4 film sul tennis che vi faranno venire voglia di impugnare la racchetta
Il cinema non resiste al richiamo dello sport e di recente ha ceduto ancora una volta al fascino del tennis: ecco quattro film da recuperare assolutamente.
Serena Williams, Matteo Berrettini, Jannik Sinner: cos’avranno mai in comune? Chi è appassionato di tennis saprà bene che questi sono soltanto alcuni tra i campioni di tennis più conosciuti a livello internazionale. E non stupisce che il loro successo sia fonte d'ispirazione, anche per il cinema che negli anni ha subito il fascino sportivo, come dimostrato di recente proprio da Challengers di Luca Guadagnino. A seguire vi suggeriremo quattro film sul tennis da recuperare, adatti anche a chi non è esattamente un esperto in materia.
4 film sul tennis da recuperare assolutamente
Challengers
L’abbiamo già nominato, ma merita sicuramente un paragrafo tutto suo proprio perché è grazie a Challengers che si è riaccesa l’attenzione sul tennis cinematografico. Luca Guadagnino ha scelto un trio protagonista difficile da ignorare, del resto. Zendaya si divide tra Mike Faist e Josh O’Connor sullo schermo, segue attentamente la partita in campo e quella che si gioca nel privato, dove in ballo non ci sono palline da tennis ma sentimenti contrastanti. Distribuito in sala nel corso del 2024, Challengers ha generato forte curiosità tra il pubblico ed è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023.
Una famiglia vincente – King Richard
Chi non conosce la storia di Serena Williams e della sua famiglia potrà colmare la lacuna attraverso Una famiglia vincente – King Richard, un film biografico del 2021 con protagonista Will Smith. La sua performance gli ha permesso di vincere il premio Oscar nel 2022 come migliore attore. La storia raccontata è quella della famiglia Williams: Richard allena le sue bambine sin da piccole per trasformarle in campionesse del tennis. Spoiler alert: riuscirà nell’intento. Oggi, infatti, tutti conoscono Serena e Venus Williams come divinità del tennis. Il film, però, mostra come hanno raggiunto la vetta.
Wimbledon
Nello stesso periodo in cui Kirsten Dunst conquistata il grande schermo al fianco di Spider-Man, ha ceduto al richiamo del tennis recitando in Wimbledon. Diretto da Richard Loncraine nel 2005, ha concesso all’attrice l’opportunità di interpretare una promettente stella del tennis, Lizzie, che si ritrova ai quarti di finale di Wimbledon contro il professionista Peter Colt. Piccola curiosità: le scene sono state realmente girate durante il torneo di Wimbledon del 2003.
La battaglia dei sessi
L’idea che tutte e tre le attrici coinvolte in Spider-Man (Zendaya, Kirsten Dunst ed Emma Stone) abbiano recitato in un film sul tennis ha strappato un sorriso anche a Zendaya e naturalmente animato il web per la forte coincidenza. Ne La battaglia dei sessi tocca ad Emma Stone interpretare una campionessa di tennis ed è ispirato ad una storia vera, quella di Billie Jean King e Bobby Riggs. Ambientato negli Anni ’70, il film racconta della sfida tra i due campioni. Billie Jean King intende battere Bobby Riggs e sfidare il sessismo nello sport ma, prima ancora di scontrarsi sul campo, alimenteranno la battaglia anche attraverso la stampa.