Smallville

Smallville Episodi Stagione 5

( Smallville )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 1 voti
Stagione: 5 - Anno: 2005
Episodi: 22
Genere: Fantascienza
Italia: 31/08/2006 al 09/11/2006
Usa: 29/09/2005 al 11/05/2006
Precedente
Successivo
Stagione 5/10

Una nuova pioggia di meteoriti verdi si è abbattuta su Smallville e a Clark sembra di dover ricominciare tutto da capo. Nuove pericolose mutazioni, infatti, minacciano il bene della Terra e dei suoi abitanti. Clark, inoltre, deve fare i conti con alcuni importanti cambiamenti nel suo privato, come una nuova vita al college, la possibilità di avere una relazione più matura con Lana, e la perdita di qualcuno che ama. Anche se può contare ancora sul sostegno della sua amica Chloe, e di un nuovo alleato - un insegnante disposto a rivelargli alcuni dei segreti della famiglia Luthor - Clark non sembra gradire per niente il destino che Jor'El ha scritto per lui. Soprattutto quando resta intrappolato nella prigione fantasma dopo aver tentato di fermare un nemico potentissimo, Zod, incarnatosi in Lex.

Curiosità

Da questa stagione, Erica Durance (nei panni di Lois Lane) diventa un volto regolare della serie, conquistandosi un posto anche nella sigla di apertura. L'attrice cede il posto di ricorrente a un'altra celebrità del piccolo schermo: James Marsters (Spike in Buffy), che si unisce al cast di Smallville con il ruolo di Milton Fine (Brainiac). La stagione, inoltre, presenta per la prima volta al pubblico della serie due altri personaggi ben noti ai lettori dei fumetti DC Comics: Aquaman e Cyborg. Qualcuno arriva, e qualcun altro va via. Questi, infatti, sono gli ultimi episodi in cui vediamo John Schneider, l’interprete del papà di Clark, Jonathan.

Da questa stagione, ogni episodio della serie si apre con una sigla diversa da quella vista negli appuntamenti precedenti. Abbandonato il colore arancione, gli attori protagonisti, con i capelli mossi dal vento, si alternano tra scene tratte dalla quarta stagione e sfondi di colore rosso.

Lista episodi Stagione 5

Al tramonto del sole
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Dopo il suo arrivo alla Fortezza della Solitudine, Clark scopre di dover prendere una decisione difficilissima: salvare il pianeta o l'amica Chloe dall'assideramento. Jor'El però giunge in aiuto di Kent permettendogli di mettere in salvo la ragazza a patto che lui torni prima del tramonto del sole. Nel frattempo, anche Lana ha i suoi problemi da affrontare: due terribili alieni che, dopo essere affioranti dalla neve, hanno iniziato a seminare il panico durante la loro ricerca di Kal-El (Clark).

Curiosità

Questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy per il miglior montaggio sonoro.

Per la prima volta da quando è in onda negli USA, grazie a questo episodio Smallville vince la serata con l'ascolto più alto, battendo i rivali Alias, Survivor e Joey.

La prima volta che questo episodio fu trasmesso, il nome di Kristin Kreuk nei crediti di apertura era scritto in modo errato: Kristen Kreuk.

Come confermato dal cartello che appare alla fine, questo episodio è dedicato alla memoria di Sam Loeb - sceneggiatore della serie e figlio del consulente di produzione Jeph Lobe - scomparso il 16 giugno 2005.

Senza poteri
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Lana, Jonathan e Martha sono rapiti da un gruppo di malintenzionati fuggiti da Belle Reve. Il loro intento è costringere Clark a infiltrarsi nella Luthor Corporation per recuperare un siero tenuto misteriosamente segreto. Nonostante sia privo dei suoi preziosi poteri, Clark riesce a respingere la loro minaccia e mettere in salvo i suoi cari. Più tardi scopre che l'intera faccenda è stata architettata da Lex, il quale vuole scoprire nuovi dettagli in merito al passato del ragazzo.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Questo è il primo episodio della serie in cui Clark non usa i suoi poteri.

Minaccia atomica
Regia: Whitney Ransick
Sceneggiatura: Kelly Souders, Brian Peterson
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver trascorso la notte insieme, Lana e Clark sono sorpresi dai genitori di quest'ultimo, anche se questo non è l'unico problema che il giovane Kent deve affrontare. Un collaboratore del Torch, Gabriel, è riuscito a sabotare il sito della forza missilistica con l'intento di puntare le testate atomiche contro la città di Smallville e tutti i suoi cittadini mutanti. La voglia di distruzione di Gabriel è tale che il ragazzo riesce a uccidere Clark. Jor'El, però, riesce a resuscitarlo con la promessa di togliere a qualcun altro la vita che gli è stata appena ridata.

Curiosità
Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.
Aqua
Regia: Bradford May
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Lois sta per annegare ma è improvvisamente tratta in salvo da una misteriosa creatura marina dalle sembianze umane di nome A.C. Sebbene in un primo momento nutra dei dubbi nei suoi confronti, più tardi Clark scopre il reale motivo della venuta di A.C.: traendo i suoi poteri dall'acqua, il ragazzo vuole impedire a tutti i costi a Lex di mettere a punto una nuova arma che potrebbe distruggere l'intero habitat marino.

Curiosità

John Glover (Lionel), John Schnieder (Jonathan) e Annette O'Toole (Martha) non appaiono in questo episodio.

Questo episodio ha permesso alla WB di registrare l'ascolto più alto mai ottenuto nella serata del giovedì (6.4 milioni), da sempre una delle più competitive televisivamente parlando. Questo successo è dovuto all'introduzione di Aquaman, personaggio intorno al quale i creatori di Smallville Alfred Gough e Miles Millar volevano in un primo momento costruire uno spin-off.

Sete di sangue
Regia: Paul Shapiro
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Mentre Chloe è messa alla prova dalla direttrice del Daily Planet, Lana, dopo aver appreso con entusiasmo di essere stata accettata dall'università di Metropolis, scopre che le altre ragazze dell'associazione studentesca cui si è unita sono in realtà dei vampiri. Clark, Fine e Chloe cercano subito di aiutarla, e dopo aver indagato, scoprono che la Luthor Corporation potrebbe essere coinvolta nella faccenda.

Curiosità

John Schneider (Jonathan), Annette O'Toole (Martha), Erica Durance (Lois) e John Glover (Lionel) non appaiono in questo episodio.

Angelika Baran-Libera (una delle ragazze della confraternita) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo, Erika Fox, nell'ultimo episodio della prima stagione.

Gran parte dei brani musicali che si sentono in questo episodio sono gli stessi presenti della seconda soundtrack di Smallville.

Come confermato dal cartello visibile alla fine, questo episodio è dedicato alla memoria di Kimberly Regent, scomparsa il 10 maggio 2005 a causa di un cancro.

Traffico di donne
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Kelly Souders, Brian Peterson
Durata: 45 min
Trama

Clark “entra” in politica quando decide di indagare sul passato del senatore Jake Jennings, di cui non circolano buone voci. Il ragazzo, però, scopre soltanto l'acqua calda: tutto quello che è stato detto sul conto di Jake è vero, e questo porta Jonathan ad avere uno scontro con l'uomo. Nel frattempo, mentre Lois finge di essere una ballerina di lap dance e ciò le causa qualche problema, Lana e Chloe cercano di scoprire chi c'è dietro la morte di una ragazza.

Curiosità

Annette O'Toole (Martha), John Glover (Lionel) e Kristin Kreuk (Lana) non appaiono in questo episodio.

Woody Jeffreys (Lyon) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo, Jack, nel ventesimo episodio della seconda stagione, Il testimone.

Il frammento
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Lana riceve un pacco contenente un frammento di meteorite argentato. Clark lo osserva con curiosità, e finisce per ferirsi. Tormentato da alcune visioni, Clark arriva a credere di avere tutti contro. Fine cerca subito di essergli d'aiuto, e in quest’occasione rivela di essere un kryptoniano. Cerca di convincere quindi il giovane Kent a lasciare la Terra, ma senza successo.

Curiosità

Questo episodio mostra per la prima volta la kryptonite di colore argento. Nei fumetti avvenne nel 1963, precisamente nel numero 70.

In questo episodio scopriamo il nuovo indirizzo e-mail di Chloe: [email protected] Provando a inviarle un messaggio, si riceve una risposta automatica molto interessante.

Nello spot della WB, il titolo di questo episodio era Splinter Smallville. Nel trailer, inoltre, si vedevano delle scene che non vennero incluse nel montaggio finale.

Strane macchie
Regia: Paul Shapiro
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Martha non si sente bene e dopo uno svenimento scopre che alcune strane macchie sono comparse sul suo corpo. Fine approfitta di quest’occasione per convincere Clark a distruggere la Fortezza della Solitudine raccontandogli che il responsabile dei malori di sua madre è Jor'El. In realtà Clark non sa che Fine sta tramando alle sue spalle. Infatti, quando i due giungono alla Fortezza, Fine cerca di liberare Zod nel tentativo di uccidere il ragazzo.

Curiosità

Kristin Kreuk (Lana) non appare in questo episodio.

La prima apparizione di Zod nelle avventure a fumetti risale all'aprile 1961, nel numero 283. Il suo nome completo è Dru-Zod, e appare anche nei primi due Superman come il leader dei ribelli esiliato da Jor-El.

Esistenze parallele
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: Holly Harold
Durata: 45 min
Trama

Lex entra in possesso di alcune informazioni pericolose riguardo a Jonathan Kent. Nonostante la sua indole, Luthor è indeciso se farne uso o meno, ma un'esperienza da cui è sopraffatto da lì a poco lo aiuta a prendere la decisione guida. Lex, infatti, rimane ferito durante un tentativo di rapina, e vive una strana esistenza parallela.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Due deti dottori che appaiono in questo episodio hanno il nome di altrettanti produttori che lavorano dietro le quinte di Smallville: John Litvack e Tim Scanlan.

Nello spot trasmesso della WB, il titolo di questo episodio era Lex-mas.

Fanatismo
Regia: Mike Rohl
Sceneggiatura: Wandy Maricle
Durata: 45 min
Trama

La campagna elettorale è giunta al suo momento più critico. Jonathan è raggiunto e aggredito da un gruppo di fanatici sostenitori di Lex. Non solo. Durante un comizio Kent rischia persino di essere ucciso da Samantha, che fortunatamente è ostacolata da Lois Lane. Dopo aver riacquisito i suoi poteri, Clark ha un momento di confidenza con Chloe in merito al suo rapporto con Lana, la quale sta indagando sulla pioggia di meteoriti.

Curiosità

L'addetta al casting Annie Burgstede dichiarò che per la parte di Samantha Drake i produttori cercarono un'attrice disposta a radersi i capelli a zero.

David Richmond-Peck (Sosnick) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo nel nono episodio della seconda stagione, Il segreto di Ian.

In ostaggio
Regia: Peter Ellis
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Flynn, unico poliziotto sopravvissuto all'assalto dei kryptoniani, irrompe nella villa di Lex Luthor e prende in ostaggio Lana. L'uomo vuole farsi condurre all'astronave, e nonostante le raccomandazioni di Lex, la ragazza decide di portare Flynn al luogo in cui è tenuto nascosto il veicolo. Intanto, Jonathan scopre con sua grande sorpresa che Lionel Luthor sta finanziando la sua campagna elettorale.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio doveva essere Closer.

La rivelazione
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Kelly Souders, Brian Peterson
Durata: 45 min
Trama

Il giorno dell'elezione del nuovo senatore è arrivato. In un momento di sincerità, Clark decide di rivelare il suo segreto a Lana e di chiedere la sua mano. Lei, stupita, accetta di sposarlo, ma resta uccisa poche ore più tardi in un terribile incidente stradale. Clark, disperato, chiede aiuto a Jor'El affinché possa tornare nel passato e salvare Lana. E' ciò che ottiene, ma le conseguenze sono altrettanto disastrose: dopo un violento litigio con Lionel, Jonathan perde la vita.

Curiosità

Questo è il centesimo episodio della serie.

In una scena di questo episodio, Clark usa i suoi poteri per creare un diamante da un pezzo di carbone. La stessa scena si vede nel film Superman III.

Una delle scene tagliate dall'episodio, aggiunta come contenuto extra nell'edizione DVD della quinta stagione, ci mostra Clark mentre tiene in braccio il padre senza vita nella Fortezza della Solitudine. Il ragazzo chiede ancora una volta aiuto a Jor-El, ma non ottenendo alcuna risposta, si scusa con il padre adottivo per non essere riuscito a salvarlo.

Vendetta
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Al Septien, Turi Meyer
Durata: 45 min
Trama

Andrea è una ragazza che torna ad avere un futuro quando si sottopone a un intervento di trapianto di cuore. L'organo le è stato donato da una vittima dell'ennesima pioggia di meteoriti. Tuttavia, ora Andrea scopre di avere una doppia vita: di giorno impiegata al Daily Planet, di notte una donna vendicativa in cerca dell'assassino di sua madre, lo stesso che ha derubato Martha Kent.

Curiosità
Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.
Lo spirito
Regia: Whitney Ransick
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Lo spirito di Gretchen, una ragazza morta dieci anni prima per mano di un famigerato serial killer, s’impossessa di Chloe. Dopo aver preso in ostaggio Lois, il malvivente cattura anche Chloe, che era corsa in aiuto della cugina. La situazione si risolve solo grazie all'intervento di Clark. Nel frattempo, Martha pensa di occupare il posto di Jonathan al Senato.

Cyborg
Regia: Glen Winter
Sceneggiatura: Caroline Dries
Durata: 45 min
Trama

Nonostante le gravissime conseguenze, il giovane Victor Stone riesce a sopravvivere a un brutto incidente stradale e inserito nel Progetto Macchina, che ha lo scopo di creare un nuovo essere metà umano e metà robot. Il ragazzo, tuttavia, vuole fuggire, soprattutto per riabbracciare la sua ragazza, e Clark si propone di aiutarlo. Martha, intanto, scopre di essere ricattata da qualcuno che afferma di avere un filmato nel quale si vede Clark uscire indenne dalla terribile esplosione avvenuta nell'hangar di Lex Luthor.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Christie Laing (Katherine) aveva già recitato nella serie con un altro ruolo, un'infermiera, nel diciottesimo episodio della terza stagione, Il siero della verità.

Nella scena in cui Clark ispeziona Victor con la vista a raggi X, si può notare che la forma della testa di quest'ultimo è uguale a quella della versione a fumetti di Cyborg.

Per la prima volta da quando lo show era in produzione, Tom Welling (interprete di Clark) si ammalò durante le riprese di questo episodio. La sua convalescenza ritardò di quattro giorni la fine delle riprese.

Questo episodio contiene diversi riferimenti alla serie tv del 1970 L'uomo da sei milioni di dollari: la frase pronunciata da Lex "Io ho la tecnologia", la sagoma metà umana e metà robotica sulla parete, i sottofondi musicali, ecc.

Ipnosi
Regia: Mike Rohl
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Clark è ipnotizzato da Simone, una bella donna assunta da Lex con l'intento di separare il ragazzo da Lana. Lex riesce nella sua missione perché, perso il controllo di sé, Clark si fa sorprendere da Lana a letto con Simone. Sebbene Chloe e Lois scoprano l'inganno, Clark decide di mentire comunque dicendo a Lana di non amarla più. Nel frattempo, in Honduras, Fine trova un modo per convincere Lex dell'effettivo svolgersi di alcune indagini sugli alieni.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Come confermato dal cartello alla fine, questo episodio è dedicato alla memoria di Dana Reeve, la moglie Christopher Reeve scomparsa nel periodo in cui andò in onda.

Nel vuoto
Regia: Jeannot Szwarc
Sceneggiatura: Holly Harold
Durata: 45 min
Trama

Lana raggiunge uno studente di medicina che ha scoperto un potentissimo siero grazie al quale si può entrare in contatto con i propri cari defunti. Lana decide di servirsene per rivedere i genitori, ma non si accorge che l'uso frequente del siero la sta portando alla morte. E' per questo motivo che sia Clark che Lex corrono in suo aiuto. Tuttavia, diventano sviluppano anch’essi una dipendenza dall’intruglio.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

Michaela Mann (Ally) e Brenda Crichlow (la giornalista alla conferenza stampa) avevano già recitato nella serie con dei ruoli differenti. La prima nel ventunesimo episodio della quarta stagione, Per sempre. Crichlow, invece, nel decimo episodio della prima stagione, Fenomeni.

Questo episodio, il 104esimo, fa di Smallville la serie tv dedicata a Superman più longeva finora prodotta.

Fragile
Regia: Tom Welling
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Clark conosce una bimba che possiede un potere incredibile: frantumare il vetro con la sola forza del pensiero. Chloe crede però che Maddie sia la responsabile della morte della madre adottiva. La stessa è rapita dal padre naturale, che sembra avere i suoi stessi poteri, di cui però fa uso senza scrupoli. Nel frattempo, c'è un forte avvicinamento tra Lana e Lex, e Chloe ne è l'inevitabile testimone.

Curiosità

John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Questo episodio segna il debutto alla regia di Tom Welling, interprete nella serie di Clark Kent.

Il persecutore
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Steven S. DeKnight
Durata: 45 min
Trama

Lionel e Martha sono rapiti da un uomo che, per vendetta, inizia a sottoporre i due ostaggi ad alcune terribili prove di sopravvivenza. Lex e Clark, preoccupati per la scomparsa dei rispettivi genitori, decidono di collaborare al fine di ritrovarli. La situazione, tuttavia, degenera quando Lionel decide di sacrificarsi per salvare la vita di Martha, anche se Clark ha in mente un altro rimedio.

Curiosità

Erica Durance (Lois) non appare in questo episodio.

La storyline di questo episodio fu riscritta più volte prima delle riprese. In un primo momento, infatti, si pensava di incentrare il racconto attorno a un ragazzo lucertola, idea che in seguito fu scartata perché ricordava troppo il Dr. Curt Connors di Spider-Man.

Invisibile
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Turi Meyer, Al Septien
Durata: 45 min
Trama

Clark salva la vita a un uomo non sapendo però che si tratta di un temibile serial killer. Lo stesso decide di ripagare Clark per il suo gesto eroico uccidendo Lex, in modo che lui possa tornare dalla sua Lana. Clark, che non sapeva della relazione tra Lana e Lex, resta sorpreso, e finisce per litigare con Chloe che, pur sapendolo, non l'aveva ancora informato.

Curiosità
John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.
L'oracolo
Regia: Patrick R. Norris
Sceneggiatura: Caroline Dries
Durata: 45 min
Trama

Clark vede il fantasma di suo padre che gli chiede di uccidere Lionel Luthor; in realtà si tratta di Fine. nel frattempo, Lex è riuscito a creare un vaccino contro il virus mortale creato da Fine, ma quest'ultimo gli inietta il vaccino rendendolo invulnerabile. Chloe mostra a Clark alcuni scritti kryptoniani di Lionel dai quali i due capiscono che Zod sta per tornare.

Dimensione fantasma
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Kelly Souders, Brian Peterson
Durata: 45 min
Trama

Ciò che Clark e Chloe avevano dedotto dagli scritti, sta effettivamente per accadere, e Clark ne ha conferma anche da Jor'El. L'unico modo che ora ha per evitare il disastro è uccidere la persona nella quale Zod si deve incarnare: Lex! Essendo però Lex diventato invulnerabile grazie al vaccino che Fine gli ha iniettato, lo scontro diventa durissimo; in realtà è come se Clark stesse sfidando se stesso. Kent, però, non ha intenzione di ucciderlo, così ripiega su Fine. Tuttavia, l'uccisione di Fine provoca l'apertura del portale della Dimensione Fantasma, che permette a Zod di impossessarsi di Lex e spedire Clark nella prigione dimensionale.

Curiosità

La Dimensione Fantasma era stata utilizzata anche nei film Superman e Supergirl.

Le immagini che mostrano i disordini a New York, in realtà sono delle sequenze girate durante una vera agitazione civile avvenuta a Parigi nel novembre del 2005.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming