Dracula di Bram Stoker

Dracula di Bram Stoker

( Bram Stoker's Dracula )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 62 voti
in TV GIO.27 su Sky Cinema Suspense - Ore 11:45
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films
Dracula di Bram Stoker è un film di genere drammatico, horror, sentimentale, thriller del 1992, diretto da Francis Ford Coppola, con Gary Oldman e Winona Ryder. Durata 123 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Films.

TRAMA DRACULA DI BRAM STOKER

Dracula di Bram Stoker è un film 1992 diretto da Francis Ford Coppola. Nel 1462 il mondo cristiano è minacciato dalle conquiste dei turchi. A difesa della Chiesa si schiera il Vlad ‘Draculia’ III di Valacchia (Gary Oldman), cavaliere del Sacro Ordine del Dragone. Dopo aver compiuto gesta gloriose in guerra, Vlad torna in Transilvania e scopre che sua moglie Elisabetta, avendo ricevuto una falsa informazione circa la sua morte, si è tolta la vita per non sopportare tale dolore. La disperazione del cavaliere è amplificata dalla consapevolezza che la Chiesa non concede il suo perdono ai suicidi. Folle d’ira, Vlad cede al male e diventa un vampiro, rinnegando la fede per la quale aveva combattuto. Circa quattro secoli dopo, Dracula incarica l’avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) di gestire i suoi investimenti a Londra.
Recatosi in Transilvania per incontrare il suo cliente, Harker cade nella trappola di Dracula che, invaghitosi della promessa sposa dell’uomo Mina Murray (Winona Ryder), poiché reincarnazione di Elisabetta, lo imprigiona nel suo castello e parte per l’Inghilterra. Grazie al sacrificio di sangue che perpetra prima del suo arrivo in città, Dracula riacquista il suo fascino e riesce ad ammaliare Mina. Per continuare ad essere giovane e prestante, il vampiro inizia a dissanguare l’aristocratica Lucy Westenra (Sadie Frost) che accusa una serie di malori. Intuendo la situazione, il medico di Lucy convoca l'esperto Abraham Van Helsing (Anthony Hopkins) e gli chiede di indagare sulle misteriose tracce di vampirismo. Mentre Harker riesce a fuggire e a rifugiarsi in un convento di monache, Dracula uccide Lucy. Sebbene l'attrazione per il forestiero l'abbia allontanata dal suo fidanzato, Mina raggiunge Jonathan nel convento e lo sposa. Tornati in patria, tuttavia, la giovane viene vampirizzata da Dracula che fugge grazie alle sue mostruose doti sovrannaturali. Intenzionato ad uccidere il vampiro, Van Helsing elaborerà un astuto piano, coinvolgendo anche i due sventurati amanti.

CRITICA DI DRACULA DI BRAM STOKER

"Un kolossal da 40 milioni di dollari, un impasto dove tutti i generi si amalgamano in un'esercitazione stilistica. Opera di un regista megalomane, estroverso, ridondante, ma dotato di straordinario talento visivo". (Enzo Natta, "Famiglia cristiana")"Coppola ha il coraggio di correre tutti i rischi di un'impresa eccessiva, dove il sublime non ha paura di andare a braccetto del ridicolo". (Adriano Aprà, "L'Avanti")"Il talento melodrammatico di Coppola è così grande che, anche se il mito di Dracula interessa ormai poco, nel suo film si trovano tante cose appassionanti e divertenti". (Lietta Tornabuoni, "L'Espresso")"Lo spirito del romanzo di Bram Stoker ha trovato in Coppola una fedeltà, che forse sulle prime si avverte. Il film è percorso da pulsioni ardenti e grandi sensualità. Non l'opera è meno orrifica delle altre volte viste finora sugli schermi. La fantasia del regista appare meno eccitata, ma fibrilla per lieviti forse meno rituali e tradizionali, liberando il prototipo dalle strette di moduli superati e risalendo dentro la leggenda ed il mito con una indagine psicologica e strumenti più sottili e moderni. La decapitazione del "mostro" segna il terminale di un viaggio nell'inconscio, dopo furiosi, eccessi e folli sfide. Grande la spettacolarità notevole la ricchezza e varietà degli espedienti registici". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 115, 1993)

CURIOSITÀ SU DRACULA DI BRAM STOKER

Agli Oscar del 1993, il film trionfò nelle categorie Migliori costumi, Miglior trucco e Miglior montaggio. Prima che la scelta ricadesse su Gary Oldaman, Coppola aveva stilato una lista di attori tra i quali scegliere, prendendo in considerazione anche Hugh Grant, Alan Rickman, Rupert Everett e Alec Baldwin.

La scena delle nozze fu filmata in una vera chiesa ortodossa e con un vero rito cerimoniale, tanto che alla fine delle riprese Keanu Reeves e Wynona Ryder erano veramente sposati.

SOGGETTO DI DRACULA DI BRAM STOKER

Tratto dal romanzo omonimo di Bram Stoker

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DRACULA DI BRAM STOKER

Attore Ruolo
Gary Oldman
Dracula/Vlad
Winona Ryder
Mina/Elisabetta
Anthony Hopkins
Prof. Abraham Van Helsing
Keanu Reeves
Jonathan Harker
Richard E. Grant
Dr. Jack Seward
Cary Elwes
Lord Arthur Holmwood
Billy Campbell
Quincey P. Morris
Sadie Frost
Lucy Westenra
Tom Waits
R.M. Renfield
Monica Bellucci
Moglie di Dracula
Michaela Bercu
Moglie di Dracula
Florinda Kendrick
Moglie di Dracula
Jay Robinson
Sig. Hawkins
I.M. Hobson
Hobbs
Laurie Franks
Cameriera di Lucy
Cully Fredricksen
Un assistente
Judi Diamond
Spogliarellista
Octavian Cadia
Diacono
Robert Buckingaham
Un marito
Mitchell Evans
Burattinaio
Robert Getz
Prete
Fred Spencer
Burattinaio
Dagmar Stanec
Suor Agatha
Van Snowden
Burattinaio
Eniko Öss
Suor Sylvia
James Murray
Burattinaio
Daniel Newman
Strillone
Don Lewis
Burattinaio
Nancy Linehan Charles
Donna anziana
Honey Lauren
Spogliarellista
Jules Sylvester
Guardiano dello zoo
Tatiana Von Furstemberg
Donna giovane
Hubert Wells
Guardiano dello zoo
Maud Winchester
Cameriera

LE ULTIME NEWS DI DRACULA DI BRAM STOKER

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming