Smallville

Smallville Episodi Stagione 6

( Smallville )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 6 - Anno: 2006
Episodi: 22
Genere: Fantascienza
Italia: 06/09/2007 al 15/11/2007
Usa: 28/09/2006 al 17/05/2007
Precedente
Successivo
Stagione 6/10

Aver aperto il portale della prigione fantasma nel tentativo di fermare Zod ha causato la fuga di numerosi e pericolosi criminali. Anche se ora è nuovamente libero - grazie all’aiuto di Raya - tornato alla sua vita di tutti i giorni, Clark si rende conto di dover faticare non poco per riportare la situazione alla normalità. Per sua fortuna, c’è qualcuno disposto ad aiutarlo. Qualcuno che come lui nasconde una seconda identità. Nel frattempo, Clark sente forse per la prima volta di dover rinunciare definitivamente a Lana, anche perché lei ha iniziato una relazione con Lex, ed è intenzionata a sposarlo dopo essere rimasta incinta. In realtà, tutto fa parte di un piano diabolico con il quale il giovane Luthor tenterà definitivamente di smascherare Clark Kent.

Curiosità

Questa è l'ultima stagione per Annette O'Toole, che lascia il ruolo regolare di Martha Kent. L'attrice tornerà altre volte nella serie, ma solo come guest star. L'uscita di scena di Martha è una conseguenza diretta sia del progressivo cambio di ambientazione - con Metropolis che prende il posto di Smallville - sia della scomparsa di Jonathan Kent nella stagione precedente. Entrambe le situazioni hanno portato alla creazione di tutta una nuova serie di dinamiche nelle quali Martha sarebbe sembrata giustamente un pesce fuor d'acqua. Tuttavia, grazie a questo nuovo ciclo di episodi, i fan possono godere dell’arrivo di tre personaggi molto importanti nella mitologia di Superman: Freccia Verde (interpretato da Justin Hartley, scelto in un primo momento per il ruolo di Aquaman in quello che sarebbe dovuto essere lo spin-off di Smallville); Jimmy Olsen (Aaron Ashmore); e Martian Manhunter, per la prima volta nella serie insieme agli altri membri della Justice League.

Questa è la prima stagione di Smallville ad andare in onda sulla nuova rete The CW, nata dalla fusione tra l'ex WB e la rete via cavo UPN.

Lista episodi Stagione 6

Zod
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Clark è ancora intrappolato nella misteriosa Zona Fantasma. Privo dei suoi poteri, il giovane Kent non sa come fuggire, ma incontra una ragazza, anche lei originaria di Krypton, la quale è a conoscenza del modo che gli permetterà di fare ritorno sulla Terra. Qui, nel frattempo, regna il caos dopo che Zod, impossessatosi del corpo di Lex, comincia la sua opera di distruzione al fine di trasformare il pianeta nel nuovo Krypton, mondo in cui lui dominerà e avrà un erede generato da Lana. Quest'ultima, aiutata da Martha e Lionel, cerca di uccidere Lex ed eliminare Zod, ma il piano fallisce miseramente. L'ultima speranza è Clark, che ritornato sulla Terra, riesce a sconfiggere Zod grazie a una potente arma donatagli da Raya, la ragazza incontrata durante l'esilio.

Curiosità

Questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy per il miglior montaggio sonoro.

In una scena, Jimmy chiama Clark con un nuovo soprannome: C.K. Chi ha seguito la serie tv Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman, ricorda che è lo stesso usato in quest'ultima da Olsen.

Molte delle sequenze del combattimento finale tra Zod e Clark, così come l'immagine di Clark in ginocchio davanti a lui, si rassomigliano a quelle viste nel film Superman II. Inoltre, l'immagine finale del vero Zod è di Terence Stamp, che ha interpretato il personaggio nei film con Christopher Reeve.

La dimora di El è stata leggermente modificata così da rassomigliare a quella vista nel film più recente di Superman, Superman Returns.

Il fratello gemello di Aaron Ashmore (Jimmy Olsen), Shawn, era già apparso in due episodi della serie nei panni di Eric Summers.

Starnuti
Regia: Paul Shapiro
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Per la prima volta nella sua vita, Clark assapora gli spiacevoli sintomi di un raffreddore. Questo momento di defaillance, tuttavia, gli permette di scoprire un nuovo potere: il supersoffio. Nel frattempo, Lois è entusiasta per la pubblicazione del suo primo articolo, e allo stesso tempo per aver incontrato il giovane, ricco e molto affascinante Oliver Queen. Lana, invece, non ha ancora capito se avere una relazione con Lex - misteriosamente scomparso - sia la cosa giusta da fare.

Curiosità
Freccia Verde, conosciuto anche con il nome Oliver Queen, è apparso per la prima volta nei fumetti nel 1941, precisamente nel numero 73.
Rampicante
Regia: Whitney Ransick
Sceneggiatura: Tracy Bellomo
Durata: 45 min
Trama

Clark e Chloe indagano sulla misteriosa aggressione subita da un ragazzo nei boschi intorno a Smallville. L'aggressore sembra essere una donna vegetale, spacciatasi per guardia forestale, la quale si serve degli esseri umani per riprodursi. Clark cerca di contrastarla e scopre che una delle sue nuove vittime è Jimmy Olsen, collega di Chloe al Daily Planet e suo nuovo interesse amoroso. Lois accetta l'invito di Oliver al ballo in maschera organizzato da Lex per raccogliere fondi con cui ricostruire Metropolis dopo il Giovedì Nero, ma non sa che il suo lui nasconde un importante segreto.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Amber McDonald (Gloria) è il secondo membro del cast dello sfortunato spin-off Aquaman ad apparire in Smallville. Prima di lei era toccato a Justin Hartley (Freccia Verde).

Freccia Verde
Regia: Mike Rohl
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Il misterioso Freccia Verde, un micidiale uomo con l'arco impossessatosi di diversi oggetti preziosi, è il nuovo nemico che Clark cerca di fermare. Quello che lui non sa, ma che scopre poco dopo, è che si tratta di Oliver Queen, il nuovo fidanzato di Lois. Clark comprende che Oliver non è un ladro senza scrupoli, bensì un eroe a tutti gli effetti: sta rubando ciò che altri hanno razziato a loro volta per restituirli a chi realmente li merita o ne era possessore. Mentre anche Lois tenta di rivelare l'identità di Freccia Verde, Lex e Lionel formano un'alleanza per testare la lealtà di Lana.

Curiosità
Bill Mondy (Dr. Groll) e French Tickner (Westcott) avevano già recitato nella serie con dei ruoli differenti. Il primo aveva vestito i panni di James Beales nel quindicesimo episodio della prima stagione, Il fiore della follia. Tickner, invece, aveva interpretato Jewelry Store Owner nel decimo episodio della terza stagione, Sussurro.
I fantasmi del passato
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Dieci anni dopo il liceo, gli ex studenti di Smallville s’incontrano tra vecchi rancori e spiacevoli ricordi. Lex, infatti, era uno degli studenti più derisi del liceo insieme all'amico Duncan, che lui stesso ha tradito e portato alla morte quando ottenne l'opportunità di unirsi all'esclusivo gruppo di Oliver, e Duncan si rifiutò di seguirlo. Perseguitato dai sensi di colpa, Lex non sa che suo padre pagò dei talentuosi medici affinché salvassero la vita al ragazzo, comprando così anche il silenzio dei suoi genitori. Ora Duncan è ancora in vita, e a seguito di alcuni terribili esperimenti, sta guidando una telepatica vendetta grazie alla quale riesce a uccidere uno dopo l'altro i suoi vecchi nemici. Clark, però, riesce a fermarlo prima che la sua ira colpisca anche Lex e Oliver.

Curiosità

Sebastian Gacki (Alden) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo nel quinto episodio della quinta stagione, Sete di sangue.

In una scena, Lois chiede all'amico di Oliver se lui si tratterrà a Metropolis. Lui gli risponde che presto tornerà a Gotham City. Si tratta della città in cui è ambientato un altro fumetto della DC Comics, Batman.

Destino
Regia: Glen Winter
Sceneggiatura: Holly Harold
Durata: 45 min
Trama

Dopo essere fuggita dalla Dimensione Fantasma, Raya raggiunge Clark per rivelargli il modo grazie al quale poter riattivare, seppur parzialmente, la Fortezza della Solitudine, di fondamentale importanza per ristabilire l'ordine sulla Terra. Nel frattempo, il giovane Kent è alle prese con una nuova minaccia, Baern, un giovane ragazzo posseduto da un prigioniero fuggito dalla Dimensione Fantasma. Aiutato da Chloe, e soprattutto da Raya, Clark riesce a sconfiggere il fantasma prima che sia quest'ultimo a eliminarlo.

Curiosità

John Glover (Lionel) ed Erica Durance (Lois) non appaiono in questo episodio.

Brandon Jay McLaren (Yance) e Chris Shields avevano già recitato nella serie con dei ruoli differenti. Il primo aveva vestito i panni del ragazzo delle consegne nell'ultimo episodio della terza stagione, Il patto. Shields, invece, aveva interpretato un corriere nel dodicesimo episodio della quinta stagione, La rivelazione.

Rabbia
Regia: Whitney Ransick
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Durante una delle sue tante missioni benevole, Freccia Verde è colpito a morte... almeno in apparenza. Infatti, sorprendentemente, Oliver è sano e salvo. Clark si accorge però che qualcosa in lui è cambiato. I suoi comportamenti sconsiderati e rabbiosi portano Kent a scoprire che Oliver, per rendersi invincibile, si sta iniettando dei sieri che hanno lo stesso effetto della droga. Mentre anche Lois cerca di aiutare il suo ragazzo, ignorando tuttora la sua seconda identità, Lana fa una scoperta scioccante che cambia per sempre la sua relazione con Lex.

Curiosità

Questo è il primo episodio in sei stagioni a essere dedicato al Giorno del Ringraziamento.

Brad Turner aveva già recitato nella serie con un altro ruolo, un soldato, nel terzo episodio della quinta stagione, Minaccia atomica.

Inizialmente, il titolo originale dell'episodio doveva essere Indestructible.

Frequenze
Regia: James L. Conway
Sceneggiatura: Shintaro Shimosawa, James Morris
Durata: 45 min
Trama

Lana e Lex si avvicinano come mai era avvenuto prima quando Lex - aggredito da un paziente fuggito agli esperimenti della LuthorCorp - finisce in un'altra dimensione. Qui il giovane Luthor può vedere e sentire tutto, ma nessuno può vedere o sentire lui salvo che, come suggerisce Jimmy, non si utilizzi un sintonizzatore di frequenze. Venuta a conoscenza del fatto che Lex può sentirla, Lana decide di annunciargli la sua gravidanza. Nel frattempo, Clark è alle prese con un nuovo micidiale prigioniero fuggito dalla Dimensione Fantasma, che sta generando il panico nella zona di Seattle. L’individuo priva le sue vittime del loro scheletro per nutrirsene.

Curiosità
Erica Durance (Lois) Annette O’Toole (Martha) non appaiono in questo episodio.
La storia di Javier
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: Caroline Dries
Durata: 45 min
Trama

Javier, un ragazzo costretto ai lavori forzati nella fattoria poco distante da quella dei Kent, riesce a fuggire e chiedere aiuto a Clark, il quale decide di nasconderlo alla polizia nonostante il disappunto della madre. Il ragazzo - ricercato a causa della sua condizione d’immigrato - aiutato da Chloe e Clark riesce finalmente a ricongiungersi alla madre, non prima di aver rivelato a Kent quello che è fatto ai braccianti nella fattoria vicina: una creatura, capace di muoversi nel sottosuolo, sta uccidendo uno dopo l'altro tutti i lavoratori che si ribellano alla schiavitù.

Curiosità

John Glover (Lionel) ed Erica Durance (Lois) non appaiono in questo episodio.

John Novak (Jed McNally) e Dee Jay Jackson (l'autista del bus) avevano già recitato nella serie con dei ruoli differenti. Il primo aveva vestito i panni del coach Quigley nel tredicesimo episodio della quarta stagione, I valori di Clark. Jackson, invece, aveva interpretato il padre di Pete Ross nel primo episodio della serie.

Il potere dell'acqua
Regia: Tom Welling
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

La reporter scandalistica più famosa del Daily Planet semina il panico nella vita di Lana quando sbatte in prima pagina la notizia che la quasi moglie di Lex Luthor è ancora innamorata di Clark Kent. Capace di dissolversi nell'acqua, Linda è entrata in possesso di queste informazioni dopo aver ascoltato una conversazione privata tra Lana e Chloe, la quale cerca di fermarla prima che la spietata giornalista riveli anche tutta la verità sul segreto di Clark. Sconvolto dalla notizia che Lana sta per sposare Lex, Clark si tiene impegnato cercando di impedire a Lois di scoprire che il misterioso bandito Freccia Verde è Oliver Queen.

Curiosità

John Glover (Lionel) e Annette O'Toole (Martha) non appaiono in questo episodio.

Linda Lake è interpreata dalla guest star Tori Spelling, diventata famosa grazie al ruolo di Donna nella serie tv Beverly Hills, 90210.

Shawn Reis (Mark Dawson) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo nel secondo episodio della seconda stagione, Desiderio mortale.

La lega della giustizia
Regia: Steven S. DeKnight
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Deciso a scovare e fermare il terribile 3.11, misterioso progetto attraverso il quale Lex Luthor sta portando avanti terribili esperimenti sulle vittime della pioggia di meteoriti, Oliver riunisce un gruppo di vecchie conoscenze di Clark Kent; individui dotati di incredibili superpoteri. C'è Bart Allen, capace di muoversi a grandissime velocità, il cyborg Victor Stone, e l'uomo delle acque Arthur Curry. Clark decide di unirsi a loro quando Lex cattura e mette a repentaglio la vita di Bart. Impegnato da questa importante missione, Oliver trascura a tal punto Lois da arrivare alla triste decisione di separarsi da lei.

Curiosità

Kristin Kreuk (Lana) non appare in questo episodio.

Il nome in codice usato da Clark in questo episodio, Boy Scout, si ispira a uno dei tanti soprannomi dati a Superman, il grande boy scout blu.

In una scena, Oliver dice che la prossima missione della Justice League si svolgerà sull'isola Corto Maltese. Oltre a essere menzionata in The Dark Knight Returns, Corto Maltese diventa oggetto di una discussione anche nel film del 1989 Batman, nel quale si dice che è il luogo in cui Vicki Vale ha lavorato come fotoreporter. Corto Maltese, inoltre, è il nome di uno dei personaggi più celebri disegnati dalla matita dell'italiano Hugo Pratt.

Labirinti della mente
Regia: Whitney Ransick
Sceneggiatura: Al Septien, Turi Meyer
Durata: 45 min
Trama

In seguito a uno strano incidente nel fienile, Clark si risveglia in un ospedale psichiatrico, dove è stato ricoverato negli ultimi cinque anni. Nonostante Clark neghi qualsiasi dichiarazione e tenti la fuga, il medico che l’ha in cura continua a sostenere che le sue convinzioni di essere arrivato da un altro pianeta e di avere dei superpoteri sono infondate. I suoi familiari, così come i suoi amici, assecondano questa tesi, Clark capisce però che qualcuno si è impossessato della sua mente.

Curiosità
John Glover (Lionel) ed Erica Durance (Lois) non appaiono in questo episodio.
Il rossetto
Regia: Glen Winter
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Affranta dalla recente rottura con Oliver, Lois è alla disperata ricerca di un nuovo amore e sperimenta il rimedio di una fattucchiera: un rossetto addizionato con resti di kryptonite rossa, i cui effetti sono devastanti. Lois perde la testa per Clark e quest'ultimo, dopo aver ricevuto un bacio da lei, disinibito dalla kryptonite rossa prima rischia di rivelarle il segreto sui suoi poteri e poi s’imbuca alla cena di fidanzamento di Lex e Lana, dove spara a zero sugli invitati e rende pubblica la gravidanza dell'amica, asserendo inoltre che lei è ancora innamorata di lui.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

La donna che dà il rossetto di kryptonite a Lois si chiama Stella. Un ruolo simile fu interpretato da Olivia Brown nella serie tv Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman.

In questo episodio Jimmy indossa un farfallino uguale a quello che per molti anni lo stesso personaggio ha portato nei fumetti di Superman.

Sotto i riflettori
Regia: Mike Rohl
Sceneggiatura: Tracy Bellomo
Durata: 45 min
Trama

Dopo le dichiarazioni di Clark alla cena di fidanzamento, Jimmy lascia Chloe, anche se continua a collaborare con lei quando i due si mettono sulle tracce di un fotografo che sta perseguitando Lana. Quest'ultima, dopo aver ricevuto delle minacce da un individuo misterioso, si rifugia furbamente a casa di Clark per indagare su di lui dopo aver assistito a un evento inspiegabile. Lex, che è distante per motivi di lavoro, cerca di proteggerla mettendole a disposizione le sue guardie di sicurezza, senza immaginare che la minaccia proviene proprio da uno dei suoi uomini più fidati.

Curiosità

Erica Durance (Lois) e John Glover (Lionel) non appaiono in questo episodio.

Il titolo sul quotidiano mostrato in una scena all'inizio dell'episodio si riferisce alla coppia formata da Lex e Lana con il termine "Lexana". Questo è anche il nome scelto dai fan di Smallville per riferirsi alla loro relazione.

Bomba a orologeria
Regia: Michael Rosenbaum
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Nonostante è stato reso cieco dalla pioggia di meteoriti, il giovane Tobias non ha difficoltà a riconoscere tutti quelli che, come lui, in seguito all'avvenimento hanno capito di avere delle incredibili abilità. Lex, ovviamente, approfitta delle capacità di Tobias per rintracciare queste persone e sottoporle a degli esperimenti. Nel frattempo, Chloe teme di essere stata contaminata in seguito al suo rapimento.

Curiosità

Erica Durance (Lois), John Glover (Lionel) e Annette O'Toole (Martha) non appaiono in questo episodio.

Questo episodio segna il debutto alla regia di Michael Rosenbaum, interprete nella serie di Lex Luthor.

La promessa
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: Kelly Souders, Brian Peterson
Durata: 45 min
Trama

La follia di Lex Luthor è oramai irrefrenabile. Prima costringe Lana a mantenere la promessa fatta e sposarlo quando quest'ultima ha dei ripensamenti in seguito alla scoperta del segreto di Clark. Spaventata dalla possibilità che Lex possa uccidere Clark, Lana comprende di non avere alternative. Parallelamente, il medico coinvolto nel segreto della gravidanza della Lang resta ucciso per mano di Lex quando minaccia di rendere pubblica la verità.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Questo è il primo episodio in cui la breve scena che anticipa i crediti di apertura è priva di dialoghi.

Nello spot trasmesso della WB, il titolo di questo episodio era Crossroads.

Combattimento
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Turi Meyer, Al Septien
Durata: 45 min
Trama

Un altro prigioniero fuggito dalla Prigione Fantasma è intercettato da Clark e Chloe. Si tratta del lottatore di un fight club, un individuo di nome Titan che il giovane Kent cerca di fermare prima che Lois scopra troppi dettagli sulla sua storia. Lois, però, è catturata e costretta a prendere parte ai combattimenti. Dopo aver appreso che Lana ha perso il bambino di cui era incinta, Lex decide di distruggere tutte le prove sulla ragazza che erano in suo possesso.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Judith Maxie (Dr. Allbright) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo - la dottoressa Belle Reve - nel secondo episodio della quinta stagione, Senza poteri.

Lo stemma della polizia di Metropolis che si vede sul quotidiano di Martha in una scena di questo episodio, ha la stessa forma del simbolo di Superman.

Controllo telepatico
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Genevieve Sparling
Durata: 45 min
Trama

Quando scopre che Moira, la madre di Chloe, ha il potere di controllare le persone mutate dalla pioggia di meteoriti, Lex sviluppa un potente farmaco per risvegliarla dal suo stato catatonico e minaccia di uccidere Chloe se sua madre non userà il suo potere per aiutarlo. Clark, però, interviene e aiuta l'amica irrompendo nel luogo in cui Moira è tenuta prigioniera.

Curiosità

John Glover (Lionel) ed Erica Durance (Lois) non appaiono in questo episodio.

Lynda Carter (Moira Sullivan) non è estranea al mondo dei supereroi. Tra il 1976 e il 1979, infatti, l'attrice vestì i panni di Wonder Woman nell'omonima serie tv.

Subito dopo la programmazione di questo episodio sulla The CW, Erica Durance (Lois) apparve in un breve filmato nel quale chiese ai fan di donare un po’ dei loro risparmi alla fondazione creata da Christopher e Dana Reeve, entrambi deceduti.

Segreti nel sottosuolo
Regia: Mairzee Almas
Sceneggiatura: Caroline Dries
Durata: 45 min
Trama

Jodi, la moglie di un soldato delle Forze Speciali, riesce a far esplodere un ordigno in uno dei laboratori segreti di Lex, avvenimento che provoca il grave ferimento di Lionel Luthor. Dopo aver preso in ostaggio Lex, la donna minaccia di ucciderlo in una nuova esplosione se lui non le dirà il nome del luogo in cui si trova il marito, secondo lei rapito da Lex. Clark interviene cercando di liberare il giovane Luthor, però resta a sua volta intrappolato dopo che della kryptonite lo indebolisce. I due comprendono così che l'unico modo per mettersi in salvo è collaborare.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Tahmoh Penikett (Wes Keenan) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo nel quindicesimo episodio della terza stagione, Risurrezione.

Verso la fine dell'episodio, Clark nomina la diga Reeves. Probabilmente si tratta di un modo per ricordare il compianto Christopher Reeve che, oltre ad aver interpretato Superman nei film prodotti negli anni '70 e '80, era apparso anche nella seconda e nella terza stagione di Smallville nei panni del Dr. Virgil Swan.

Noir
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Durante un incontro segreto con Lionel, Lana è colpita da un misterioso bandito. Jimmy, che sta osservando le foto dell'incontro, è colpito a sua volta e lasciato in uno stato d’incoscienza durante il quale rivive alcuni momenti verificatisi a Smallville negli anni '40. Durante questa visione noir, Jimmy scopre che Lana è una femme fatale che ha orchestrato l'assassinio del ricco marito, il magnate Lex; che Clark lavora come reporter al Daily Planet; e che Lois si esibisce come cantante in un club di proprietà di Lionel Luthor.

Curiosità

Annette O'Toole (Martha) non appare in questo episodio.

Richard Kahan (Brennan) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo nel quinto episodio della quinta stagione, Sete di sangue.

La sequenza ambientata negli anni '40 è stata girata in bianco e nero.

La placca con il logo del Daily Planet che si vede in una scena di questo episodio è stata presa dalla serie tv degli anni '50 Adventures of Superman.

Nonostante l'idea originale, questo è stato l'episodio meno seguito fino a questo momento.

Progetto Ares
Regia: Mat Beck
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Usando i meteoriti, Lex tenta segretamente di trasformare Wes Keenan, un militare apparentemente deceduto in Afghanistan, in un supersoldato. Un senatore minaccia di rivelare al mondo la verità sui laboratori segreti di Lex. Quest'ultimo, per evitarlo, si serve di Wes, che ha il compito di ucciderlo. Lois, che è testimone dell'aggressione, diventa il prossimo bersaglio del supersoldato. Nel frattempo, Clark cerca di convincere Lana a lasciare Lex.

Curiosità
In una scena di questo episodio, Clark dice che affitterà una parte della fattoria a un uomo il cui nome è Ben Hubbard. Qualcosa di simile avviene anche nel primo film di Superman.
Bizzarro
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Clark scopre tutta la verità sul matrimonio di Lana e Lex: Lionel ha minacciato la ragazza dicendole che avrebbe ucciso il giovane Kent se lei non avesse sposato suo figlio. Infuriato come mai prima, Clark si scaglia contro Lionel per farlo tacere definitivamente. Lana decide di lasciare Lex, e quest'ultimo si serve del DNA alieno per potenziare ulteriormente il suo esercito di supersoldati. Mentre sta cercando il laboratorio segreto di Lex, Lois è brutalmente pugnalata da una guardia di sicurezza. Infine, il potere segreto di Chloe è finalmente rivelato.

Curiosità

Questo è l'ultimo episodio in cui Annette O'Toole (Martha) è accreditata tra i membri del cast regolare.

Patrick Keating (il sacerdote) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo, un coroner, nel diciassettesimo episodio della prima stagione, Poteri scottanti.

Questo episodio introduce Bizarro, uno dei nemici più famosi di Superman. Nella versione a fumetti, il personaggio appare per la prima volta nel 1958, precisamente nel numero 68.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming