News Streaming

Out, la Pixar firma la prima animazione Disney con un protagonista gay su Disney+

31

E' la Pixar, in streaming su Disney+, a fare l'atteso passo avanti, con il cortometraggio Out, senza metafore: il protagonista umano è gay... ma è anche un cane?

Out, la Pixar firma la prima animazione Disney con un protagonista gay su Disney+

Mentre il mondo dibatteva sull'omosessualità ancora non dichiarata di Elsa nella saga di Frozen, la Pixar ha realizzato la prima animazione sotto marchio Disney con un protagonista apertamente, indubitabilmente omosessuale: il cortometraggio Out, scritto e diretto da Steven Clay Hunter (veterano animatore della casa dai tempi di A Bug's Life), è appena stato reso disponibile in streaming su Disney+, nell'ambito del programma Sparkshorts. Qualcuno vedrà minacciose "agende", ma l' "agenda" Pixar con gli Sparkshorts consiste innanzitutto nel canalizzare le esperienze di vita dei suoi impiegati, senza troppi filtri: vi avevamo già parlato di Float, il corto Pixar sull'autismo.

In effetti Out vi si avvicina concettualmente: se in Float un padre si vergognava del figlio autistico, la cui condizione era metaforizzata poeticamente da un letterale fluttuare nell'aria, in Out un altro elemento fantastico fa da detonatore a una vergogna. Greg, che si prepara a un trasloco ma ha ancora paura di rivelare ai genitori di essere gay e di amare Manuel, riceve a sorpresa la visita di mamma e papà, ed è deciso a nascondere una foto romantica inequivocabile. Un'entità sovrannaturale provvederà a dargli il coraggio necessario, in un modo piuttosto folle, che coinvolge il suo cagnolino. Il corto è molto ironico e spiritoso, realizzato con un rendering non fotorealistico e pittorico, gettonato pure negli esperimenti tecnici dei colleghi ai Walt Disney Animation Studios con la serie Corto circuito (sempre su Disney+).
Mentre la casa madre concede un LeTont gay nel remake della Bella e la Bestia e medita ancora, mai ammettendolo, se portare Elsa al coming out nell'eventuale Frozen 3, la Pixar nel frattempo rompe il ghiaccio, senza se e senza ma.

Leggi anche Frozen 2, Elsa non sarà gay... forse in Frozen 3?


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming