Anticipazioni TV

Il Commissario Ricciardi: Lino Guanciale racconta il personaggio tanto amato nella nostra intervista

54

Abbiamo avuto il piacere di "incontrare" via zoom Lino Guanciale, attore sensibile e intelligente, e di scoprire che è anche lui un fan del Commissario Ricciardi, il personaggio che incarna con estrema aderenza nella serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Il Commissario Ricciardi: Lino Guanciale racconta il personaggio tanto amato nella nostra intervista

Quello di Lino Guanciale è un volto conosciuto e amato dal pubblico televisivo, e non solo. Anche se il suo primo e grande amore resta il teatro, Dopo esser stato protagonista di fiction di successo come Una grande famiglia, Che Dio ci aiuti, La porta rossa e L'allieva, per citarne solo alcune, e al cinema in una serie di film tra cui Vallanzasca - Gli angeli del male, Maraviglioso Boccaccio, I peggiori e Arrivano i prof, porta adesso sul piccolo schermo, per sei appuntamenti in prima serata su Rai 1 a partire dal 25 gennaio, il personaggio, iconico ed amatissimo, al centro della serie di gialli Il Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, con la regia di Alessandro D'Alatri.

Leggi anche Il Commissario Ricciardi: il tragico antieroe di Maurizio De Giovanni arriva su Rai 1 con Lino Guanciale

È l'attore abruzzese, infatti, a incarnare, così come viene descritto nei libri, il commissario della Regia Questura di Napoli Luigi Alfredo Ricciardi, che nella Napoli degli anni Trenta si trova a risolvere atroci delitti con la sua intuizione, la sua empatia e il suo "dono" che è anche una maledizione (vede le anime di chi è morto di morte violenta e sente il loro ultimo pensiero), avvalendosi dell'aiuto del poliziotto e amico Maione e del medico legale Modo. Chi già conosce le storie avrà modo di rendersi conto della fedeltà al personaggio, gli altri saranno invogliati a leggere i bellissimi libri della serie.

Lino Guanciale, che abbiamo incontrato purtroppo inevitabilmente in remoto, via zoom (da lì viene la voce disincarnata e metallica alla Hal 9000, di cui ci scusiamo), da uomo intelligente e sensibile qual è, ci ha raccontato il suo approccio a un personaggio che da lettore ha amato molto, l'interesse per il periodo storico in cui si svolgono le vicende e i rapporti di Ricciardi con gli altri personaggi e con le donne - molto diverse - della sua vita, Livia ed Enrica. Il tutto in poco più di 6 minuti. Il look molto diverso dal solito con cui lo vedete è ovviamente dovuto al film che sta girando in questo momento, Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo