Ballerina, Ana de Armas ha convinto Keanu Reeves a recitare nello spin-off di John Wick
Ballerina è lo spin-off della saga action di John Wick e avrà come protagonista Ana De Armas. Nella pellicola è previsto anche un cameo di Keanu Reeves ed è stata Ana de Armas a convincerlo a prendervi parte!
Ballerina è il primo spin-off cinematografico della saga action di John Wick, con Keanu Reeves nel ruolo dell'assassino eponimo del franchise. La pellicola arriverà al cinema nel 2025 e seguirà Eve Macarro, interpretata da Ana de Armas, una giovane assassina addestrata dall'organizzazione criminale Ruska Roma e in cerca di vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Il personaggio è apparso brevemente in John Wick 3 - Parabellum, interpretato però da Unity Phelan.
Ballerina, Ana de Armas ha convinto Keanu Reeves a recitare nello spin off di John Wick
Come confermato da un filmato mostrato al Cinema Con di New York, in Ballerina anche Keanu Reeves tornerà per un breve cameo, insieme a Ian McShane e Lance Reddick (scomparso nel 2023), riprendendo i rispettivi ruoli di John Wick, Winston Scott e Caronte. Confermato il ritorno anche di Anjelica Houston nel ruolo del capo dell'organizzazione che ha addestrato Eve (diventata assassina con il nome Rooney) a diventare una letale killer. Nel cast anche Norman Reedus, Gabriel Byrne, Catalina Sandino Moreno e David Castaneda, in ruoli non ancora rivelati.
Il film sarà ambientato tra gli eventi di John Wick 3 e 4 e lo sceneggiatore Shay Hatten aveva scritto la prima bozza della pellicola per renderlo un film a sé stante, non direttamente connesso alle vicende di John Wick, sebbene ambientato nello stesso universo. La versione definitiva, invece, alla quale Hatten ha lavorato con Michael Finch e Emerald Fennell prevede la presenza nella trama anche dei personaggi principali della saga action, tra cui lo stesso Keanu Reeves. Di recente, il produttore Basil Iwanyk ha discusso con MovieWeb dell'importanza che ha avuto Ana de Armas nel convincere Reeves a tornare a recitare per un breve cameo in Ballerina.
L'attrice di Knives Out - Cena con delitto non ha dovuto sostentere il provino, ma il ruolo di Eve Macarro le è stato offerto dai suoi agenti, in quanto grande fan del franchise. Dato che la presenza di Reeves non era certa, Ana de Armas si è offerta di contattarlo e chiedergli di prendere parte al film: i due attori hanno recitato insieme nel 2015 nel film Knock Knock e da anni sono ottimi amici:
"Quando abbiamo parlato di far entrare Keanu nel film, lei [Ana de Armas ndr] lo conosceva da anni e in un certo senso ci ha aiutato a contattarlo e dire 'facciamolo, dai, sarà divertente'. E quindi è stata sicuramente d'aiuto nel convincere Keanu ad accettare. Inoltre, lui è un fan di Ana ed era entusiasta per Ballerina da quando è stata scelta lei come protagonista"
Oltre a Ballerina, sono in sviluppo altri due film spin-off della saga: uno avrà come protagonista il personaggio interpretato da Donnie Yen e apparso nel quarto capitolo, come anticipato da una scena post-credits di John Wick 4. Inoltre, ci sarà un film prequel animato in stile anime che mostrerà come John Wick abbia deciso di abbandonare l'organizzazione di assassini di cui faceva parte.