Schede di riferimento
News Cinema

Addio al mago delle luci Michael Ballhaus

29

È morto ieri a 81 anni il grande direttore della fotografia di Fassbinder, Scorsese, Coppola, Nichols e molti altri. L'anno scorso a Berlino aveva ricevuto l'Orso d'oro alla carriera.

Addio al mago delle luci Michael Ballhaus

Si è spenta ieri 12 aprile a Berlino la luce di un uomo che aveva dato le sue luci ad alcuni dei film più belli e amati della storia del cinema, il grande direttore della fotografia tedesco Michael Ballhaus. Da tempo, afflitto da glaucoma, era diventato cieco, un amaro destino per chi ha saputo creare immagini indimenticabili sullo schermo. Senza il determinante contributo di artisti come lui, incaricati di dare vita alla visione dei registi, tanti ottimi film non avrebbero forse raggiunto il livello di capolavori. E Ballhaus era uno di quelli che, affondando le sue radici nel cinema europeo d'autore, aveva fatto una naturale transizione in quello americano di alto livello, diventando stabile collaboratore di registi come Mike Nichols e Martin Scorsese.

Nato a Berlino il 5 agosto 1935, aveva iniziato la sua carriera sulla fine degli anni Cinquanta e aveva poi conosciuto Rainer Werner Fassbinder, un regista molto esigente e difficile con cui aveva imparato le basi del mestiere e, come lui stesso raccontava, ad essere veloce e bravo. Tanti i film firmati per lui:  Attenzione alla puttana santa, Le lacrime amare di Petra Von Kant, Martha, Il diritto del più forte, Nessuna festa per la morte del cane di Satana, Roulette cinese, Il matrimonio di Maria Braun. Tra i suoi film tedeschi anche Lucida Follia, La montagna incantata, Il diario di Edith.

Poi arrivano i primi film americani: Promesse, promesse di John Sayles (1983), Amare con rabbia di James Foley (1984) e Fuori Orario di Martin Scorsese, per cui lavorerà anche in Il colore dei soldi, L'ultima tentazione di Cristo, Quei bravi ragazzi, L'età dell'innocenza e Gangs of New York. Sua anche la fotografia dei video di Madonna, Papa Don't Preach e True Blue oltre a quella, splendida, del Dracula di Bram Stoker, di Francis Ford Coppola. Firma anche la fotografia di Dentro la notizia, Quiz Show, Una donna in carriera, Cartoline dall'inferno, Tutte le manie di Bob, Air Force One, Wild Wild West, Tutto può succedere.

Tre le sue candidature all'Oscar, che purtroppo non ha mai vinto: per Dentro la notizia, I favolosi Baker e Gangs of New York. Nel 2016 il festival di Berlino aveva assegnato un tardivo e meritato Orso alla carriera a questo vero e proprio gigante dell'arte cinematografica.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming