News Cinema

Cillian Murphy consiglia i film di Christopher Nolan da guardare prima di Oppenheimer

In attesa di guardare al cinema Oppenheimer - atteso per il 23 agosto - potremmo seguire i consigli di Cillian Murphy e riscoprire i titoli della filmografia di Nolan in qualche modo collegati al biopic sul "padre" della bomba atomica. Ecco dunque i film suggeriti.

Cillian Murphy consiglia i film di Christopher Nolan da guardare prima di Oppenheimer

Manca davvero pochissimo - anche in Italia - per uno degli appuntamenti cinematografici più attesi della stagione, quello con Oppenheimer di Christopher Nolan, in sala dal 23 agosto. In attesa di guardare sul grande schermo l'ultima fatica del regista, potremmo seguire i consigli del "suo" protagonista, Cillian Murphy, e recuperare alcuni titoli - sempre di Nolan - legati, in qualche modo, al biopic in arrivo. Scopriamo quindi i suggerimenti della star, per prepararci al meglio alla visione.

Oppenheimer - Cillian Murphy consiglia i film di Nolan da guardare prima di recarsi al cinema 

In un'intervista rilasciata prima dello sciopero SAG-AFTRA, a The Independent, Cillian Murphy ha quindi consigliato i titoli di Christopher Nolan da guardare prima di recarsi al cinema per Oppenheimer:

Potreste vedere Interstellar, esplora temi scientifici e fisici simili a quelli di Oppenheimer. Oppure potreste guardare Dunkirk, dato che anche questo film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Dunkirk è inoltre molto più breve, quindi potrebbe essere una buona opzione per una doppia proiezione. Potete vederlo il pomeriggio, visto che dura circa novanta minuti, e poi andare a vedere Oppenheimer al cinema, la sera. 

Murphy, del resto, è un vero esperto della filmografia di Nolan, dal momento che Oppenheimer segna la sua sesta collaborazione con il filmmaker - dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk. L'attore, però, aspettava da tempo di poter essere protagonista di un'opera del suo mentore, in quanto è sempre apparso in ruoli secondari. Nel biopic sul "padre" della bomba atomica, Murphy sarà inoltre affiancato da un cast all star, composto da  Emily Blunt - la botanica e biologa Katherine "Kitty" Oppenheimer, moglie del fisico - Matt Damon - Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan -, Florence Pugh - la psichiatra Jean Tatlock, amante di Oppenheimer -, Robert Downey Jr. - Lewis Strauss, membro della commissione per l'energia atomica -, Benny Safdie - il fisico teorico Edward Teller -, Josh Hartnett - lo scienziato nucleare Ernest Lawrence - Gary Oldman - il presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman -, Kenneth Branagh - Niels Bohr -, Michael Angarano, Rami Malek, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich, Matthew Modine, Casey Affleck, Jack Quaid, David Dastmalchian, Jason Clarke, Alex Wolff, James D'Arcy, Matthias Schweighöfer, Gustaf Skarsgård ed Olivia Thirlby. Il lungometraggio, girato in parte in bianco e nero - la fotografia è a cura di Hoyte Van Hoytema - dura circa tre ore e copre un arco narrativo di 45 anni, dai primi anni dello scienziato a Cambridge (1923) sino alla sua morte, avvenuta nel 1967. Ludwig Göransson si è occupato invece della colonna sonora, dopo aver collaborato con Nolan già in Tenet. In attesa del 23 agosto, un rewatch di Interstellar e Dunkirk pare dunque d'obbligo - il primo è disponibile su Sky e Netflix, il secondo solo su Netflix. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo