Smallville

Smallville Episodi Stagione 1

( Smallville )
Voto del pubblico
Valutazione
3.64 su 11 voti
Stagione: 1 - Anno: 2001
Episodi: 21
Genere: Fantascienza
Italia: 10/12/2002 al 26/02/2003
Usa: 16/10/2001 al 21/05/2002
Precedente
Successivo
Stagione 1/10

Dopo aver rincorso per anni il sogno di avere un figlio, Martha e Jonathan Kent, proprietari di una fattoria nella piccola città di Smallville, nel Kansas, ricevono letteralmente un dono dal cielo quando una pioggia di meteoriti si abbatte sulla città trasportando con sé una navicella aliena contenente un neonato. I due decidono di adottarlo, scoprendo poco tempo dopo che il ragazzo, Clark, possiede degli incredibili superpoteri. Abilità che qualche anno più tardi, ormai adolescente, il ragazzo decide di usare a fin di bene, per aiutare la sua famiglia e i suoi amici a salvarsi dai tanti pericoli che la pioggia di meteoriti ha portato con sé in città, mutazioni che Clark deve ostacolare senza permettere agli altri - in modo particolare alla sua amata, Lana, e al suo presunto nemico, Lex - di scoprire la sua vera natura.

Lista episodi Stagione 1

L'ora della verità
Regia: David Nutter
Sceneggiatura: Alfred Gough, Maurice Millard
Durata: 50 min
Trama

Alcuni meteoriti cadono inspiegabilmente sulla piccola città di Smallville, nel Kansas, causando grande devastazione e numerose perdite. Molti anni dopo, in seguito a un terribile incidente con l'auto di Lex Luthor, Clark è costretto a fare i conti per la prima volta con la sua entità segreta, messa in pericolo. Il ragazzo, con poteri che hanno dell'incredibile, è caduto dallo spazio a bordo di una navicella che ha viaggiato insieme alla pioggia di meteoriti.

Curiosità

Questo episodio è stato premiato con un Emmy per il miglior montaggio sonoro.

The Torch, il giornalino del liceo di Smallville, ha lo stesso nome del giornale al quale lavoravano da ragazzi gli ideatori della serie.

In una scena, Lex dice a Clark: "Credi che un uomo possa volare". La stessa frase era presente nel film Superman (1978). In un'altra scena, Lionel sta leggendo un quotidiano nel quale si fa riferimento alle Industrie Queen, di proprietà di Oliver Queen, noto anche come Freccia Verde. Questo personaggio sarà introdotto nella serie solo durante la sesta stagione.

L'uomo insetto
Regia: Michael W. Watkins, Philip Sgriccia
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Clark scopre che uno degli studenti del liceo, dopo essere stato punto da alcuni insetti contagiati dalla kryptonite (i meteoriti verdi caduti dallo spazio anni prima), si è ora trasformato a sua volta in un insetto determinato a comportarsi come tale. Il ragazzo ha ucciso e mangiato alcuni suoi coetanei e ora è intenzionato a completare il suo processo riproduttivo con Lana, la migliore amica di Clark.

Curiosità
Chad E. Donella, interprete in questo episodio del ragazzo insetto, ha vestito i panni del mutante anche in un episodio di X-Files, il terzo della settima stagione, Fame. Nella puntata il suo personaggio dice "Non puoi fermare la biologia", una frase molto simile a quella che pronuncia in questo episodio: "Non puoi fermare l'evoluzione naturale".
Un salvataggio scottante
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Greg Walker
Durata: 45 min
Trama

Mentre Lex ha un duro scontro con Lionel, il padre, in merito alla gestione della filiale locale della Luthor Corporation, Clark, dopo essere entrato nella squadra di football del liceo, scopre con sua grande sorpresa che l'allenatore è stato contagiato dalla kryptonite e ora usa i poteri che questa gli ha donato per intimorire gli avversari.

Curiosità
All'epoca, Annette O'Toole (Martha) dichiarò che gran parte del cast era in volo verso Vancouver per partecipare alle riprese di questo episodio quando furono attaccate le Torri Gemelle a New York.
La mutante
Regia: James Frawley
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 45 min
Trama

Clark è affetto da terribili mal di testa e soltanto più tardi scopre che questo è dovuto alla nascita in lui di un nuovo potere, la vista a raggi x, un'abilità che al momento non riesce ancora a controllare. Intanto Lex è accusato di rapina a mano armata. Clark, però, scopre che la vera responsabile è una ragazza che ha la facoltà di poter cambiare l'aspetto a suo piacimento.

Gelo a Smallville
Regia: James A. Contner
Sceneggiatura: Michael Green
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver ricevuto interessanti consigli da Lex, Clark decide di organizzare il suo primo appuntamento con Lana. Il suo tentativo però viene ben presto guastato dall'ennesima situazione di pericolo. Un ragazzo, dopo essere stato contagiato dalla kryptonite, vive in un perenne stato d’ipotermia; condizione però che può modificare risucchiando il calore degli esseri umani che uccide... e la sua prossima vittima sembra essere Chloe.

Curiosità

Inizialmente, nella versione originale questo episodio si sarebbe dovuto chiamare Freeze.

Nella scena in cui Lex raggiunge Martha alla fattoria dei Kent, e lei rischia di tagliarsi con la motosega, Luthor le dice qualcosa come: "Fortuna che non era un saldatore". Curiosamente, nella serie tv Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman, il personaggio di Annette O'Toole usava un saldatore per creare delle sculture in metallo.

Il futuro
Regia: Chris Long
Sceneggiatura: Doris Egan
Durata: 45 min
Trama

Clark s’imbatte in una donna che ha il potere di leggere il futuro e questo lo porta a vivere in uno stato di confusione dovuto proprio alla consapevolezza di strani dettagli in merito a un periodo per ora lontano. Anche Lex cade nello stesso dramma quando la donna lo porta a conoscenza di un futuro terribile. Intanto, un uomo in prigione cerca vendetta nei confronti dei giurati che l’hanno condannato.

Curiosità

Quando Lana e il signor Bolston parlano per la prima volta, lui le racconta che i Lang si sono trasferiti a Smallville nel lontano 1938, che è anche l'anno in cui Superman si presentò al mondo con il primo volume del suo fumetto.

La scena in cui Lex immagina di essere alla Casa Bianca è stata girata sul set della serie tv West Wing.

Desiderio ardente
Regia: Philip Sgriccia
Sceneggiatura: Michael Green
Durata: 45 min
Trama

Mentre Lex, colpito dagli strani avvenimenti che hanno luogo a Smallville, è determinato a portare avanti le indagini sui frammenti di kryptonite, Clark si trova a dover cercare un modo per mettere in salvo il suo amico Pete quando questo cade nelle grinfie di un'attraente ragazza con problemi di linea. Infatti, dopo essersi nutrita con vegetali contagiati dalla kryptonite, la giovane è rimasta affetta da gravi disfunzioni alimentali. Talmente gravi che è in cerca di un pasto decisamente fuori dal comune.

L'esperimento
Regia: Michael W. Watkins
Sceneggiatura: Cherie Bennett, Jeff Gottesfeld
Durata: 45 min
Trama

Earl Jenkins, un vecchio amico dei Kent ora impiegato della Luthor Corporation, è stato il testimone involontario di alcuni strani esperimenti fatti su un raccolto trattato con uno speciale fertilizzante. Il suo interessamento però lo porta a essere una delle prime vittime degli effetti che questi alimenti trattati generano su chi se ne nutre.

Curiosità

Questo è stato il quarto episodio della stagione a essere stato prodotto in ordine di tempo.

Durante la programmazione americana, uno spot al termine del terzo episodio anticipò alcune scene di Jitters, che tuttavia andò in onda solo quattro episodi più tardi.

La scena in cui vediamo per la prima volta Gabe Sullivan, il padre di Chloe, in realtà faceva parte del primo episodio della serie, ma fu cancellata in post-produzione.

L'ingenuità di Clark
Regia: David Carson
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver indagato e messo le mani su delle prove scottanti, un poliziotto costringe Clark a fare dei lavori per il suo tornaconto in cambio della riservatezza sulle informazioni che ora ha su di lui. Intanto Lex s’imbatte in un'attraente donna con cui ha già avuto una relazione in passato.

Fenomeni
Regia: D.J. Caruso
Sceneggiatura: Mark Verheiden, Michael Green
Durata: 45 min
Trama

Una giovane donna sembra avere il potere di generare un’ascendente particolarmente forte su Lex Luthor, fino al punto da metterlo in pericolo. Clark è involontariamente coinvolto dopo una visita al castello di Lex. Intanto, Lana, in seguito a un allontanamento di Whitney, il suo ragazzo, cerca il conforto di Clark.

Contro ogni volontà
Regia: Chris Long
Sceneggiatura: Doris Egan
Durata: 45 min
Trama

Un uomo con il potere della persuasione, ottenuto grazie alla Kryptonite, riesce a convincere senza troppe difficoltà Jonathan a vendere la fattoria per fare spazio alla costruzione di un nuovo impianto. Intanto Clark, aiutato da un eremita, scopre la chiave grazie alla quale poter cambiare il destino di Smallville.

Scambio di superpoteri
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Timothy Schlattmann
Durata: 45 min
Trama

Quando Clark si trova a dover salvare un suo amico nel mezzo di una tempesta, un fulmine colpisce entrambi trasferendo inspiegabilmente i poteri dal corpo di Clark a quello del ragazzo. Questo, consapevole delle sue incredibili e nuove facoltà, inizia a farne un uso sconsiderato, fino al punto da mettere in pericolo la sua stessa esistenza. Intanto Lex sembra aver scoperto nuovi e incredibili dettagli in merito al giovane Kent.

Curiosità

Nei fumetti e nella serie animata, Superman ha combattuto una canaglia che voleva impossessarsi dei suoi poteri. Il suo nome era Rudy Jones, e non Eric come in questo episodio.

Nella scena in cui Clark, Chloe e Pete stanno camminando nei corridoi della scuola, vediamo la mascotte del liceo alle loro spalle: un corvo vestito con degli indumenti blu e un mantello rosso. Gli stessi indossati nel futuro da Superman.

Oltre la materia
Regia: Robert Singer
Sceneggiatura: Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Dei ragazzi con il potere e la facoltà di poter attraversare la materia riescono a infiltrarsi nel castello di Lex e saccheggiarlo. Lex, contrariamente alle attese, sembra molto interessato e curioso di capire qualcosa in più su quanto è accaduto, ma si trova a dover fare i conti con una terribile realtà: i responsabili l’hanno derubato delle importanti informazioni ottenute grazie alle indagini che sta conducendo segretamente.

Riaffiora il passato
Regia: Michael Katleman
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Chloe scopre nuovi dettagli in merito al passato di Clark e alla sua adozione, ma questo la porta lontana dal suo amico perché Clark non sembra voler apprezzare il suo interessamento. Intanto un uomo venuto da Metropolis è determinato a fare fuori Lex Luthor e spetta ancora una volta al giovane Kent salvargli la vita.

Curiosità
Corin Nemec e Allison Mack avevano già lavorato insieme nel film tv I Know My First Name is Steven.
Il fiore della follia
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Michael Green
Durata: 45 min
Trama

Clark si trova questa volta a dover fare i conti con una situazione davvero insolita e difficile. L'oggetto di un nuovo progetto di Lex, un fiore, il Nicodemus, ha degli effetti "negativi" sull'intera comunità di Smallville, che stranamente non sembra più conoscere il significato della parola “inibizioni”. Jonathan si comporta come un adolescente, Pete vuole fare fuori Lex, mentre Lana ci prova con Clark.

Curiosità
In una scena, Lana si rivolge a Clark dicendogli: "Avanti, non sei d'acciaio... o lo sei?". E' un chiaro riferimento a uno dei soprannomi più celebri che Kent acquisirà in età adulta: l'uomo d'acciaio. Inoltre, la frase "Nonostante i miei poteri, non ho potuto salvarlo" che Clark dice riferendosi al comatoso Pa Kent, è identica a quella del film di Superman in cui Pa Kent muore.
Segreti svelati
Regia: Paul Shapiro
Sceneggiatura: Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Martha investe un giovane ragazzo, Ryan, e non riuscendo a trovare i suoi familiari, decide con gli altri membri della famiglia di ospitarlo momentaneamente alla fattoria. Più tardi i Kent scoprono con loro grande sorpresa che Ryan ha la facoltà di poter leggere nella mente, e questo li porta a essere preoccupati del fatto che lo stesso possa scoprire e rivelare il segreto di Clark. Intanto Lex deve prendere una decisione difficile quando Lionel gli fa un'interessante proposta.

Curiosità

Se fate molta attenzione, una delle scene illustrate del fumetto che Ryan legge in questo episodio, si ripropone qualche attimo più tardi quando Clark distrugge il carro per la raccolta dei rifiuti.

La scena al bowling è stata girata in un vero bowling situato a Richmond, British Columbia. Coincidenza o no, la via in cui si trova il locale si chiama Lois Lanes.

Poteri scottanti
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Cameron Litvack
Durata: 45 min
Trama

Un ragazzo contagiato dalla kryptonite ha il potere di ridurre in polvere tutte le persone che tocca, e se ne serve per alleviare definitivamente le sofferenze delle persone malate. Quando la sua prossima vittima sembra essere il padre di Whitney, Clark decide di trovare un modo per fermarlo. Intanto un uomo vicino a Lionel viene a conoscenza delle indagini sui Kent che Lex sta portando avanti in segreto.

L'ape regina
Regia: Michael Katleman
Sceneggiatura: Michael Green, Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Quando Clark decide candidarsi al posto di rappresentate della scuola, lo stesso scopre che tutti i suoi avversari stanno diventando vittime uno dopo l'altro dell'attacco di un feroce sciame d'api. Quando Clark sembra essere il prossimo obiettivo, il ragazzo scopre che una delle candidate, una ragazza, ha il potere di comandare le api.

Curiosità

In questo episodio Pete Ross mostra di non avere particolari ambizioni politiche. Nei fumetti di Superman, invece, il personaggio concorre alla carica di vicepresidente insieme a Lex Luthor, interessato a occupare la scrivania dello Studio Ovale.

Lo slogan che Clark usa nella sua campagna elettorale, "The Man of Tomorrow", è anche uno dei tanti soprannomi con cui è conosciuto Superman.

Il pirata delle strade
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Whitney è distrutto dalla morte del padre malato e sebbene Lana cerchi un modo per stargli vicino, la stessa è costretta a fare i conti anche con il fatto che tra Clark e Chloe stia nascendo qualcosa. Intanto uno studente è ritornato a scuola dopo un grave incidente in cui ha perso l'uso delle mani. Lo stesso, però, sembra avere ora il potere di spostare gli oggetti con il pensiero; facoltà che userà per uccidere il preside della scuola.

Curiosità
In una scena di questo episodio, Chloe si complimenta con Justin per il suo fumetto. Se guardate attentamente, in alcune vignette si vede un uomo muscoloso vestito di blu con la celebre "S" sul petto.
Dall'oscurità
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Mark Verheiden, Michael Green
Durata: 45 min
Trama

Chloe è stata rapita e questa volta per Clark è davvero difficile essere d'aiuto. Durante l'esplosione di un condotto in un campo contagiato dalla kryptonite, Lana resta ferita e contagiata. Questo la porta alla consapevolezza di avere anch'essa un potere: vedere con gli occhi del rapinatore. Sarà lei, infatti, a scoprire che Chloe è stata sepolta viva e fornire a Clark le informazioni giuste per metterla in salvo. Intanto Lex viene a sapere da un uomo che durante la pioggia di meteoriti sulla città è caduta anche una navicella.

Curiosità
In una scena di questo episodio Clark dice che Chloe ha raggiunto la cugina a Metropolis, e che la stessa non ha alcun interesse per il giornalismo. Molti fan hanno ipotizzato che la ragazza sia Lois Lane, personaggio che in Smallville non appare prima della quarta stagione.
Aria di tempesta
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Philip Levens, Alfred Gough
Durata: 45 min
Trama

Mentre Lionel decide di chiudere lo stabilimento locale della Luthor Corporation, Nixon, l'uomo che sta lavorando alle indagini segrete di Lex, reagisce male all'idea di quest'ultimo di chiudere le ricerche e, determinato, lo deruba della stele; unica prova di cui sono in possesso. Nixon torna sulle tracce del giovane Kent fino a scoprire tutta la verità sul suo conto quando lo trae in inganno nell'esplosione di un mezzo, dalla quale Clark ne esce indenne. Intanto, mentre tutti i ragazzi sono a scuola per il ballo, un tornado si abbatte sulla città e Lana sembra essere in serio pericolo.

Curiosità
La band rock Remy Zero, interprete del brano musicale che fa da colonna sonora ai crediti di apertura della serie, appare con un cameo in questo episodio durante le scene del ballo scolastico.
LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming