di introdurre un messaggio pacificatorio nei titoli di testa del film, relativo al suo contenuto. Nel film ci sono parecchi riferimenti ad altri film di Smith, a cui il regista ha voluto rendere omaggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOGMA

Attore Ruolo
Ben Affleck
Bartleby/Barry
Matt Damon
Loki/Larry
Linda Fiorentino
Bethany Sloane
Salma Hayek
Serendipity
Alan Rickman
Metatron
Chris Rock
Rufus Il 13mo Apostolo
Jason Lee
Azrael
Jason Mewes
Jay
Kevin Smith
Silent Bob
Janeane Garofalo
Liz
George Carlin
Cardinale Ignatius Glick
Bud Cort
John Doe Jersey
Jeff Anderson
Commerciante d'armi
Brian O'Halloran
Grant Hicks
Betty Aberlin
Suora
Bryan Johnson
Steve-Dave Pulasti
Dan Etheridge
Prete
Walter Flanagan
Walt Grover
Mark Joy
Withland
Benjamin Cain
Gangster
Nancy Bach
Sig.ra Reynolds
Armando Rodriguez
Cameriere
Richard Baderinwa
Gangster
Javon Johnson
Gangster
Linda Levine
Sig.na Price
Matthew Maher
Barista
Nancy Mosser
Governatore Elizabeth Dalton
Robert Holtzman
McGee
Dwight Ewell
Kane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming