Under the Dome

Under the Dome

( Under the Dome )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 69 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: Conclusa
Under the Dome è una Serie TV di genere fantascienza del 2013, ideata da Brian K. Vaughan, con Mike Vogel e Rachelle Lefevre. Prodotto da CBS Television Studios, DreamWorks Television. Under the Dome ha concluso la produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Fantascienza
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: CBS Television Studios, DreamWorks Television
Durata: 43 min
Stato: Conclusa

TRAMA UNDER THE DOME

Under the Dome è una serie tv statunitense che racconta la storia degli abitanti della cittadina di Chester's Mill nello stato del Maine, che improvvisamente si ritrovano tagliati fuori del mondo ed intrappolati nella città da una misteriosa, invisibile e, purtroppo, impenetrabile barriera, un campo di forza, simile ad una cupola di vetro. Gli interrogativi che si insinuano nelle menti e nelle vite dei cittadini sono tanti e tali da scatenare il panico, tutti si domandano in modo compulsivo per quale motivo siano finiti in trappola, per colpa di chi e se c'è un modo per evadere dalle sbarre invisibili della loro nuova prigione.

Così a causa della bolla in cui vivono e del contesto emergenziale che li accomuna, tutti i cittadini, ognuno con la propria storia e la propria vita, sono costretti ad affrontare in primo luogo loro stessi, costringendosi ad un profondo esame di coscienza, e poi le loro dinamiche personali e familiari che repentinamente si modificano e collassano fino a stravolgere ogni personaggio, facendolo passare da quello che vorrebbe essere o quantomeno quello che appare, a quello che veramente è.

In questo caos generale, un gruppo di persone guidate dal veterano dell'esercito Dale "Barbie" Barbara (Mike Vogel, Miami Medical, Pan Am, The Brave), decide di non farsi prendere al panico e si fa carico della responsabilità di mantenere l'ordine in città e scoprire quel che davvero si nasconde dietro gli ultimi eventi, così da poter escogitare un piano di fuga. Ad affiancare Barbie ci sono, tra gli altri, la giornalista investigativa Julia Shumway (Rachelle Lefèvre, The Twilight Saga, A Gifted Man), il sindaco della città "Big Jim" Rennie (Dean Norris, Breaking Bad, Better Call Saul) e suo figlio James (Alexander Koch), e l'abile ed ambiziosa detective Linda Esquivel (Natalie Martinez, Kingdom, The Crossing).

Under the Dome
10 Foto
Under the Dome
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU UNDER THE DOME

Under the Dome di CBS è l’adattamento televisivo del romanzo di Stephen King noto in Italia con il titolo The Dome, pubblicato per la prima volta nel novembre del 2009. Lo scrittore è coinvolto nel progetto in qualità di produttore esecutivo, insieme con gli altrettanto famosi Neal Baer e Steven Spielberg. L’adattamento era nei piani di King fin dai tempi della pubblicazione del libro, quando DreamWorks Television ne acquistò i diritti per trarne una serie. Fu la rete via cavo Showtime, due anni più tardi, a interessarsi per prima al progetto, ed è in quella occasione che King ingaggiò Brian K. Vaughan come sceneggiatore. Quando David Nevins, l’allora presidente del network, si rese conto che i toni della serie non si adattavano al brand Showtime, propose Under the Dome alla collega Nina Tassler, presidente di CBS Entertainment, la quale si dimostrò subito interessata e affidò a Baer il ruolo di showrunner.

Uno speciale teaser trailer di Under the Dome andò in onda su CBS il 3 febbraio 2013 durante il XLVII Super Bowl, l’evento televisivo/sportivo più seguito dell’anno. Un’opportunità molto appetibile, con la quale i produttori indirizzarono i telespettatori al sito ufficiale della serie, www.underthedome.com, nel quale è possibile inserire il proprio codice postale e indirizzo di residenza per visionare una simulazione fotografica di come la propria casa e il proprio quartiere apparirebbero se restassero intrappolati sotto la cupola.

Anche se ambientata in una piccola città del Maine, le riprese di Under the Dome sono state realizzate nella Carolina del Nord, prevalentemente nelle città di Southport e Wilmington. Quest’ultima è famosa per essere stata la dimora delle serie acclamate dai teenager Dawson’s Creek e One Tree Hill.

Stephen King si concede per un cameo negli episodi della seconda stagione Sacrificio e Tornando a casa.

Paradossalmente come in una sorta di predizione, nel romanzo un elicottero con il logo di un'emittente televisiva si schianta contro la cupola, quel logo appartiene alla CBS ossia la rete televisiva che trasmette la serie tv.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNDER THE DOME

Attore Ruolo
Mike Vogel
Dale 'Barbie' Barbara
Rachelle Lefevre
Julia Shumway
Dean Norris
James 'Big Jim' Rennie
Colin Ford
Joe McAlister
Alexander Koch
James 'Junior' Rennie
Mackenzie Lintz
Elinore 'Norrie' Calvert-Hill
Eddie Cahill
Sam Verdreaux
Kylie Bunbury
Eva Sinclair
Aisha Hinds
Carolyn Hill
Jolene Purdy
Dodee Weaver
Karla Crome
Rebecca Pine
Britt Robertson
Angie McAlister
Nicholas Strong
Phil Bushey
Natalie Martinez
Linda Esquivel
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming