Al via le riprese di Skibidi Toilet: la webserie virale diventa un film di Michael Bay
Gabinetti contro cyborg? Solo un folle genio come Michael Bay poteva arrivare a tanto. Il regista ha dato il via alla produzione del suo nuovo film, Skibidi Toilet, che ha tutte le carte in regola per essere il film più fuori di testa della sua carriera.

Da Michael Bay possiamo aspettarci di tutto: da esplosioni fuori contesto a robottoni in guerra per salvare il mondo. Tuttavia, nemmeno i suoi fan più fedeli avrebbero immaginato un adattamento di Skibidi Toilet. Proprio così: il regista è al lavoro sul film tratto dal trend virale ideato nel 2023 da Alexey Gerasimov. Il film, presentato come una "versione creativa del franchise", promette di sviluppare il meme in un lungometraggio narrativo.
Un'impresa probabilmente senza precedenti e una notizia che richiede qualche minuto per esser metabolizzata. Michael Bay è un autore coraggioso e innovativo, non c'è dubbio. Ma Skibidi Toilet, sostanzialmente, ruota attorno ad una testa che spunta da un gabinetto e si mette a cantare. Siamo seri? Il film, ad ogni modo, è alle prime fasi di produzione e, secondo un comunicato stampa, "porta l'intensità visiva tipica di Bay a una delle IP più improbabili e promettenti di internet".
La società di media Invisible Narratives (di cui Bay è consulente creativo) produrrà, svilupperà e finanzierà il progetto. L'aggiornamento arriva a quasi un anno dall'acquisizione della proprietà intellettuale da parte del regista con l'intenzione di sviluppare adattamenti cinematografici o televisivi. Inizialmente, l'adattamento era stato presentato come un ibrido tra live-action e animazione, dal tono simile a District 9 e John Wick. Ambizioso, per dei sanitari canterini!
Il concept, seppur balzano, conta su un team di altissimo livello (segno che Michael Bay crede davvero nel progetto), che include lo scenografo Jeffrey Beecroft (L'esercito delle 12 scimmie e due film di Transformers) e il supervisore agli effetti visivi Rob Legato (Premio Oscar per Titanic). Adam Goodman, CEO di Invisible Narratives, ha affermato che il film avrà un alto valore produttivo, portando la web serie ad un livello superiore.
Leggi anche Michael Bay pensava che Indiana Jones "avrebbe fatto schifo": l'impagabile reazione di Steven SpielbergSkibidi Toilet: tutto sul meme che diventerà un film
Quale potenziale cinematografico abbia visto il papà di Pearl Harbor in una guerra tra gabinetti e cyborg è un bel punto interrogativo, ma non sta a noi fare le pulci al Re Mida dei blockbuster. La webserie di Gerasimov racconta di una guerra tra gli Skibidi Toilets (umanoidi guidati da G-Toilet) e l'alleanza tra Cameraman, Speakermen e TV-Men. L'autore ha confidato di essersi ispirato a popolari franchise di videogiochi tra cui Half-Life 2 e Transformers. In qualche modo, il suo lavoro ha attirato un ampio seguito e la serie ha superato i 35 miliardi di visualizzazioni.
Skibidi Toilet potrebbe essere il primo meme di Internet ad essere completamente adattato in un film. Un Film Minecraft ha dimostrato che i meme, trasposti sul grande schermo, possono trasformarsi in vere miniere d'oro. Il film con Jack Black ha incassato 929 milioni di dollari, a fronte di un budget di 150 milioni. La trovata di Michael Bay potrebbe fare da apripista ad una nuova tendenza? A febbraio 2023, Deadline ha confermato che A24 sta sviluppando un film di Backrooms, ispirato alla serie YouTube di Kane Parsons, che si basa a sua volta su un'immagine tratta da un thread di 4chan. Quest'ultimo ha generato tonnellate di meme e ispirato una leggenda metropolitana.
Superata l'era dei film tratti da videogiochi di successo, la nuova frontiera di lungometraggi attingerà dai fenomeni virali di Internet? Speriamo di no, o sarà lecito aspettarsi un thriller sul Fantasanremo o una commedia con protagonisti i Brainrot.