La cittadina apparentemente pacifica di Chester’s Mill precipita nel caos quando, improvvisamente, un misterioso e impenetrabile campo di forza, qualcosa di simile a una cupola, esilia i suoi abitanti dal resto del mondo. I locali agenti di polizia, tra cui la coraggiosa e determinata Linda Esquivel, cercano di tenere la situazione sotto controllo – a fatica – mentre lo strano avvenimento tira fuori il meglio e il peggio dalle persone. Big Jim, un politico, approfitta della crisi in ogni modo, anche il più subdolo, senza sapere che suo figlio, Junior, uno psicopatico, sta tenendo segregata la sua fidanzata, la quale aveva deciso di lasciarlo. L’attenzione di entrambi è attirata da Barbie, un veterano dell’Esercito rimasto bloccato in città, le cui intenzioni non sono immediatamente chiare. Barbie incuriosisce anche Julia, una giornalista investigativa. Nel frattempo, gli adolescenti Joe e Norrie sospettano di avere una qualche connessione con la cupola quando hanno una crisi epilettica simultanea.
Dopo aver seppellito il corpo di un uomo nel bosco, il veterano Dale ‘Barbie’ Barbara sta lasciando Chester’s Mill quando un misterioso campo di forza invisibile isola la città. Dopo aver salvato un ragazzo, Joe McAlister, Barbie attira l’attenzione di Julia Shumway, una giornalista investigativa la quale, prima che apparisse la barriera, stava indagando su un’insolita partita di propano consegnata in città. Quest’ultima sembra condurre a Big Jim, un politico locale, il quale si dà subito da fare per sedare il panico, al fianco del capo della polizia Duke Perkins e del suo vice Linda Esquivel. Mentre strani avvenimenti cominciano ad accadere ai cittadini di Chester’s Mill – Joe e la figlia di una coppia di passaggio cadono in trance e ripetono strane frasi che parlando di stelle rosa, mentre i DJ radiofonici Dodee e Phil captano un segnale di origine sconosciuta – Barbie, ospite di Julia, si rende conto che l’uomo nel bosco era il marito della donna, il quale non era stato del tutto sincero con lei. Nel frattempo, Angie, la sorella di Joe, vive un incubo nell’incubo quando James, il figlio instabile di Big Jim e il suo ex fidanzato, la rapisce perché sospetta che lei abbia una storia con Barbie. Duke sta per rivelare a Linda un oscuro segreto sulla città quando il suo pacemaker esplode; probabilmente un’altra conseguenza della cupola.
CuriositàNegli Stati Uniti, questo episodio è stato seguito da oltre 13.5 milioni di spettatori. Si tratta, almeno fino al 24 giugno 2013 (data della prima trasmissione), del miglior debutto di uno show estivo degli ultimi sei anni, e per CBS del migliore dal 2000.
Barbie scopre di aver perso le sue piastrine e comincia a cercarle temendo di averle fatte cadere durante l’occultamento del cadavere di Peter, il marito di Julia. Scopre più tardi di essere incappato in un’imboscata di Junior, il figlio di Big Jim, il quale lo aggredisce e minaccia di ucciderlo se non starà alla larga da Angie. Lei si trova ancora rinchiusa nel bunker, e a nulla serve un suo tentativo disperato di fuggire. Nel frattempo, alla stazione radio, Dodee e Phil scoprono da una frequenza militare di trovarsi sotto una cupola. Informazione che Julia decide di condividere con la popolazione di Chester’s Mill, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Joe e il suo amico Ben studiano la barriera sperando di trovare una via di fuga, e scoprono che l’acqua riesce a filtrare attraverso di essa, sebbene in piccole quantità. Incaricato da Big Jim, il Reverendo Coggins si reca a casa di Duke per distruggere i documenti sulla spedizione di propano. Quando l’uomo provoca accidentalmente un incendio, Big Jim sembra voler sfruttare l’incidente per liberarsi di Coggins, ma Linda sente le sue urla e si precipita in casa per salvarlo. Più tardi, a incendio domato, il vice sceriffo Paul perde il controllo e, in preda all’isteria, afferra la pistola e spara al collega Freddy, uccidendolo.
Dopo aver ucciso accidentalmente il collega, il vice sceriffo Paul Randolph si dà alla fuga mettendo in allarme Linda e Big Jim, i quali si fanno aiutare da Barbie nel tentativo di ritrovarlo, non necessariamente insieme. Quando i tre riescono a risolvere l’emergenza, colpito dalla determinazione di Linda, Big Jim decide di designarla come nuovo sceriffo. Insospettita da Junior, Julia segue il ragazzo finché non lo vede entrare in una struttura in stato d’abbandono. Quando Joe invita Norrie a casa sua, quello che sarebbe dovuto essere un vago appuntamento a due si trasforma in una festa per gli adolescenti di Chester’s Mill, grazie al contributo di Ben. Tuttavia, l’opportunità di divertirsi svanisce in fretta. Non perché Carolyn e Alice ritrovano la figlia, ma poiché quest’ultima e Joe hanno una nuova crisi epilettica.
CuriositàIn una scena di questo episodio, Ben menziona il film de I Simpson scherzando sul fatto che abbia anticipato l’arrivo della cupola. In realtà, Stephen King concepì l’idea alla base di The Dome molti anni prima dell’uscita nelle sale de I Simpson: Il film. Nonostante questo, molti critici e lettori continuano ad accusare l’autore di aver copiato la trama del lungometraggio, in cui Springfield resta intrappolata sotto una cupola.
Julia si avvicina alla verità sul collegamento tra il marito Peter e Barbie, ma resta bloccata in ospedale quando un’epidemia di meningite colpisce la città, creando una nuova situazione di panico. Anche Linda comincia a mostrare i sintomi della malattia, rendendo più difficile il suo tentativo di ristabilire l’ordine. Con il rifornimento di antibiotici compromesso dalla cupola, Big Jim e Barbie raggiungono la farmacia ma scoprono di essere stati preceduti dal Reverendo Coggins, il quale si è impossessato delle scorte credendo che morte e distruzione sono il volere di Dio. Julia è furiosa quando scopre dei problemi d’insolvenza di Peter e Barbie le svela la vera regione della sua visita a Chester’s Mill. Big Jim trova Angie nel rifugio sotterraneo. Joe e Norrie sperimentano le loro crisi epilettiche simultanee.
Incredulo di fronte alla situazione che ha appena scoperto e ancora di più che il responsabile sia suo figlio, Jim decide di non decidere e lascia Angie nel rifugio. Nel frattempo, grazie al supporto dei militari da una parte e della polizia dall’altra, gli abitanti di Chester’s Mill si radunano ai confini della città per “incontrare” i loro cari rimasti fuori. Linda approfitta del momento per rivelare al fidanzato che suo fratello è morto. Norrie conosce un uomo che sostiene di essere suo padre. Julia incontra la cognata, la quale le mostra una lettera in cui Peter si rammarica per i suoi sbagli. Barbie, invece, scopre da un giovane soldato di stare partecipando in realtà a un addio, dal momento che l’Esercito ha intenzione di lanciare contro la cupola un missile che, con ogni probabilità, li uccidendoli tutti. Quando la notizia si diffonde, il panico cede il passo a un frettoloso tentativo di mettere in salvo quante più persone possibili nei tunnel della città. Jim decide a questo punto di liberare Angie, ma questo manda su tutte le furie Junior. Norrie e Joe trovano un modo più romantico per trascorrere insieme i loro probabili ultimi istanti di vita. Anche Linda non cerca riparo ed è una delle poche a testimoniare all’esplosione del missile all’impatto con la cupola. Dopo aver scoperto che l’attacco non ha sortito alcun effetto, almeno dalla sua parte della barriera, Jim raggiunge Coggins e lo uccide per non aver rispettato il suo ultimatum.
Quando il principale approvvigionamento d’acqua resta distrutto in un incidente fortuito, Barbie aiuta Linda a fermare i saccheggi che si stanno avvenendo in città. Intanto, Angie cerca l’aiuto di Rose dopo essere stata rapita da Junior, ma quest’ultima resta uccisa nei saccheggi. La ragazza si salva grazie all’intervento provvidenziale di Barbie, e più tardi riceve una mano tesa anche da Big Jim, il quale le offre protezione in cambio del silenzio sulla vicenda che l’ha coinvolta. Mentre vanno in cerca di insulina per Alice, Joe e Norrie s’imbattono in Julia e Dodee, le quali stanno cercando l’origine delle interferenze ai segnali radio. I ragazzi decidono quindi di mostrare loro il video delle convulsioni simultanee. Stupite, le due lo sono ancora di più quando Joe e Norrie toccano insieme la cupola e comincia a piovere.
CuriositàIl camion che colpisce la torre idrica presenta sulla fiancata il logo “King’s Appliance”. Si tratta di un chiaro riferimento al produttore esecutivo Stephen King, che è anche l’autore del romanzo su cui Under the Dome si basa.
La cupola e il suo palesarsi a Chester’s Mill confondono ancora di più Joe e Norrie quando si imbattono per caso in una cupola molto più piccola nascosta tra le foglie nel bosco, la quale sembra stia custodendo al suo interno uno strano uovo. Dopo averla toccata, i ragazzi vedono a poca distanza da loro il fantasma di Alice. Spaventata, Norrie corre a casa temendo le sia accaduto qualcosa. E infatti, dopo aver aiutato una donna a partorire con Julia, Barbie e Carolyn, le condizioni di Alice sono peggiorate e fa appena in tempo a salutare la figlia prima di morire. Intanto, mentre un Big Jim preoccupato di perdere la sua autorità difende Angie da uno Junior sempre più fuori controllo, Linda non riesce a fare altrettanto con i fratelli Dundee quando lei e Junior li uccidono nel tentativo di catturarli per l’omicidio di Rose.
Big Jim e Barbie hanno una strategia diversa per restituire a Chester’s Mill l’unico approvvigionamento d’acqua potabile rimasto in città, un pozzo ora sotto il controllo di Ollie e dei suoi uomini. Big Jim intende sferrare un attacco armato, ma potrebbe comportare un alto numero di perdite. Barbie, invece, ha una soluzione più astuta ma con poche garanzie di riuscita, far saltare in aria il pozzo per deviare la falda. Norrie incolpa Joe della morte di sua madre e rompe con lui. Quest’ultimo racconta a Julia dell’uovo e lei, dopo aver toccato la cupola che lo protegge, vede un altro Joe dire “Il monarca sarà incoronato”. Dopo aver scoperto che il padre gli ha mentito sulla morte di sua madre, Junior chiede a Ollie di non ucciderlo perché vuole essere lui a farlo. Si tratta però di un inganno.
Big Jim ha un nuovo avversario cui tenere testa, Max Seagrave, quando, dopo aver suggerito furbamente ai cittadini di Chester’s Mill di consegnare volontariamente tutte le loro armi in cambio di altri benefici, lei minaccia di rivelare i suoi segreti e la verità dietro la sua iniziativa se lui e Barbie non la aiuteranno nel suo piano di creare un mercato nero in città. Quando Angie ha lo stesso tipo di attacco epilettico avuto da Joe e Norrie sotto gli occhi di Junior, lui le mostra un vecchio dipinto della sua defunta madre il quale lo ritrae da bambino mentre delle stelle rosa cadono dal cielo. Una soffiata porta Linda alla scoperta di alcune informazioni compromettenti che riguardano Max. Joe, Norrie e Angie scoprono che la mini-cupola è stata trasferita misteriosamente nel fienile di Joe, e sospettano che una quarta persona sia connessa ad essa quando una quarta mano appare sulla sua superficie.
Big Jim scopre che Max non è l’unica donna a conoscenza dei suoi segreti cui dovrà tenere testa, mentre Barbie, dopo aver capito a quale tipo di gioco vuole costringerlo Max, decide di tagliare i legami con lei e rivelare a Julia i suoi segreti. Lei è turbata, ma, alla luce delle circostanze che li lega, accetta di perdonarlo. Quando Linda trova una lettera in cui Duke spiega il coinvolgimento suo e di Big Jim nell’approvvigionamento di propano per un giro di droga, cerca un confronto con l’uomo. Joe, Norrie e Angie giungono alla conclusione che la quarta persona collegata alla cupola è Junior. E ne hanno la conferma quando, dopo aver toccato insieme la mini-cupola, vedono una costellazione di stelle rosa crearsi attorno a loro.
Barbie si trova ad affrontare una situazione di estrema emergenza quando, nel bel mezzo di una tempesta all’interno della cupola, cerca di salvare la vita a Julia dopo che Max le spara al petto. Ormai convinti che Max sia una minaccia da contrastare a ogni costo, Barbie e Big Jim si spingono nel suo covo per fermarla. L’intenzione di Barbie è di prenderla in custodia, ma Big Jim, di un’altra opinione, le spara, uccidendola. Dice però che a commettere l’omicidio è stato Barbie, costringendolo alla fuga, quando Linda arriva sulla scena del crimine a fatto avvenuto. Nel frattempo, Joe, Norrie, Angie e Junior presumono che l’unico modo per liberare Chester’s Mill sia uccidere Big Jim quando, dopo aver toccato insieme la cupola, vedono loro stessi in una circostanza simile. Dodee scopre da una trasmissione radio militare che il governo sta cercando Barbie.
La caccia a Barbie è una delle conseguenze delle bugie di Big Jim, il quale continua a guadagnare potere sotto la cupola, grazie anche a cittadini disposti a rinunciare ai loro diritti pur di sentirsi al sicuro. Nel frattempo, Joe e Norrie tengono la mini-cupola lontana dalle mani sbagliate e scoprono insieme ad Angie e Junior di non poter rinunciare al loro destino quando Rennie sceglie di stare dalla parte del padre e la mini-cupola mostra loro di cosa è capace. Mentre Angie aiuta Barbie a portare Julia in un luogo sicuro, temendo che Big Jim possa farle del male a causa sua, quest’ultimo si sporca le mani di sangue un’altra volta quando Dodee commette l’errore di fidarsi di lui ma scopre delle informazioni che la fanno ricredere. Anche Linda si è messa sulle tracce di Barbie, ora colpevole pure dell’incendio alla stazione radio che ha ucciso Dodee, ed è proprio lei a fermarlo. Mentre si trova in cella, Barbie riceve la visita di Big Jim, il quale gli dice che farà del male alle persone cui tiene di più se non si assumerà ogni colpa.
Nel tentativo di dare ai ragazzi e Julia – che stanno per scoprire essere il Monarca – più tempo per compiere il loro destino, la cupola fa calare le tenebre sulla città di Chester’s Mill. Linda scopre della mini-cupola proprio mentre il bozzolo al suo interno si schiude rivelando la farfalla. I ragazzi, che stavano cercando di nasconderla, non le impediscono d’impossessarsene, sapendo che sarà per prima la stessa mini-cupola a fermarla. Con Linda fuori uso e la mini-cupola al sicuro, Junior, Angie, Joe e Norrie raggiungono la cupola più grande e, dopo averla toccata insieme, liberano l’uovo e la farfalla, permettendo così a Julia di essere “incoronata” Monarca. I ragazzi vedono inoltre Alice, o qualcuno che le assomiglia, dire loro che la cupola è lì per proteggerli. Da cosa lo chiarirà il tempo. Per ora la loro missione è tenere l’uovo al sicuro. Capito che Julia sta aiutando i ragazzi, Linda si rivolta contro di lei al fianco di Big Jim. Quest’ultimo, dopo aver sentito il mantra “Le stelle rosa stanno cadendo in fila”, ricorda il dipinto della moglie defunta e crede di essere legato in qualche modo alla cupola. Questo gli dà coraggio e lo riavvicina a Junior. Mentre Julia nasconde l’uovo lasciandolo affondare nel lago, Big Jim trascina Barbie in piazza per la sua esecuzione pubblica. In quello stesso istante, l’uovo comincia a brillare, sprigionando verso il cielo raggi di luce rosa che rischiarano la cupola.