Fuori orario

Fuori orario

( After hours )
Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 13 voti
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: PIC, Warner Home Video
Fuori orario è un film di genere commedia, thriller del 1985, diretto da Martin Scorsese, con Griffin Dunne e Rosanna Arquette. Durata 97 minuti. Distribuito da PIC, Warner Home Video.
Genere: Commedia, Thriller
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 97 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: PIC, Warner Home Video
Sceneggiatura: Joseph Minion
Fotografia: Michael Ballhaus
Musiche: Howard Shore
Produzione: Double Play

TRAMA FUORI ORARIO

Fuori orario, film diretto da Martin Scorsese, segue le vicende di Paul Hackett (Griffin Dunne), un programmatore informatico di New York. Dopo un’intensa giornata lavorativa, l’uomo si reca in un locale per bere un drink e lì incontra una bellissima donna, Marcy Franklin (Rosanna Arquette), con la quale approccia parlando del libro che sta leggendo, intitolato Tropico del Cancro, di Henry Miller. A fine serata i due si dirigono in taxi a casa di lei, anche se nel tragitto, l’uomo perde l’unica banconota da venti dollari che ha nel portafogli e non può pagare il tassista. Arrivati all’appartamento, Paul conosce Kiki (Linda Fiorentino), la stravagante coinquilina di Marcy. A un certo punto si scatena un acceso dibattito e, senza esitare, l’uomo lascia bruscamente l’abitazione. Vorrebbe tornare a casa in metropolitana, ma non ha denaro sufficiente. Così entra in un altro bar, dove incontra Julie (Teri Garr), una giovane ragazza che si innamora subito di lui.
Intanto il proprietario del locale, Tom Schorr (John Heard), decide di dare a Paul i soldi per il biglietto, ma quando fa per aprire il registratore di cassa, questo è bloccato. Il barista decide allora di chiedere all’uomo di andare a recuperare la chiave che serve a sbloccarlo. Così, mentre sta per uscire dalla dimora, a cose fatte, viene avvicinato da due inquilini dello stabile che gli parlano di alcuni furti nel quartiere. Uscito dall’edificio poi si accorge di due ladri, Neil (Cheech Marin) e Pepe (Tommy Chong), che scappano con in mano le sculture di Kiki. L’uomo riesce a metterli in fuga e a recuperare una delle statue, ma quando la riporta alla proprietaria, che però non è in casa, scopre che Marcy si è suicidata. La nottata si complica quando l’uomo, mentre cerca disperatamente di tornare al bar di Tom, che trova chiuso, deve distogliere le attenzioni invadenti di Julie, ma soprattutto, trovare Kiki per informarla della dipartita della sua amica…

CRITICA DI FUORI ORARIO

"E' un film avvincente, ben fatto, con una trama insolita ed originale, una sceneggiatura, una regia e una recitazione eccellenti". ("Segnalazioni Cinematografiche")

CURIOSITÀ SU FUORI ORARIO

La pellicola è stata presentata in concorso al 39º Festival di Cannes, vincendo il premio per la regia (1986). Martin Scorsese non era convinto del finale del film.

Per questo ha chiesto a Brian De Palma, Steven Spielberg e Terry Gilliam di guardare la pellicola e dargli un’opinione su come sarebbe dovuta finire. Il regista ha detto a Griffin Dunne di astenersi dal sesso e dal sonno durante le riprese, così da ottenere una sensazione più realistica di paranoia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUORI ORARIO

Attore Ruolo
Griffin Dunne
Paul Hackett
Rosanna Arquette
Marcy
Verna Bloom
June
Tommy Chong
Pepe
Linda Fiorentino
Kiki
Teri Garr
Julia
John Heard
Tom
Cheech Marin
Neil
Dick Miller
Cameriere
Catherine O'Hara
Gail
Will Patton
Horst
Robert Plunket
Autista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming