News Cinema

Backstage: la nostra intervista al regista Cosimo Alemà e agli attori, che saranno famosi come Alex di Flashdance

12

Backstage - Dietro le quinte è il nuovo film di Cosimo Alemà e, come i dance movie di una volta, racconta i sacrifici di un gruppo di performer in lizza per partecipare a uno spettacolo. Il film arriva oggi in esclusiva su Prime Video. Abbiamo incontrato il regista e alcuni dei protagonisti.

Backstage: la nostra intervista al regista Cosimo Alemà e agli attori, che saranno famosi come Alex di Flashdance

Mentre negli Stati Uniti hanno preso piede da quarant'anni, da noi i dance movie praticamente non esistono, e questa è una delle ragioni per cui tanto abbiamo amato Flashdance, Chorus Line o Saranno Famosi (il film e la serie). Oggi la tendenza si inverte con Backstage - Dietro le quinte di Cosimo Alemà, che ha tenuto conto di questi illustri predecessori a stelle e strisce e che, da regista di videoclip musicali, sa coniugare a meraviglia immagini e musica. Alemà è noto, oltre che per un paio di thriller, per Zeta - Una storia hip-hop, altro film dedicato ai giovani e ai loro sogni musicali, e al successo con i suoi effetti collaterali. Questa volta però il filmmaker allarga il suo sguardo e ci mostra 9 ragazzi che si impegnano per essere selezionati per un importante spettacolo al Teatro Sistina di Roma.

I giovani protagonisti di Backstage sono quasi tutti alla loro prima esperienza cinematografica. Alcuni sono ballerini, altri cantanti, altri attori e, proprio come i personaggi che interpretano, non possono fare a meno di coltivare la loro passione, e questo perché, prima ancora di essere individui, si sentono dei performer. Li abbiamo incontrati, insieme a Cosimo Alemà, quando il film è stato presentato alla stampa, e con loro abbiamo parlato della grinta e delle sfide delle giovani generazioni, della dedizione al lavoro e del fascino del palcoscenico. Abbiamo intervistato, con il regista, Ilaria Nestovito, Gianmarco Galati, Geneme ToniniMatteo GiunchiBeatrice DellacasaRiccardo Suarez.

Prodotto da Eagle Pictures, Backstage è basato su una sceneggiatura di Roberto Proia, ha una colonna sonora composta da successi italiani degli anni '70 e '80 ed è disponibile in streaming in esclusiva su Prime Video dal 13 ottobre.

Guarda subito Backstage - Dietro le quinte su Prime Video

Backstage - Dietro le quinte: la trama ufficiale e il trailer del film su Prime Video

111 ragazzi dai 16 ai 25 anni si presentano alle audizioni di un nuovo spettacolo che debutterà al Teatro Sistina di Roma. Hanno talento, determinazione e hanno tutti lo stesso sogno: diventare artisti di successo. Vengono scelti in nove ma l’emozione dura poco perché i ruoli disponibili sono soltanto quattro. Inizia così per loro una settimana di audizioni e prove senza sosta, una settimana per dimostrare al cinico regista James D’Onofrio chi davvero merita di far parte dello show. Canteranno fino a perdere la voce e balleranno fino allo sfinimento. Si sfideranno, saranno rivali, ma anche amici e complici nel percorso che li condurrà alla realizzazione del loro più grande desiderio. Qualunque cosa accadrà, le loro vite cambieranno per sempre.

Leggi anche Backstage - Dietro le quinte: Recensione del dance movie di Cosimo Alemà

Scopri Prime Video

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo